Sulla scia degli scorsi anni, ho il piacere di proporvi per il prossimo sabato 7 marzo, un’uscita in compagnia per esplorare altri luoghi della nostra bella Padova.
La nostra visita dal titolo “Dall’arte al piatto: Padova tra storia, arte e sapori dal mondo”, inizia con le guide dell’Università, al Palazzo Liviano, che si trova in piazza Capitaniato: visiteremo l’atrio, la Sala dei Giganti e il Museo di Scienze Archeologiche e d’Arte. A seguire pranzeremo presso il vicino ristorante “Peace ‘n’ Spice”. Subito dopo il pranzo con la guida abilitata Caterina Tiso, visiteremo il Battistero, il Duomo, in particolare il Presbiterio, e a seguire, una passeggiata lungo via Accademia, piazza Capitaniato e piazza dei Signori. Il ritrovo è previsto per le ore 9:15 di fronte al palazzo Liviano, in piazza Capitaniato. La visita si concluderà verso le 16:30 in piazza dei Signori. Il costo è di 26,00 euro a persona comprensivo di visita e pranzo. E’ richiesta la prenotazione entro il 22 febbraio inviando una e-mail a uicpd@uici.it indicando nome e cognome dei partecipanti, un cellulare di riferimento e allegando la copia del bonifico. Le richieste verranno prese in considerazione in ordine di arrivo fino ad esaurimento dei posti disponibili. Si consiglia prima di effettuare il bonifico, di contattare la sezione per verificare la disponibilità dei posti.
Dati per effettuare il bonifico
Intestazione conto: UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI ONLUS S.PR.PADOVA
Banca: Intesa San Paolo
IBAN: IT 26 R 03069 09606 100000156006
Causale: gita 7 marzo
Di seguito il programma dettagliato della giornata.
Chi necessitasse di accompagnamento a piedi è pregato di segnalarlo in sezione prima di procedere alla prenotazione in modo da verificarne la fattibilità.
Programma della giornata
La nostra visita dal titolo “dall’arte al piatto: Padova tra storia, arte e sapori dal mondo inizia con le guide dell’università, al Palazzo Liviano in Piazza Capitaniato, si chiama così in onore di Tito Livio, il grande storico di Roma vissuto tra il I secolo a.C. e il I secolo d.C. e nativo di Padova. La sua statua monumentale, realizzata da Arturo Martini nel 1942, accoglie nel grande atrio chi visita il Palazzo.
La visita inizia qui, con il grande affresco che adorna le pareti, realizzato da Massimo Campigli nel 1939-40 e raffigurante “la continuità della cultura romana nella moderna attraverso l’esaltazione di simboli di vita e poesia, di virtù eroica, di studio e lavoro”.
Ci sposteremo poi in Sala dei Giganti, uno dei principali ambienti di rappresentanza del Palazzo dei Carraresi. La Sala deve il suo nome al ciclo di affreschi che la decora, composto da rappresentazioni di personaggi illustri della storia romana, tra cui imperatori e figure celebri della repubblica e dell’impero.
La visita proseguirà nel Museo di Scienze Archeologiche e d’Arte, progettato dall’architetto milanese Gio Ponti tra il 1936 e il 1939. Qui il percorso espositivo permette di esplorare i reperti anche attraverso il tatto. Faremo un viaggio nella storia dell’arte antica, esplorando i calchi in gesso di opere scultoree greche e romane nella grande Gipsoteca, e nella storia della ricerca archeologica e del collezionismo del ‘700, con i reperti provenienti dagli scavi e dalla collezione Mantova Benavides, nucleo fondante del Museo.”
A seguire pranzeremo presso il vicino ristorante “Peace ‘n’ Spice” per assaggiare una composizione di 3 pietanze etniche. Il menù comprende uno a scelta dei seguenti piatti e acqua:
– Menù misto: polò (riso bianco con zafferano), falafel (polpette fritte di ceci con prezzemolo), achar gosht (spezzatino di manzo marinato con spezie).
– Menù vegetariano: hummus (salsa di ceci con tahina, limone e olio di oliva), cous cous con verdure miste al curry, bademjan (melanzane sbucciate in salsa di pomodoro).
– Menù carne: Kabuli (riso con agnello, carote, mandorle e uvetta), pollo al curry, kofta (polpette di manzo con patate, noci e prugne).
Chi avesse intolleranze o particolari esigenze alimentari è pregato di segnalarle nel momento della prenotazione.
Dopo il pranzo ci incontreremo con la nostra guida turistica abilitata Caterina Tiso con la quale visiteremo il Battistero della Cattedrale: un vero gioiello dal punto di vista storico-religioso e storico-artistico.
Si tratta del luogo deputato, fin dal Medioevo, al conferimento del Sacramento del Battistero da parte del Vescovo.
Questo piccolo monumento, inserito dal 2021 nella lista dei luoghi UNESCO di Padova, venne radicalmente modificato in epoca carrarese in quanto divenne anche luogo di sepoltura per i coniugi Fina Buzzaccarini e Francesco il Vecchio da Carrara, che lo resero dunque oltre che battistero anche mausoleo.
La guida ci illustrerà le storie mirabilmente narrate dal pittore Giusto de’ Menabuoi, seguace dello stile di Giotto, lungo le pareti e nella cupola di questo speciale luogo che ancora oggi affascina e consente di memorizzare tematiche religiose fondamentali per il credente in Cristo.
Visiteremo poi il Duomo soffermandoci sull’area del Presbiterio rinnovato nel 1997 dall’artista Toscano Giuliano Vangi per adeguarlo alle direttive del Concilio Vaticano II.
A seguire, una passeggiata lungo via Accademia, piazza Capitaniato e piazza dei Signori dove concluderemo la nostra visita, per conoscere i luoghi in cui i Carraresi, signori della città fino all’avvento dell’era veneziana, dimoravano e intrattenevano i loro ospiti illustri.