Nell’ambito di un percorso di formazione ed interscambio esperienziale che ci è stato richiesto dai volontari di “Telefono Amico”, la scorsa settimana la sezione ha proposto una cena al buio a loro riservata, che ha destato particolare apprezzamento, coinvolgimento e suggestioni esperienziali che certamente andranno a valorizzare e migliorare la loro interazione con le persone e per loro stessi. Per quanto riguarda le attività rivolte ai nostri soci, segnalo che, grazie al cofinanziamento di I.Ri.Fo.R. centrale, da martedì 7 novembre, dalle ore 15.30 alle 18.30, presso la sezione, inizierà il corso di informatica con sistema operativo MAC IOS della durata di 24 ore, per un massimo di 5 corsisti. Gli interessati sono invitati a contattare la segreteria sezionale entro e non oltre le ore 12 di venerdì 3 novembre, per avere tutti i dettagli e dare la propria conferma con successivo versamento della quota di compartecipazione.
Sempre martedì 7 novembre, dalle ore 17.30 alle 19, presso la sala polivalente del circolo ARCI Salardi di via Vittorino da Feltre 6 a Mantova, verrà avviato il corso di yoga per la concentrazione e di autodifesa personale, in collaborazione con ASD Dojo Eleonora e l’associazione Militia Christi della Precettoria di Mantova. Per i soci interessati e non ancora iscritti, è ancora possibile aderire contattando la segreteria sezionale, con contestuale versamento della quota di compartecipazione entro e non oltre lunedì 6 novembre. Ricordo anche le altre attività a cui vi invito ad aderire quali: il laboratorio creativo del lunedì in sezione, lo showdown del mercoledì presso la palestra Boni, il caffè letterario del giovedì su piattaforma Zoom, oltre alle iniziative di aggregazione che come sempre organizzeremo per poterci ritrovare in piacevole compagnia.
Telefono Amico e Uici: cena al buio per conoscere meglio se stessi e gli altri
Fare rete tra associazioni vuol dire anche condividere alcune esperienze per comprendere meglio gli altri e se stessi. È quello che è successo tra Telefono Amico Mantova e l’Uici Mantova: tema dell’incontro “una cena al buio”.
L’attività formativa è inserita nel progetto “Ascolto empatico – la chiave per la relazione di aiuto telefonica” che vede il sostegno Fondazione Comunità Mantovana.
Per la serata c’è stata la partecipazione attiva da parte dei volontari di Telefono Amico, arrivati quasi al completo e dell’Uici di Mantova che attraverso la sua Presidente Mirella Gavioli e 4 volontari, insieme hanno condotto e permesso di vivere appieno l’esperienza.
L’obiettivo è stato quello di poter comprendere cosa significa affrontare un mondo al buio affidandosi ai propri sensi non visivi e riponendo piena fiducia nell’altro come fanno coloro che si affidano a un volontario di Telefono Amico
“Cibarsi senza vedere , parlare senza poter vedere chi ci ascolta, stare a tavola senza vedere i luoghi, le dimensioni, i colori genera un misto di sensazioni che passano da una sottile paura al divertimento, alla tranquillità e anche a “picchi di autentica felicità” – ha commentato Michela Biscaro, presidente Telefono Amico Italia Centro di Mantova Odv – Alla fine la luce si accende, ognuno con le sue emozioni, con le sue sensazioni, ma con una certezza, per “noi l’esperienza al buio è durata il tempo di una cena, per i non vedenti la luce non si accende mai”.
Si esce diversi da una cena al buio, con una consapevolezza nuova. Un’esperienza forte, che i pochi volontari che non hanno potuto partecipare chiedono ripetere per provarla anche loro, anche perché “Comprendere il significato delle proprie emozioni aiuta il volontario di Telefono Amico ad andare incontro all’emergenza emotiva” di chi chiama instaurando la “relazione di aiuto telefonica” – concludono i volontari.
Pubblicato il 31/10/2023.