U.I.C.I. Latina – Corso di Astronomia per ciechi e ipovedenti – Edizione 2025

Autore: Alessandro Fantin

Ormai è divenuto un appuntamento annuale il corso di astronomia per ciechi e ipovedenti organizzato dall’ U.I.C.I. sezione di Latina e dall’U.N.I.Vo.C. di Latina, un evento che si svolge nel capoluogo pontino da circa 15 anni e dal 2022 è la Sezione di Latina che si occupa di tutta l’organizzazione.

Dal 17 al 19 ottobre u.s. circa 16 non vedenti ed ipovedenti provenienti da tutto il territorio nazionale si sono ritrovati per seguire le lezioni che l’Associazione Pontina di Astronomia (APA-lan), ormai partner ufficiale dell’U.I.C.I. e dell’U.N.I.Vo.C., organizza ogni anno.

Congegni tattili creati da Andrea Miccoli (socio fondatore dell’APA) hanno reso possibile l’impossibile e proprio grazie a questi strumenti si è potuto tramutare in forma tattile tutto quello che si studia nei libri o si vede in TV. I partecipanti al corso hanno alloggiato presso il Park Hotel di Latina ed oltre alle lezioni sono state organizzate uscite esterne e di socializzazione. Al termine è stato consegnato un attestato di partecipazione e tanta stima ed affetto è stata dimostrata dai partecipanti per l’ottima organizzazione studiata nei minimi dettagli.

Arrivederci alla prossima edizione che si terrà nel maggio del 2026!