U.I.C.I. Mantova – Attività

Autore: Mirella Gavioli

Proseguiamo con le nostre attività e opportunità che mi auguro possiate cogliere con rinnovato entusiasmo, e come utili ed importanti occasioni di aggregazione, confronto ed esperienze di crescita e condivisione positiva. L’incontro conoscitivo con la psicologa Beatrice Mastrolorenzo dello scorso sabato, si è rivelato oltre che utile, piuttosto interessante per i diversi contributi e gli spunti condivisi con i partecipanti di diverse età che ne hanno colto l’importanza e manifestato l’interesse di approfondire e proseguire in un percorso di confronto ed elaborazione “dei diversi lutti” che ci coinvolgono e condizionano la qualità della nostra vita, in primis quello della perdita della vista ma non solo. Invito quindi tutti i soci, a manifestare quanto prima alla Presidente o alla segreteria, il proprio interesse a prendersi questo impegno con se stessi e con la sezione, di modo che si possano organizzare al meglio i prossimi incontri che potrebbero beneficiare di un cofinanziamento da parte di I.Ri.Fo.R nazionale.

Continuano le consuete attività in sezione e all’esterno per la sensibilizzazione e la formazione anche in materia di progettazione, abbattimento delle barriere architettoniche ed accessibilità al patrimonio artistico e culturale, a beneficio di diverse categorie di professionisti e dei futuri architetti del politecnico, oltre alle attività sportive, esperienziali e ludico-educative e ricreative con i nostri ragazzi e con gruppi di giovani e scout per sviluppare sensibilità e concreta inclusione.

Ricordo i prossimi appuntamenti per i quali invito a trasmetterci la più tempestiva adesione:

– Sabato 20 aprile, l’importante appuntamento con l’assemblea annuale dei soci ore 9.30 presso sala organo del conservatorio, con pranzo presso Locanda delle Grazie, quota euro 30 per persona, a cui la sezione contribuirà per una quota parte, prenotazioni entro giovedì 18.

– Sabato 4 maggio, Giornata regionale culturale a Lecco mezzo pullman posti limitati, contributo euro 30 per persona, iscrizioni entro il 15 aprile.

– mercoledì 17 aprile, dalle 14.30 – 17.30 su prenotazione per un incontro a titolo gratuito e personalizzato, sarà presente in sezione un esperto in dispositivi di video ingrandimento, per la letto scrittura, per la gestione dell’ipovisione e di strategie utili per affrontare la quotidianità delle persone con disabilità visiva, contattare la Presidente cel. 333.92.81.815 per cogliere questa ulteriore opportunità.

– mercoledì 24 aprile dalle ore 16.30 alle 18.30, ritrovo in sezione per gli interessati ad imparare o ad approfondire l’uso dello smartphone iphone con il docente accreditato I.Ri.Fo.R Ignazio Fontana. Il corso è cofinanziato da I.Ri.Fo.R Nazionale, gli interessati dovranno versare un contributo di euro 110.

Invito coloro che non l’abbiano ancora fatto, ad aggiornare il tesseramento 2023, per poter usufruire dei servizi erogati dalla sezione e messi a disposizione dalla nostra Unione, e ad aggiornare il tesseramento 2024 prima dell’assemblea del 20 aprile, sia quale atto doveroso verso la sezione, che per avere diritto di intervento e di voto dei documenti assembleari. Ricordo che da questa assemblea, avranno diritto al voto, anche i soci sostenitori regolarmente iscritti quindi, chi non lo fosse già o lo volesse diventare, è invitato a formalizzare quanto prima la propria iscrizione per essere riconosciuto a pieno titolo socio dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti della nostra sezione.

Esito estrazione a premi “Sorprese di Pasqua” – giovedì 28 marzo Lottomatica

Comunico i numeri vincenti dei cinque premi già assegnati ai fortunati, della nostra estrazione di Pasqua, avvenuta, come da programma, lo scorso giovedì 28 marzo sulla ruota di Roma: il primo premio è stato vinto con il numero 17; il secondo con il numero 22; il terzo con il numero 49; il quarto premio con il numero 52 e il quinto premio con il numero 88. Congratulazioni ai vincitori e un GRAZIE a tutti coloro che hanno aderito e contribuito con questo gesto, a sostenere le attività sezionali; un grazie speciale a ITALDOLCE SRL di Gavioli Laura e Mantovani Roberto, per aver donato buona parte dei pregiatissimi premi messi in palio.