Informiamo con piacere i nostri lettori che la nostra Sezione ha ricevuto dalla Prefettura di Reggio Emilia l’invito alle cerimonie per la celebrazione del 78° Anniversario della Fondazione della Repubblica Italiana, che si sono svolte nelle giornate di sabato 01 e di domenica 02 giugno scorsi, con un programma molto vario. Una rappresentanza di soci ha preso parte agli eventi di entrambi i giorni e riportiamo di seguito le loro esperienze.
Sabato primo giugno alle ore 18:00 ha avuto luogo, presso il Teatro Municipale Romolo Valli di Reggio Emilia, un importante evento: la consegna delle Onorificenze al Merito della Repubblica, conferite per conto del Presidente della Repubblica a personalità di rilievo della comunità reggiana, che si sono contraddistinte nel campo della cultura, del lavoro, del volontariato, della medicina. Il Prefetto di Reggio Emilia, alla presenza del sindaco Luca Vecchi, dei sindaci di Novellara, Guastalla e Quattro Castella, ha inoltre consegnato brevetti di Maestri del lavoro a personalità che si sono distinte nel campo del lavoro. La cerimonia è stata allietata, con solennità, da musiche classiche e moderne di Verdi, Morricone, Franz Lehar per soli strumenti a fiato, eseguite da giovani musicisti del Conservatorio di Musica Statale di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti “Peri-Merulo”. All’evento sono state invitate diverse Associazioni di categoria e tra queste anche l’Unione Italiana dei Ciechi ha avuto l’onore di partecipare con una piccola rappresentanza.
Anna Iuorio e Rena Togni
Domenica 02 giugno alle ore 09:30 in Piazza della Vittoria si è svolta la Cerimonia dell’Alzabandiera e la Deposizione della corona al Monumento ai Caduti. Erano presenti varie cariche importanti tra cui il Prefetto Maria Rita Cocciufa, il Sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi, il Presidente della Provincia Giorgio Zanni, le autorità e i sindaci di tutti i Comuni del territorio reggiano. Dopo l’ascolto del messaggio del Presidente della repubblica Mattarella, si sono susseguiti gli interventi del Prefetto, del Sindaco e del Presidente della Provincia, il quale ha sottolineato l’importanza della partecipazione alle tante consultazioni elettorali previste quest’anno ed ha ringraziato tutti i Sindaci reggiani che, dopo il 9 giugno, termineranno il proprio mandato. Le celebrazioni sono state allietate dalle musiche della Filarmonica Città del Tricolore e dalla performance di danza degli studenti delle classi 2K e 4K del Liceo superiore coreutico “Matilde di Canossa” di Reggio Emilia. L’evento si è concluso circa alle 10:30 e vi hanno preso parte alcuni soci del Gruppo Giovani: Letizia Bova, Martina Carnevali, Filippo Fiorini e Lorenzo Amadei; alla manifestazione era presente anche il socio e referente alla tecnologia Davide Delmonte. Per il gruppo, la giornata si è conclusa con un bel pranzo al ristorante Condor, dove si sono aggiunti anche i soci Eleonora Goldoni, Luca Bonvicini e Luca Reverberi.
Lorenzo Amadei