L’evento dello scorso venerdì a Festivaletteratura, ci ha visti protagonisti attivi di esperienze tattili e concettuali che ci avvicinano sempre di più alla fruizione dell’arte e alla considerazione della nostra disabilità per sviluppare una più concreta ed efficace accessibilità inclusiva su cui tutti dobbiamo credere ed investire.
Segnaliamo l’invito del Centro Volontari della Sofferenza e della pastorale della salute che quest’anno per l’annuale giornata diocesana dell’ammalato, hanno deciso di focalizzare l’attenzione sulle persone con vari tipi di disabilità: motorie, intellettive e sensoriali, con l’organizzazione di una giornata dedicata alla preghiera. Ci invitano alla Santa Messa che si terrà Domenica 15 settembre alle ore 11 presso il Santuario delle grazie di Curtatone, rivolta ai malati e celebrata dal Vicario Generale. La nostra socia Roberta Benlodi sarà protagonista nella funzione con una lettura in Braille, invito chi può, ad essere presenti per condividere un momento spirituale ed aggregativo certamente significativo
Di seguito si riporta l’intero programma della giornata:
ore 8.00: S. Messa del personale delle associazioni
ore 10.00: Accoglienza e confessioni dei malati e dei pellegrini
ore 11.00: S. Messa per i malati celebrata dal Vicario Generale
ore 13.00: Pranzo presso la Polisportiva delle Grazie
ore 15.00: Rientro in Santuario, recita del Santo Rosario,
Adorazione e Benedizione Eucaristica; congedo e saluti.
Per il pranzo è necessario iscriversi entro il 9 settembre. Per informazioni ed iscrizioni,
contattare Segreteria UNITALSI Mantova al cellulare 366/4023197 oppure chiamare Franco 335/294705 o Antonio 338/9514681; in alternativa scrivere una email a mantova@unitalsilombarda.it
Causa maltempo, la manifestazione “Suzzara a sei zampe” all’interno della quale concluderemo la serie di iniziative di promozione della campagna “la prevenzione non va in vacanza”, è stata rinviata a domenica 15 settembre dalle ore 16 presso Giardini Aronne V. in Via Cadorna 2/A a Suzzara. Sarà occasione per incontrare e sensibilizzare la cittadinanza presente con i propri amici a quattro zampe, sull’importanza del cane guida per le persone con grave disabilità visiva, partecipate e diffondete perché sarà un pomeriggio interessante e divertente.
La sezione promuove la realizzazione di corsi di MASSAGGIO AYURVEDICO condotti dal docente olistico non vedente Roberto Intravaia
Il corso di massaggio ayurvedico base ha una durata di 28 ore e un costo di 350 € per ogni partecipante.
Il corso avanzato di massaggio ayurvedico ha una durata di 56 ore e un costo di 900 € per ogni partecipante, il tutto da corrispondere al docente.
I prezzi sono comprensivi del materiale teorico e pratico, dell’olio da massaggio utilizzato durante i corsi e dell’attestato di partecipazione rilasciato dal docente in base alla legge 14 gennaio 2013 n. 4 in materia di professioni non organizzate.
La sezione può mettere a disposizione i propri locali per la sua realizzazione. Il corso si potrà avviare previa iscrizione di almeno 4 corsisti e per un massimo di 6 corsisti.
Chi fosse interessato, è pregato di comunicarlo alla Segreteria sezionale o alla referente Orietta Baraldi cel. 349.429.4331 per permettere di valutarne la fattibilità.
Ricordo che anche per il 2024-2025, la Fondazione Comunità Mantovana ha approvato il nostro progetto “Le nostre chiavi per il futuro” a supporto delle categorie più fragili, svantaggiate e al fianco dei nostri giovani e delle famiglie, che ci vedrà come sempre impegnati a realizzare le diverse attività ludico-ricreative, sportive, culturali, riabilitative di autonomia ed inclusione a cui auspichiamo una sempre più ampia adesione e sostegno.