U.I.C.I. Mantova – Attività

È stato molto bello ritrovarci sabato in tanti soci e amici, per trascorrere il pomeriggio in compagnia, tra castagne, giochi e tanta allegria, per condividere una festa tradizionale in modo intergenerazionale che ci caratterizza e ci arricchisce senza essere mai banale. In vista della giornata del 25 novembre che vuole richiamare l’attenzione sulla giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne, sabato 22 novembre alle ore 15.30, la nostra sezione invita soci, amici e cittadinanza, ad un incontro dal titolo “Zitta a chi?”, che sarà condotto dalla Dott.ssa Martina Stagi dell’Associazione Libra ETS e moderato dalla nostra lettrice Manuela Fertonani, con le quali si affronteranno le tematiche della violenza di genere, psicologica e degli uomini maltrattanti. L’iniziativa si terrà in presenza presso la sezione in via Conciliazione 37 e su piattaforma zoom, link da richiedere alla e-mail: uicmn@uici.it Al termine verrà offerto un piccolo aperitivo ai presenti che auspichiamo numerosi.

Ricordo che sono disponibili in sezione, gli astucci della nostra cioccolata solidale, prestigioso prodotto da gustare, da divulgare e da considerare anche come ottimo regalo per le prossime feste di Natale.

L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – Sezione territoriale di Mantova, in collaborazione con le società Guido Ausili e Leonardo Ausili, presentano l’evento in programma il 4 dicembre 2025, a partire dalle ore 15, dal titolo: “Le tecnologie al servizio di adulti con disabilità visiva”.

L’incontro nasce con l’intento di dibattere, informare e fare chiarezza circa gli ausili e le più moderne tecnologie assistive che possono essere richieste dai non vedenti e ipovedenti, permettendo di aumentare il livello di autonomia personale.

Parteciperanno al dibattito:

Mirella Gavioli, Presidente Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Sezione Territoriale di Mantova, con il suo intervento dal titolo: “Rapporti tra Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti sezione territoriale di Mantova e gli uffici riabilitativi aziendali e distrettuali dell’ASST di Mantova”

Dott.ssa Cristina Sassi, Psicologa consulente tecnologie assistive, con il suo intervento dal titolo “Gli ausili per ipovedenti con disabilità acquisita”

Presentazione del Kit TiGuido – laboratorio pratico in aula

A conclusione della tavola rotonda è prevista una dimostrazione pratica del funzionamento Kit TiGuido, a cura dell’Ing. Guido Ruggeri della società Guido Ausili.

Il Kit TiGuido è un kit multifunzione che consente un semplice utilizzo del personal computer alle persone cieche, non vedenti, ipovedenti e con disabilità plurime e permette l’uso del pc escludendo le mani grazie ai comandi vocali ed alla dettatura vocale.