U.I.C.I. Mantova – Attività

Anche il mese di dicembre è iniziato, tante sono le giornate che vanno celebrate e che noi valorizzeremo con tutti i nostri incontri e le nostre attività. Mercoledì 3 dicembre, si celebra la giornata internazionale per le persone con disabilità, verrà sensibilizzata la cittadinanza attraverso articoli e interviste, e con la presentazione di un progetto finanziato dal club Rotary Mantova sud e altre realtà sostenitrici, di cui la nostra sezione si è fatta promotrice a favore di studenti con disabilità visiva che frequentano l’istituto Greggiati di Poggio Rusco e di Ostiglia.

Il 5 dicembre, si celebra la giornata del volontariato, ringraziamo quindi anche in questa occasione, tutte le persone che con noi e per noi, impegnano e dedicano il proprio tempo e le proprie energie per camminare, costruire e donare insieme con il cuore.

Ricordo che giovedì 4 dicembre alle ore 15 presso la sezione, sarà presente il sig. Guido Ruggeri di Guido Ausili e Cristina Sassi di Leonardo Ausili, per presentare e far sperimentare il kit “TiGuido”, uno strumento combinato e facilitato per la lettoscrittura anche a comandi vocali, adatto alle persone con disabilità visiva e/o difficoltà aggiuntive di tutte le età. Invito soci e familiari a volerlo conoscere per valutarne le potenzialità e l’eventuale utilità per le proprie necessità quotidiane, attività scolastiche o lavorative.

In sezione, sono già disponibili i bollini per il rinnovo della tessera soci per l’anno 2026, invito a sfruttare questo periodo di auspicabili incontri pre natalizi, per ottemperare a questo doveroso gesto di appartenenza e sostegno alla nostra preziosa associazione.

Il 7, l’8 e il 14 dicembre, soci e volontari saranno presenti su alcune piazze del territorio per incontrare la cittadinanza e per promuovere la Giornata Regionale per la Prevenzione e la Riabilitazione delle Malattie della Vista attraverso il materiale informativo IAPB e le nostre confezioni di cioccolato personalizzate, invito chi fosse disponibile ad offrire il proprio supporto, a comunicarmelo per poterci organizzare al meglio.

È già stata inviata via e-mail e nei prossimi giorni a molti arriverà anche con posta ordinaria contenente il bollettino postale per gli aggiornamenti tessera o contributi a sostegno della sezione, la circolare di dicembre con l’invito a partecipare alla nostra tradizionale giornata nazionale del cieco festa di Santa Lucia che si terrà sabato 13 dicembre, a cui mi auguro ci si possa trovare in tanti per condividere un momento particolarmente importante e sentito.