Il soggiorno estivo Molise 3.0 si è svolto presso il “Sira Resort” di Nova Siri (MT) dal 26 agosto al 2 settembre 2023, che è stato scelto per la completa accessibilità dell’intera struttura priva di barriere architettoniche, ma soprattutto alla cura riservata ai non vedenti (tabelle segnaletiche in braille, mappe tattili e parlanti…) che è ancora in fase di ultimazione, ha permesso ai partecipanti di vivere il campus in un contesto accogliente e confortevole, ha incrementato le occasioni di socializzazione e confronto con gli altri ospiti del villaggio e tutto lo staff dell’animazione che si è mostrato sin da subito disponibile a realizzare attività seguendo anche le esigenze dei nostri ragazzi.
Fra i diversi servizi offerti abbiamo potuto usufruire di una palestra munita di ogni attrezzatura sia per il normale allenamento giornaliero che per una sessione dedicata più approfondita, di un campetto da calcio in erbetta sintetica coperto e completamente all’ombra per le attività sportive ed una stanza dedicata ai laboratori riservata esclusivamente ai nostri utenti.
Le attività riabilitative, sono state progettate e realizzate tenendo conto delle esigenze dei singoli utenti, programmate giornalmente così da poter assicurare una situazione di comfort nell’espletamento, ma soprattutto andando a stimolare l’autonomia, l’autostima e la socialità.
Fondamentale è stata la fattiva collaborazione di tutti gli educatori e operatori che hanno modulato i percorsi di ogni ragazzo, al fine di promuovere il loro benessere e divertimento.
Le attività realizzate:
– Orientamento e mobilità svolta all’interno del villaggio e nelle zone limitrofe: spiagge, piscina e palestra.
– Autonomia domestica e personale con la preparazione di pietanze con annessa spesa e gestione dei propri spazi all’interno delle stanze del villaggio.
– Laboratorio di musicoterapia, volto a promuovere, sviluppare e coltivare nei ragazzi una propensione al pensiero creativo e alla capacità di creare e di inventare con libera fantasia, originalità, operosità dinamica.
– Ginnastica dolce e yoga, finalizzata ad un miglioramento della postura ed una tonificazione muscolare, nonché una più agevole flessibilità nei movimenti.
– Idroterapia, volto a promuovere nuove abilità funzionali di natura neuro motoria.
– Tiro con l’arco che offre numerosi vantaggi fisici, mentali ed emotivi.
Dal punto di vista fisico, questa disciplina favorisce lo sviluppo della coordinazione, dell’equilibrio e della forza muscolare, migliora la consapevolezza del proprio corpo e sviluppa una maggiore precisione nei movimenti.
– Canoa, dal punto di vista fisico rappresenta un esercizio molto completo in grado di stimolare il corpo in modo uniforme, grazie alla contrazione muscolare, tonificando in modo eccezionale i muscoli delle spalle, delle braccia, della schiena, ma anche del petto e dell’addome.
Il campus è stato un bellissimo momento di socializzazione e crescita sia personale che di gruppo, di confronto costruttivo tra operatori e utenti, all’interno del quale non sono mancati momenti ludici che hanno permesso di mettere in luce le qualità dei nostri ragazzi, come il canto, come il suonare uno strumento, come il nuoto ecc. Il vero traguardo è stato poter osservare la voglia dei partecipanti di misurarsi con ogni attività, specialmente quelle che per loro erano una nuova scoperta, si sono messi in gioco e si sono inseriti in ogni contesto giornaliero che lo stesso villaggio proponeva, l’entusiasmo è stato un crescendo in quanto si sono sentiti protagonisti e parte integrante di una struttura, di un programma che li ha stimolati e lasciati liberi di esprimersi a 360°.
Pubblicato il 19/09/2023.