La Sezione Territoriale UICI e l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara organizzano una conferenza stampa rivolta a tutti i media per sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della Prevenzione delle malattie oculari.
In occasione della Giornata Mondiale della Vista, che si celebra sempre il secondo giovedì di ottobre, quest’anno il 10, la IAPB Italia Onlus promuove e finanzia iniziative realizzate in collaborazione tra Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (UICI) e Azienda ospedaliera universitaria di Ferrara. In contemporanea, sulle principali piazze d’Italia si svolgono iniziative per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione delle malattie oculari e della cura della propria salute visiva.
A Ferrara, la Giornata mondiale della Vista è l’occasione per continuare a diffondere cultura sul tema della disabilità visiva e la locale Sezione Territoriale dell’UICI insieme con l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara, lunedì 7 ottobre alle ore 14, presso la sede Aula C5 del Nuovo Polo Didattico Cona, organizza una conferenza stampa rivolta a tutti i media, in modo che la cittadinanza possa essere informata e sensibilizzata sul tema della Prevenzione delle malattie oculari.
Interverranno il Prof. Marco Mura, Professore Ordinario di Oftalmologia Università degli Studi di Ferrara e Direttore della Clinica Oculistica dell’Ospedale di Cona e il Dott. Giuseppe Lamberti Responsabile UOS gestione dei processi oftalmologici; Alessandra Mambelli, Presidente della Sezione Territoriale UICI Ferrara; Marco Trombini, Presidente del Consiglio Regionale UICI Emilia-Romagna.
Inoltre, il giorno 10 ottobre 2024 dalle ore 9 alle ore 13 i volontari della Sezione UICI allestiranno un banchetto per la distribuzione di volantini informativi in Piazza Trento-Trieste (davanti a Mc Donald’s) per la divulgazione di materiale informativo relativo alla cultura della prevenzione della cecità.
“Ogni anno, la Giornata Mondiale della Vista ci offre l’opportunità di riflettere su un tema fondamentale: la salute visiva e l’importanza della prevenzione. – Dichiara Alessandra Mambelli, presidente della Sezione Territoriale UICI di Ferrara – La vista è un bene prezioso, ma spesso diamo per scontato che rimarrà inalterata nel tempo. La realtà è che molte malattie oculari, come il glaucoma, la cataratta e la degenerazione maculare, possono progredire silenziosamente e, se non diagnosticate e trattate in tempo, possono portare alla perdita della vista. La nostra missione è diffondere la cultura della prevenzione, sensibilizzando il pubblico sull’importanza di controlli regolari e di uno stile di vita sano che includa la cura dei nostri occhi.” La Giornata Mondiale della Vista, organizzata annualmente a livello globale sotto l’egida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), è un’occasione importante per richiamare l’attenzione su tutte le malattie che possono compromettere la vista, come la cataratta, il glaucoma, la degenerazione maculare e le retinopatie. Si tratta di patologie spesso silenziose, ma che, se non trattate in tempo, possono causare ipovisione o cecità e che, complessivamente, riguardano oltre 3 milioni di italiani e 400 milioni di persone nel mondo.
L’informazione e la prevenzione sono un approccio vincente per il contrasto alle malattie della retina e del nervo ottico.
Per info: Sezione Territoriale UICI Ferrara, Via Cittadella n. 51
Telefono e fax: 0532/207630 E-mail: uicfe@uici.it