Anche nel 2026 riparte il progetto Conosciamoci Meglio realizzato dall’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Sezione di Latina e dall’UNIVOC Territoriale, questa volta approdato nel comune di Terracina presso l’Istituto Leonardo Da Vinci. Il progetto prevede degli incontri da realizzarsi presso gli istituti scolastici di ogni ordine e grado per far conoscere agli studenti la disabilità visiva e per promuovere la cultura del volontariato. Questa idea nasce diversi anni fa e nel tempo si è sviluppata pian piano su tutto il territorio pontino.
Questo primo incontro del 2026 è stato promosso dal nuovo Punto di Ascolto UICI e UNIVOC di Terracina, inaugurato a dicembre 2025 e che ha sede presso i locali dell’Associazione Rete Solidale.
All’incontro che si è tenuto lo scorso venerdì 23 gennaio erano presenti: la Dott.ssa Danila Faiola, il Dott. Francesco Bertini e il Consigliere Regionale UICI Carlo Carletti, fondatori di questo progetto, il Vice Presidente UICI di Latina e Presidente UNIVOC Mirko Sanavia, il consigliere UICI e responsabile dello sportello di Aprilia UICI e UNIVOC Antonio Ferrazza, le due coordinatrici del Punto di Ascolto di Terracina UICI e UNIVOC Federica Petricola e Paola Sabatini.
Una giornata ricca di valori, dove gli studenti incuriositi dal mondo dei non vedenti hanno ascoltato con attenzione tutte le testimonianze e i racconti dei dirigenti associativi, non sono mancati momenti dedicati anche ad interventi e domande. Un’esperienza che in questo anno verrà ripetuta in altri plessi scolastici.