U.I.C.I. Imperia – Concerto al buio per Santa Lucia

UN CONCERTO AL BUIO CHE HA RIEMPITO IL CUORE E LA SALA!

Sabato pomeriggio 13 dicembre, all’interno della mostra sensoriale “Visione oltre la luce 2.0” in corso fino al 21 dicembre 2025 nel Forte Santa Tecla di Sanremo, abbiamo vissuto un momento davvero speciale:

il Concerto al buio “Note d’inclusione”, organizzato dall’Unione italiana ciechi e ipovedenti della sezione territoriale di Imperia in occasione di Santa Lucia e della Giornata Nazionale del Cieco, ottenendo un vero successo.

 Il cortile interno del Forte Santa Tecla era completamente pieno, segno di una partecipazione sentita e di un grande interesse da parte del pubblico, ma soprattutto il concerto è stato di altissimo livello artistico, capace di emozionare profondamente tutti i presenti.

 Un sentito ringraziamento e una nota di grande merito vanno al pianista non vedente Achille La Barbera di Taggia (IM) e al Maestro Vittorio De Franceschi di Sanremo al clarinetto, che con sensibilità, tecnica e intensa espressività hanno dato vita a un’esecuzione raffinata e coinvolgente.

Il concerto, inizialmente pensato come trio, si è trasformato in un duetto a causa dell’impossibilità del Maestro Renzo De Franceschi di essere presente, ma questo non ha minimamente intaccato la qualità e la forza dell’esperienza musicale, che ha saputo parlare direttamente all’anima.

 Un momento di vera inclusione, in cui il buio non è stato assenza, ma spazio di ascolto, condivisione ed emozione.

Grazie a tutti coloro che hanno partecipato e a chi continua a sostenere il nostro percorso culturale e sociale di inclusione!