U.I.C.I. Mantova – Attività

Autore: Mirella Gavioli

Con l’incontro molto interessante e partecipato di venerdì 1° marzo presso l’Università della terza età, si sono avviate le numerose iniziative promosse dalla nostra sezione sul tema della prevenzione del glaucoma a favore della cittadinanza, che ci vedranno impegnati sul territorio dal 10 al 16 marzo, in collaborazione con IAPB, i club Lions mantovani, diversi medici oculisti e nostri volontari, per screening gratuiti e incontri informativi di sensibilizzazione.

UICI di Mantova e l’importanza della prevenzione!

Glaucoma. Il problema è che non vedi il problema!

Questo l’invito che IAPB Italia Onlus, sezione italiana dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità e l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Mantova lanciano ai mantovani in occasione della Settimana di prevenzione del glaucoma che va dal 10 al 16 marzo. Il glaucoma è una patologia che colpisce il nervo ottico ed è spesso associata ad un aumento della pressione oculare. Dà sintomi solo in fase avanzata, quando i danni non sono recuperabili, per questo motivo il glaucoma è definito il “ladro silenzioso della vista”.

È la seconda causa di cecità al mondo.

In Italia si stima che circa 1 milione di persone sia affetta da glaucoma, ma almeno la metà non lo sappia. Se viene scoperto in tempo, la cecità può essere evitata.

Tutte le informazioni su www.settimanaglaucoma.it e www.uicimantova.it

Per questo la prevenzione diventa fondamentale per un intervento tempestivo!

L’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Mantova, con la collaborazione dei Lions Club ha perciò organizzato una serie di iniziative gratuite di prevenzione e sensibilizzazione, aperte alla cittadinanza:

Lunedì 11 marzo – Intervista con l’oculista dott. Roberto Caratelli trasmissione “Sei a casa” Telemantova ore 18.50 in replica 12/03 ore 11.50

– controlli gratuiti per la prova della pressione oculare a bordo camper attrezzato del Lions Club Distretto IB2:

martedì 12 marzo dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19.00 a Mantova p.zza Martiri di Belfiore

mercoledì 13 marzo dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 16.30 a Dosolo p.zza G. Garibaldi 3

giovedì 14 marzo dalle 14.30 alle 17.30 a Suzzara p.zza G. Garibaldi

venerdì 15 marzo a Bozzolo p.zza Europa 1

sabato 16 marzo dalle 9.30 alle 12.30 a Goito p.zza Della Rocca

gli screening gratuiti (no visita o prescrizione lenti) seguiranno l’ordine di arrivo

• venerdì 15 marzo, alle ore 16.30 incontro con l’oculista presso il centro socio ricreativo in via M. Montessori n. 20 a Porto Mantovano con l’oculista dott. Giuseppe Ghilotti. Ingresso gratuito

Verrà distribuito il materiale informativo predisposto da IAPB

Si ringraziano i Lions club mantovani e il Distretto Lions 108 Ib2 per la messa a disposizione del camper attrezzato, i medici oculisti, soci e volontari UICI, i rispettivi comuni mantovani

Per celebrare la giornata internazionale della donna e per le pari opportunità, la sezione, con il patrocinio della Provincia di Mantova, organizza per sabato 9 marzo alle ore 10.15 presso la sala Organo del Conservatorio Campiani a Mantova e su piattaforma zoom (link da richiedere alla segreteria), un incontro sul tema “donna e disabilità: una doppia discriminazione”, a cura della Dott.ssa Gaia Cimolino, consigliera di parità della Provincia di Mantova ed esperta in politiche anti discriminatorie. Al termine dell’incontro, è organizzato un pranzo presso il Ristorante pizzeria Marechiaro con menù fisso comprensivo di bis di primi, secondo con contorno, dessert, acqua, vino e caffè al costo di euro 30 per persona. Invito soci e amici, ad un’ampia partecipazione e diffusione dell’evento, e gli interessati a partecipare al pranzo, ad iscriversi in sezione entro e non oltre le ore16.00 di giovedì 8 marzo, segnalando eventuali esigenze od intolleranze alimentari.

Ricordo l’incontro di lunedì 4 marzo alle ore 20.00 su piattaforma zoom, promosso dalla mental trainer accademy con cui la nostra sezione ha in essere una convenzione, sul tema “sequestro emotivo”.

Uova di Pasqua solidali

Dentro ogni Uovo di Pasqua UICI c’è molto di più di una semplice sorpresa, da sempre c’è il sostegno alla disabilità visiva grazie ai servizi che la ns. sezione garantisce quotidianamente agli iscritti e alla cittadinanza.

Puoi partecipare all’iniziativa proposta dalla ns. sezione in “forma attiva”! Chi volesse aiutarci nella distribuzione delle uova, raccogliendo ordini di familiari, amici e colleghi di lavoro può contattare la ns. segreteria e fare i propri ordini e prenotazioni fin da ora.

Sono disponibili uova di cioccolato al latte o fondente, tutte con sorpresa, del peso di 400 grammi, che si possono avere con un contributo di 10,00 euro.

Le uova UICI si possono prenotare e ritirare in Sede, fino a esaurimento scorte, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18, previo contatto telefonico al 059 300012 oppure via mail a: uicimodena@uicimodena.it

Per quantitativi superiori ai 5 pezzi UICI Modena si impegna a consegnare a domicilio.

Pubblicato il 05/03/2024.