In occasione della nomina di Pistoia a Capitale del Libro 2026
l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets Aps, sezione territoriale di Pistoia vuole partecipare dimostrando quanto anche per i ciechi sia di fondamentale importanza l’acquisizione della scrittura, la lettura dei libri, la cultura e l’apprendimento.
Per la storia i ciechi hanno potuto avere il piacere di leggere personalmente un libro molto dopo rispetto ai vedenti. Fu infatti Luis Braille nel 1825 a ideare l’originale metodo di lettura e scrittura che ha consentito ai ciechi di accedere al prezioso dono del libro. Oggi, grazie a questa rivoluzionaria scoperta, anche i ciechi hanno la possibilità di attingere a migliaia di testi scritti per acquisire cultura e comunicare con gli altri. La lettura del libro infatti consente a chi non vede di poter acquisire direttamente e godere della lettura diretta che resta l’insostituibile strumento di accesso alla cultura anche se oggi le nuove tecnologie consentono attraverso il Libro Parlato, la barra Braille, gli ebook scaricabili da internet, nuove possibilità di lettura. I così detti “Libri invisibili” hanno quindi ampliato le opportunità di acquisizione della cultura per le persone prive della vista.
Venerdì 20 febbraio 2026 ore 9-12 – Atrio della Biblioteca – Biblioteca San Giorgio – Pistoia – Evento organizzato per la Giornata Nazionale del Braille, istituita con legge n. 126, il 3 agosto 2007. Verranno esposti testi in Braille e strumenti per la scrittura e la lettura e sarà distribuito materiale informativo riguardante la lettura e la scrittura del codice Braille.
Sezione territoriale di Pistoia, Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Eta Aps, Via Francesco Ferrucci, 15 – 51100 Pistoia (PT) – Tel. 0573/22016 – Sito internet: www.unione-ciechipistoia.it – e-mail: uicpt@uici.it – uicipistoia@pec.itdra e con il Festival Lift.
INFO: Biblioteca San Giorgio Via S. Pertini, 340 – 51100 Pistoia www.sangiorgio.comune.pistoia.it -sangiorgio@comune.pistoia.it