U.I.C.I. Modena – Settimana Mondiale del Glaucoma 2024

Modena aderisce alla campagna di prevenzione con iniziative informative che spaziano dalla trasmissione televisiva sul canale TRC Modena al volantinaggio al mercato di Carpi.

Per un’intera settimana, quest’anno dal 10 al 16 marzo in tutto il mondo l’attenzione si focalizza sulla prevenzione e sull’informazione riguardo al glaucoma, una malattia degenerativa della vista che colpisce solo in Italia oltre un milione di persone, la metà delle quali non è neppure consapevole di esserne affetta. Come ogni anno, in Italia, l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti in collaborazione con la IAPB Italia Onlus (Sezione Italiana dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità) promuove e organizza una serie di iniziative a favore della sensibilizzazione e della prevenzione.

A Modena, la Sezione Territoriale UICI “Mariangela Lugli” è attiva anche quest’anno a diffondere informazione sul tema e a sensibilizzare il pubblico circa i danni che potrebbero derivare da questa patologia chiamata ‘il ladro silente della vista’.

Lunedì 11 marzo alle ore 10.30 in diretta dal programma “Detto tra noi” sui canali 11, sky518 e diretta streaming www.modenaindiretta.it Ivan Galiotto, presidente della Sezione Territoriale UICI di Modena e il Prof. Stefano Gandolfi, direttore della Struttura Complessa Oculistica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, presidente della Società Italiana Glaucoma, parleranno di prevenzione.
Sabato 16 marzo 2024 come ogni anno i volontari della Sezione Territoriale saranno al mercato cittadino di Carpi per distribuire il materiale informativo messo a disposizione da IAPB.

Per maggiori informazioni sul programma, ci si può mettere in contatto con gli uffici UICI al numero: 059 300012 oppure mandando una e-mail a: uicmo@uici.it

“La prevenzione è l’argomento al centro di questa importante campagna di comunicazione diffusa capillarmente sul territorio di tutta Italia e che, come la Giornata della Vista, diventa ulteriore occasione per sensibilizzare le persone nei confronti dell’importanza, per la salute della propria vista, di svolgere controlli periodici. – Spiega Ivan Galiotto, Presidente della Sezione Territoriale UICI di Modena – Molte malattie oculari, come il glaucoma e la retinopatia diabetica, possono essere trattate con successo se individuate precocemente; una visita oculistica approfondita è sufficiente a diagnosticare un glaucoma in fase iniziale o ancora non grave e, di conseguenza, a curarlo senza conseguenze. Da anni la nostra Sezione Territoriale è impegnata, fra le altre cose, a favorire occasioni di sensibilizzazione e di conoscenza delle patologie visive e delle possibilità di prevenirle. Ci auguriamo che il pubblico che ascolterà la trasmissione possa trarre utili consigli: buone abitudini preventive possono contribuire notevolmente a proteggere gli occhi e prevenire il verificarsi di gravi problemi visivi in futuro.”

Pubblicato l’11/03/2024.