U.I.C.I. Mantova – Attività

Autore: Mirella Gavioli

È arrivato l’autunno e con esso l’avvio delle nostre attività quali preziose opportunità utili a tutte le età a cui vi invito ad aderire con sollecitudine.

In collaborazione con ABC Virtus mercoledì 25 settembre prenderanno avvio le attività sportive: showdown dalle ore 15 alle 16 presso la palestra Boni di Via Luzio 7 a Mantova e a seguire il basket bell dalle 16 alle 17 che si terrà anche il venerdì presso il palazzetto Marco Sguaizer in Via Rino Gaetano, 2 a Mantova. Per i soci UICI è richiesta una quota di partecipazione per tutta la stagione di euro 20 per una sola attività e di euro 30 per chi frequenta entrambe le attività da versare in sezione.

Lunedì 30 settembre dalle ore 15 alle 18 circa prenderà avvio il nostro coinvolgente laboratorio creativo settimanale condotto dalle fantasiose Laura e Leonarda che si concluderà come sempre con la merenda conviviale. Per partecipare è richiesto un contributo minimo di euro 50 per tutta la stagione da versare alla segreteria della sezione. I soci che necessitano del servizio di accompagnamento dovranno farne richiesta alla segreteria e verranno applicati termini come da regolamento.

In collaborazione con A.S.D. Dojo Eleonora e l’associazione Militia Christi della Precettoria di Mantova, mercoledì 9 ottobre dalle ore 17.30 alle 19 presso la palestra di Levata a Curtatone prenderà avvio il corso di difesa personale (Yoga – Krav Maga) riservato ad un massimo di 10 soci con disabilità visiva. Eventuali accompagnamenti saranno da concordare con la sezione e/o con gli istruttori. Quota di partecipazione di euro 20 per i 10 incontri previsti da versare in sezione.

Giovedì 10 ottobre dalle 17 alle 19 su piattaforma Zoom riprende il caffè letterario condotto dalle nostre lettrici Pierangela e Manuela aperto a soci e amici anche al di fuori della sezione. Chi lo desidera può versare un libero contributo alla sezione UICI di Mantova, link e IBAN da richiedere a uicmn@uici.it

Richiamo l’attenzione al progetto “supporto psicologico di gruppo” cofinanziato da Irifor nazionale, attendiamo entro il 30 settembre le iscrizioni degli interessati.

La sezione promuove la realizzazione di corsi di MASSAGGIO AYURVEDICO condotti dal docente olistico non vedente Roberto Intravaia, gli interessati sono invitati a segnalarlo entro il 30 settembre contattando la segreteria o la referente Orietta Baraldi cel. 349.429.4331.

Il territorio… in tutti i sensi

Cena al buio giovedì 3 ottobre ore 19 presso la sede di Hortus Mottella di San Giorgio Bigarello – via don Bosco 2 – Casa Mamrè

All’interno del Festival Nazionale del Turismo Responsabile IT.A.CA’ Mantova, Sabbioneta e le Terre dei Gonzaga che si svolge dal 26 settembre al 6 ottobre 2024

Una cena di degustazione a base di piatti tipici del territorio, preparati con prodotti coltivati nell’orto, cucinati con sapienza e arricchiti dei profumi delle tradizioni dei paesi d’origine dalle cuoche di Hortus. Esempio perfetto di radici in movimento. Dall’antipasto al dolce, il vero protagonista della serata sarà il palato, perché la cena avverrà al buio! Con l’aiuto degli amici dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, ci lasceremo guidare nella scoperta di ogni portata, per apprezzare il sapore della tradizione come mai prima, e lasciarci stupire da incredibili abbinamenti perché… “l’essenziale è invisibile agli occhi”!

𝙄𝙣𝙛𝙤 𝙚 𝙥𝙧𝙚𝙣𝙤𝙩𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣i:

mail: info@hortus.it, WhatsApp: 366-4751899 (indicare eventuali allergie o intolleranze)

Quota di partecipazione: 30 € a persona

SOSTEGNO PSICOLOGICO

A chi fosse interessato ad approfondire e ad intraprendere un percorso di confronto ed elaborazione “dei diversi lutti” che ci coinvolgono e condizionano la qualità della nostra vita, in primis quello della perdita della vista ma non solo… grazie al progetto cofinanziato da I.Ri.Fo.R. nazionale stiamo per avviare un gruppo di sostegno psicologico con psicologa Dott.ssa Beatrice Mastrolorenzo. Il progetto è rivolto a minimo 4 persone con disabilità visiva di età compresa tra i 46 anni ai 65 anni. Le sedute saranno di gruppo per complessive 25 ore. Verrà richiesto un contributo di compartecipazione di euro 110,00 per l’intero percorso. Invito chi è in intenzionato, a manifestarlo quanto prima alla Presidente o alla segreteria, di modo che si possano organizzare al meglio i prossimi incontri.