U.I.C.I. Mantova – Notizie dalla sezione

ANGOLO DELLA PRESIDENTE MIRELLA GAVIOLI:

Carissime e carissimi, dopo un’altra splendida ed interessantissima serata trascorsa con tantissimi soci, amici, simpatizzanti e cittadinanza, per parlare con gli specialisti di prevenzione, tra coinvolgenti momenti conviviali, musicali e di socializzazione, eccoci pronti a proporne un’altra per la quale invito alla massima partecipazione. Sempre nell’ambito della campagna “la prevenzione non va in vacanza”, promossa da IAPB e UICI, venerdì 2 settembre, saremo al ristorante la Fontana a Volta Mantovana, con un’altra serata musicale e conviviale, all’interno della quale si parlerà ancora di prevenzione per i nostri occhi attraverso la distribuzione di materiale informativo e della più corretta alimentazione per mantenerli in buona salute.

Con le referenti del gruppo giovani, siamo a proporre una giornata fuori porta, aperta non solo ai nostri ragazzi, ma a tutti i soci che vorranno aderire, per domenica 4 settembre, per visitare Parco Sigurtà Valeggio sul Mincio. Per poter organizzare al meglio anche questa iniziativa, è necessario trasmettere la propria conferma di adesione entro e non oltre le ore 12 di giovedì 1° settembre, alla referente Ylenia Zanini cel.3458024203 o alla segreteria sezionale.

È con molto piacere e gratitudine, che diamo il ben venuto alla nostra Francesca, giovane e già molto motivata volontaria del servizio civile che, con il suo entusiasmo, auspichiamo possa accompagnarci nelle nostre attività soprattutto dedicate ai nostri studenti, per l’anno di esperienza, quale valore aggiunto al nostro fianco.

Per cercare di offrire un servizio di comunicazione e coinvolgimento sempre più puntuale e rispondente alle aspettative, vi informo che è in linea il nuovo sito sezionale www.uicimantova.it; allo stesso scopo, chiedo suggerimenti per poter rendere sempre più efficaci e a voi gradevoli gli strumenti newsletter settimanali, comunicati in segreteria, gruppi whatsapp, la pagina facebook uicimantova  e la nostra nuova pagina instagram uicimn che vi invito a consultare e a seguire e a condividere con i vostri like.

In attesa di incontrarci, vi auguro di trascorrere una buona settimana.

CITAZIONE: ”Nessuno dovrebbe mai fare ciò che giudica dannoso per se stesso a qualcun altro. Questa, in sintesi, è la regola della Rettitudine.” Mahābhārata

NOTIZIE DELLA SETTIMANA:

  • UICI MANTOVA E IAPB: LA PREVENZIONE NON VA IN VACANZA – evento del 2 settembre.
  • GIORNATA FUORI PORTA –DOMENICA 4 SETTEMBRE PARCO SIGURTA’– PARCO SIGURTA’
  • Gita gemellata con UICI Como – Costiera Amalfitana e dintorni 21 – 25 ottobre 2022 – programma
  • Disabilità. L’INPS: Carta europea, semplificato e potenziato il servizio

INFORMAZIONI UTILI:

  • CAMBRATECH IN ARRIVO A SETTEMBRE 2022 “SMARTVISION 3”, SMARTPHONE PARLANTE TOUCH CON TASTIERA IN RILIEVO E COMANDI VOCALI.
  • TESSERAMENTO SOCI EFFETTIVI E SOSTENITORI – CONTRIBUTO DI SOLIDARIETA’ E 5×1000
  • ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO E CONTATTI DELLA SEZIONE

NOTIZIE DALLA NOSTRA SEZIONE

UICI MANTOVA E IAPB: LA PREVENZIONE NON VA IN VACANZA

La campagna “La prevenzione non va in vacanza” promossa e finanziata dalla Sezione Italiana dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità – IAPB Italia Onlus, ha come obiettivi la tutela della salute dei nostri occhi e la salvaguardia della vista.

VENERDÌ 2 SETTEMBRE ore 20.00 gazebo presso il Ristorante La Fontana Frazione Ferri, 11 di Volta Mantovana; cena “Sulle note della solidarietà”, musica dal vivo a cura di Rodolfo Vivaldini and friends, menù fisso euro 25 bevande incluse.

Prenotazione obbligatoria entro giovedì 1 settembre, contattando la Presidente Mirella Gavioli cell. 333.92.81.815

Menù: Antipasto; piatto unico paella di pesce e carne con verdure; contorni misti, dolce, calice di sangria, bevande e caffè (i piatti proposti saranno a base di prodotti utili alla prevenzione e alla cura della salute dei nostri occhi).

Materiale informativo e gadget offerti da IAPB Italia Onlus, UICI Mantova, Federfarma di Mantova e Farmacia Cooperativa Mantovana.

Locandina dell’evento

GIORNATA FUORI PORTA – DOMENICA 4 SETTEMBRE – PARCO SIGURTA’

Il gruppo giovani UICI organizza per domenica 4 settembre, con partenza da Mantova prevista per le ore 9 circa, una giornata esperienziale, culturale e di socializzazione, mezzo auto private e pulmino 9 posti, al parco Sigurtà, a Valeggio sul Mincio (VR). La passeggiata nell’immenso parco ricco di flora e fauna, si svolgerà per alcuni tratti a piedi, per altri con il trenino con guida vocale. Compatibilmente con l’interesse dei componenti del gruppo e con l’afflusso di persone, ci sarà la possibilità di assistere allo spettacolo dei Cosplay. E’ previsto pranzo al sacco autogestito, sarà possibile usufruire dei punti ristoro presenti nel parco. Utile portare un telo da poter stendere sul prato ombreggiato, e tutto il necessario personale per poter allestire un piacevole picnic. Il rientro è previsto per il tardo pomeriggio. I dettagli organizzativi e la quota minima di partecipazione verrà comunicata ai partecipanti, saranno esonerati dal versamento della quota il gruppo giovani e per gli autisti che metteranno a disposizione la loro auto. Confermare la propria adesione entro e non oltre le ore 12 di giovedì 1° settembre contattando la referente Ylenia Zanini cell. 3458024203 o la segreteria sezionale 0376/323317.

Gita gemellata con UICI Como – Costiera Amalfitana e dintorni 21 – 25 ottobre 2022 Programma: MERAVIGLIOSA COSTIERA AMALFITANA ITINERARIO INSOLITO!!! DAL 21 AL 25 OTTOBRE 2022

1° GIORNO: Venerdi – Mantova – Modena –  PENISOLA VESUVIANA / SORRENTINA

Ritrovo dei Partecipanti ore 7.30 luogo da definire, incontro a Modena con il pullman dei gemelli di Como e partenza con Pullman Gt alla volta del Sud Italia, sosta lungo il percorso con pranzo libero. Arrivo nel tardo pomeriggio in Hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento in Hotel, in serata possibilita’ di passeggiata a piedi.

2°GIORNO: Sabato – COSTIERA AMALFITANA IN BARCA

Prima colazione in Hotel, intera giornata dedicata alla visita con guida professionale ai vari Paesini della Costiera Amalfitana ed in particolare ad Amalfi, la perla per eccellenza della Costiera. L’intera giornata di escursione sara’ svolta con Battelli che ci consentira’ di ammirare lo splendore della Costiera direttamente dal Mare, paesaggi unici e luoghi incantevoli e nascosti. Durante tutto l’arco della giornata di escursione ci saranno delle tappe fondamentali per le visite anche sulla terra ferma. Pranzo compreso a Base di Pesce in Ristorante. Nel tardo pomeriggio rientro in Hotel, cena e pernottamento.

3° GIORNO: Domenica – POMPEI E TORRE DEL GRECO

Prima colazione in Hotel. Intera giornata di visita guidata con una breve tappa al Santuario della Madonna di Pompei e poi successivamente ingresso al Parco Archeologico di Pompei. Pranzo in ristorante in fase di escursione. Nel pomeriggio proseguimento per Torre del Greco per la visita ad uno storico laboratorio del Corallo e del Cammeo. L’azienda nacque grazie alle meravigliose doti di un maestro orafo alla corte della famiglia reale dei Borbone. Visiteremo la sala museo che contiene rare collezioni di gioielli in corallo, cammei e statue in bronzo in stile Neoclassico. Assisteremo poi alla dimostrazione pratica della manifattura del cammeo e apprenderemo cenni storici e notizie sui materiali e le tecniche di lavorazione in uso. La sala espositiva mostra collezioni anche in pietre preziose e semi-preziose e culmina in uno spazio dedicato a gioielli e sculture di grande valore creati in esclusiva da rinomati artigiani ed artisti. Rientro in Hotel per cena e pernottamento.

4° GIORNO: Lunedi – NAPOLI E IL CRISTO VELATO

Prima colazione in Hotel, intera giornata dedicata alla visita guidata della citta’ di Napoli, visita a tutta l’area del Centro Storico partendo dalla Cappella di SanSevero dove vi e’ custodita la meravigliosa opera del Cristo Velato, proseguimento per Via di San Gregorio Armeno e ai Quartieri Spagnoli, fino alla Napoli Monumentale con Via Toledo e Piazza del Plebiscito e il Castel Nuovo ecc… Pranzo a Base di Pizza ed altre sfizziosita’ fritte in fase di escursione. Rientro in Hotel per cena e pernottamento.

5°GIORNO: Martedi – CAPUA E CASEIFICIO  E RIENTRO

Prima colazione in Hotel, In mattinata trasferimento verso La visita prosegue verso Santa Maria Capua Vetere con l’imponente Anfiteatro Campano, che per dimensioni e importanza era paragonato al Colosseo, vedremo poi il Museo dei Gladiatori all’interno del quale rivivremo i ludi gladiatori e le venationes. Pranzo in fase di escursione. Nel primo pomeriggio ultima e piacevole tappa presso un caseificio locale di produzione artigianale prodotti caseari ed in particolare la Mozzarella di Bufala campana, sosta nello spaccio aziendale. Al termine partenza per il viaggio di rientro con sosta lungo il percorso ed arrivo a Mantova verso le ore 21.30 c.a.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:                    MIN. 30 PAGANTI   770.00 Euro

SUPPL. SINGOLA: (pochissime disponibilita’)                                      150.00 Euro

La Quota Comprende:

Viaggio a/r in Pullman GT; Sistemazione per 4 notti in Hotel 4* nella zona di Sorrento e Penisola Vesuviana, Trattamento di Pensione completa con bevande incluse dalla cena del primo giorno al pranzo dell’ultimo giorno. Trattamento mezza pensione in Hotel. Servizio Guida Locale professionale per tutte le giornate di escursioni, Tutti i Biglietti d’ingresso nei siti e nei Musei indicati e in visita. Servizio Battello per escursione di intera giornata sulla Costiera Amalfitana con Tappe. Pranzi nei vari ristoranti locali in corso di escursione, con bevanda inclusa e caffe’ a pranzo. Assicurazione Sanitaria e Bagaglio. Accompagnatore dell’Agenzia. Secondo Autista compreso per viaggio di andata e rientro. Tassa soggiorno Compresa e Mance comprese.

La Quota non Comprende:

Extra di carattere personale e tutto quanto non espressamente indicato alla voce La Quota Comprende.

Assicurazione Annullamento Facoltativa: + 68 euro per persona

(copre per motivi certificabili di ordine medico o revoca ferie)

Assicurazione Covid (per prolungamento soggiorno da quarantena) + 25 euro

Prenotazione entro il 15 settembre 2022

Acconto alla conferma : 270.00 euro 

Saldo Entro il 10 Ottobre

All’atto della prenotazione occorre fornire:

-Copia della carta d’identità,

– Comunicare se si desidera l’emissione di assicurazioni extra e se allergie o intolleranze alimentari.

– All’atto della conferma del gruppo ci verrà comunicato esattamente il nome dell’hotel per il soggiorno.

Pubblicato il 30/08/2022.