I migliori auguri per un nuovo anno che ci apprestiamo a vivere con positività, entusiasmo e soprattutto con l’impegno di tutti nel fare del nostro meglio per rendere questo mondo davvero migliore.
Con l’auspicio che abbiate trascorso delle liete festività, riprendiamo con rinnovata energia e interesse le nostre attività, e un nuovo anno associativo che ci vedrà impegnati in importanti appuntamenti quali: l’Assemblea dei soci di aprile, con il rinnovo delle cariche sezionali, successivamente quelle del Consiglio Regionale, per concludere con quelle nazionali con la celebrazione del Congresso di fine ottobre, che conferiranno l’incarico e la responsabilità di guidare al meglio l’UICI per i prossimi 5 anni al servizio delle persone con disabilità visiva, disabilità plurime e per favorire l’inclusione di tutti nella società.
Riprendono anche i servizi fissi di accompagnamento, di autonomia orientamento e mobilità, dei contatti telefonici con le persone anziane e/o sole, le attività sezionali di segretariato e patronato, del laboratorio creativo del lunedì pomeriggio in sezione, del mercoledì sportivo con lo showdown e del basket in palestra, i corsi di informatica windows e mac in sezione, del caffè letterario del giovedì su piattaforma zoom, le attività esperienziali e di autonomia e supporto scolastico a favore dei nostri bambini e ragazzi… che invito ad iscriversi e partecipare con assiduità ed entusiasmo. Prosegue la convenzione con la Mental Trainer Accademy e con il mental coach ipnotista Massimo Maroncelli sia per incontri individuali, sia attraverso proposte di incontri online per la crescita personale.
Importante: per chi conosce giovani dai 18 ai 29 anni non compiuti, che abbiano voglia e tempo da dedicare alla nostra sezione, segnalo l’opportunità di partecipare al bando del servizio civile universale. Quest’anno, l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Mantova, offre n.2 posti per il progetto ” Sentieri di inclusione attiva” e n. 1 posto per ” Officine di educazione permanente al sapere”. Per poter partecipare alla selezione occorre individuare il progetto di SCU per la sede 171412. Ricordiamo che per presentare la domanda è necessario: lo Spid, e un’età compresa tra i 18 e i 29 anni non compiuti. Sarà un’esperienza formativa e stimolante: il volontario entrerà nel mondo delle persone cieche e ipovedenti e scoprirà che sono ricche di curiosità, di interessi e appassionate di tecnologia, sport, cultura, arte, spettacolo, musica, cinema e tanto altro ancora!
I volontari sono la luce di chi non vede! La domanda di partecipazione scadra’ martedì 18 febbraio, è possibile presentarla esclusivamente online (DOL) disponibile al link https://domandaonline.serviziocivile.it/
Si raccomanda una attenta lettura del bando e della scheda sintetica del progetto per il quale ci si vuole candidare www.uici.it … non perdete l’occasione! Ulteriori informazioni sono reperibili sui siti internet del Dipartimento: www.politichegiovanili.gov.it
Italdesign, un’azienda italiana leader nel settore della progettazione e innovazione per la mobilità, chiede la collaborazione di persone con disabilità visiva nel partecipare ad un’intervista finalizzata allo sviluppo di un progetto, gli interessati sono invitati a rivolgersi alla referente Orietta Baraldi o alla sezione per ricevere il link di contatto.