U.I.C.I. Mantova – Attività

Autore: Mirella Gavioli

Come preannunciato, ci prepariamo a trascorrere in piacevole compagnia, un pomeriggio in allegria per festeggiare il carnevale. Vi aspettiamo in sezione sabato 14 febbraio, a partire dalle ore 15.00, per “curare le sofferenze del corpo e della mente” con sonore risate, e golose abbuffate. L’intrattenimento a cura degli amici Claudio al poeta Scarpulin e Joe Tiràca, ci lascerà senza fiato! E se non basteranno le risate o le mani spelacchiate… ne faremo delle belle, tra buon vino, lattughe e frittelle! Sono concesse maschere e costumi carnevaleschi, non coriandoli e stelle filanti. Per favorire la migliore organizzazione, è gradito un cenno di partecipazione.

Avvicinandoci al giorno di San Valentino festa degli innamorati, ricordo che è sempre attivo il nostro progetto solidale “Il gioiello che Brailla”, realizzato dalla gioielleria Tosoni di via Roma 7 a Mantova, inaugurato il 21 febbraio 2021 in occasione della giornata nazionale del Braille per celebrare e valorizzare il prezioso codice di letto scrittura a puntini, anche attraverso la creazione di gioielli unici e personalizzati, tenetene conto per questa e per tutte le occasioni in cui vorrete regalarvi o regalare un pensiero da non dimenticare.

Sono iniziate le Olimpiadi invernali, in attesa delle quali anche la nostra associazione a livello nazionale con il Presidente Mario Barbuto il 6 di gennaio a Bologna, e il Presidente regionale Cav. Silvano Stefanoni il 5 febbraio a Milano, è stata protagonista del percorso della fiaccola olimpica che gli stessi hanno portato con maestria e dignità in qualità di tedofori ciechi tra le tante personalità dello sport, in rappresentanza di tutto il mondo della disabilità visiva e non solo.

In qualità di Presidente della nostra sezione e di consigliera Nazionale della nostra Unione, in rappresentanza di tutti coloro che lo hanno conosciuto e di chi ne vorrà approfondire la storia, esprimo un pensiero di profonda stima e cordoglio per la scomparsa del Presidente Nazionale Onorario Prof. Tommaso Daniele che ha dedicato buona parte della sua lunga vita, ed ha presieduto la nostra Unione ai più alti livelli per oltre un quarto di secolo con passione e forte determinazione fino al 2013 nel percorso di riscatto e concreta inclusione delle persone cieche, ipovedenti e con minorazioni aggiuntive di cui si è sempre fatto convinto portavoce, difensore, precursore e porta bandiera per la nostra dignità e per le pari opportunità.