U.I.C.I. Enna – Anche nel 2026, l’Epifania tutte le feste si porta via

Autore: Anna Buccheri

Due sono le attività socio-ricreative di chiusura anno che rientrano pienamente nella prassi organizzativa della Sezione UICI di Enna, trovando un collocamento istituzionale: la tradizionale tombola natalizia e la festa della befana.

Alla tombola, che si è svolta presso l’Hotel “Villa Romana” di Piazza Armerina il 21 dicembre, hanno partecipato numerosi Soci e Socie. Tante anche le famiglie che sono state coinvolte. Ormai, infatti, si tratta di un evento molto atteso da Soci e famiglie, un appuntamento quasi calendarizzato tra i consueti incontri natalizi. Significativa è stata anche la presenza di nuovi Soci, da poco iscritti, che hanno voluto conoscere e sperimentare il clima conviviale che contraddistingue, in più occasioni, e in particolare per le feste, la Sezione UICI di Enna.

La partecipazione dei Soci e delle Socie è stata resa possibile anche e soprattutto grazie al lavoro della Sezione che si è fatta carico degli accompagnamenti, attraverso l’impiego di collaboratori e il noleggio di autovetture, in mancanza dei volontari del Servizio Civile Universale.

Tre sono state le tombole che hanno previsto premi preziosi e pregevoli, tutti oggetti per la casa, tra cui un servizio di 6 bicchieri di cristallo. A conclusione dell’incontro, e in pieno spirito conviviale, l’eccellente pranzo, ricco e saporito, ha rispecchiato la tradizionale cucina siciliana, soprattutto quella che caratterizza il periodo natalizio.

Per la festa della befana, il pomeriggio del 5 gennaio, nei locali della Sezione, il tempo insieme è trascorso in allegria tra tombolate, balli e canti, che hanno visto protagonisti bambini e bambine e ragazzi e ragazze dai 6 ai 15 anni, Soci e Socie della Sezione e non solo, essendo presenti anche fratellini e sorelline e amici, in un contesto di reale socializzazione, di autentica inclusione e di effettiva partecipazione.

Erano presenti anche i genitori, in un’atmosfera di festa familiare e gioiosa, che si è conclusa con uno stuzzicante e gustoso giro-pizza.

La Sezione UICI di Enna ha scelto da tempo l’umiltà come suo tratto connotativo, l’umiltà di chi lavora con costanza e metodo, di chi fa dell’ascolto sincero il suo strumento di indagine e dell’empatia la modalità di approccio alle situazioni e con le persone.

Forse si potrebbero parafrasare le parole del giudice Livatino che disse: “Bisogna essere credibili piuttosto che credenti”, e dire che: “Bisogna essere convincenti, non convinti”.