U.I.C.I. Mantova – Attività

Anche le attività realizzate dalla nostra sezione in occasione della giornata mondiale della vista, hanno riscosso un alto grado di interesse e partecipazione della cittadinanza. Grazie all’impegno di soci, amici volontari, dei Lions mantovani e alla disponibilità di 4 medici oculisti, sono state effettuate 110 visite gratuite, ed ampiamente informata la cittadinanza sull’importanza della prevenzione e sulle attività della nostra sezione.

In collaborazione con ASD Dojo Eleonora e l’associazione Militia Christi della Precettoria di Mantova, la sezione promuove un corso di Yoga per la concentrazione, antiaggressione e difesa personale adatta a tutte le età. Il corso che comprende un minimo di 8 lezioni, si terrà a partire da martedì 7 novembre, dalle ore 17.30 alle 19.00, presso la sala polivalente del circolo ARCI SALARDI di via Vittorino da Feltre 6 a Mantova, con la lezione gratuita di prova. Il costo complessivo per le 8 lezioni, sarà di euro 80 per persona, per un minimo di 8 e un massimo di 10 partecipanti soci UICI. Le iscrizioni dovranno pervenire quanto prima alla segreteria sezionale, e comunque entro e non oltre lunedì 6 novembre.

Il 20 e il 21 ottobre, in modalità a distanza, si terrà il congresso nazionale straordinario UICI, che avrà il compito di apportare le modifiche statutarie necessarie a regolamentare l’ingresso delle nostre strutture territoriali, nel registro unico nazionale del terzo settore, nella fascia riservata alle APS, che dovranno consentire anche alle persone vedenti (soci sostenitori attualmente amici dell’Unione) e i soci onorari, di poter essere considerati soci a tutti gli effetti con diritto di elettorato attivo e passivo, oltre a provvedere al rinnovo del consiglio nazionale e del Presidente Nazionale. I lavori congressuali potranno essere seguiti dagli interessati, su Slashradio web.

Ringrazio di vero cuore tutti coloro che, attraverso la loro donazione che è ancora possibile incrementare e che verrà aggiunta a quella della fondazione, hanno consentito di raggiungere l’obiettivo per poter ottenere il finanziamento dei 5000 euro da parte della Comunità Mantovana a sostegno del nostro progetto “Costruiamoci insieme il futuro” rivolto ai nostri giovani.

Concerto All-In Rock 20 ottobre 2023 ore 20.45 teatro Palaunical Mantova

È All-In-Rock, il concerto integrato organizzato dalla Casa del Sole Onlus, realtà mantovana che opera con bambini, ragazzi e adulti diversamente abili dal 1966, nel calendario di iniziative che celebra il 40° anniversario del Centro Diurno Disabili Adulti di Mantova.

Un concerto come risposta al bisogno e desiderio di una reale integrazione tra i cittadini, perché non vi sia una distinzione tra persone di serie A e di serie B.

Con questo evento, Casa del Sole si propone quindi di tracciare un solco, affinché l’accessibilità e l’integrazione siano alla base di ogni concerto, mostra, festival o location. Lo sforzo organizzativo per questa data zero è tutto orientato ad affermare che “si può fare”.

Il progetto nasce dalla valorizzazione della location, il Teatro PalaUnical di Mantova, scelta in accordo con il Comune di Mantova, quale luogo ideale per ospitare il nostro evento. L’area di oltre 3000 mq ha permesso di progettare ex novo una pianta in cui gli spettatori in carrozzina troveranno posto in platea e potranno scegliere dove collocarsi, a fianco del loro accompagnatore.

Sul palco si esibirà Alberto Bertoli, in duetto virtuale col padre Pierangelo, il noto e compianto cantautore. Alberto è logopedista presso la Casa del Sole e opera quotidianamente all’interno dei progetti riabilitativi dell’ente. Bertoli proporrà lo show “Due voci attorno a un fuoco”, in cui l’artista racconta la sua esperienza di convivenza col padre disabile e canta duettando con lo stesso attraverso la proiezione di filmati.

Sul palco salirà anche Enrico Ruggeri che delizierà il pubblico con alcune delle sue canzoni più celebri. Ruggeri, che da sempre porta la sua musica a sostegno di progetti di solidarietà, in questo caso focalizzerà la sua attenzione anche sull’inclusività.

Per l’organizzazione dell’accoglienza e degli spazi interni al PalaUnical si sono coinvolte l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti della sezione di Mantova e l’Ente Nazionale Sordi, sempre della sezione della nostra città, in un fruttuoso e arricchente scambio di idee. Grazie al Comune di Mantova e, in particolare, all’ufficio Cultura, si è potuto instaurare un dialogo con le diverse realtà presenti sul territorio per una compartecipazione attiva.

Si deve sottolineare il coinvolgimento di diverse realtà locali, medie e grandi, che si sono mostrate entusiaste nell’essere nostri partner, finanziando già in fase progettuale la nostra idea di concerto integrato.

Prenotazioni biglietti su TicketOne al sito: https://www.ticketone.it/artist/all-in-rock/

Contatti

Numero di cellulare e whatsapp: +39 3274515475

Mail: allinrock@casadelsole.org