U.I.C.I. Chieti – Il Museo Diocesano di Lanciano è Ora Accessibile e inclusivo

Siamo lieti di annunciare una significativa novità riguardante il Museo Diocesano di Lanciano. (Abruzzo, provincia di Chieti).

Da qualche giorno, infatti, il museo è diventato pienamente accessibile rendendo l’arte e la cultura fruibili a un pubblico ancora più ampio, grazie alla collaborazione dell’ENS e soprattutto della nostra sezione territoriale UICI di Chieti.

Schermi:

in ogni sala è presente uno schermo introduttivo che, oltre alle info generali e alle modalità per il download dell’app, propone dei video in LIS (Lingua Italiana dei Segni) di presentazione della sala.

Percorsi Tattili

Sono stati creati percorsi tattili che permettono di esplorare le opere attraverso il tatto, con riproduzioni in 3D delle principali opere esposte.

Materiali in Braille

Tutte le opere scansionate e riprodotte sono dotate di didascalia e descrizione completa dell’opera anche in Braille

Web e App design

L’applicazione, così come il sito web, sono stati pensati e realizzati nel loro design seguendo tutti i parametri dell’AGID in termini di accessibilità.

Nel contesto di implementazione del sito web è stata sviluppata una app dedicata che accompagni in modo semplice e agile tutti gli utenti durante la loro esperienza all’interno del museo. Per ogni opera e percorso è stata creata una audioguida specializzata. L’applicazione, inoltre, così come il sito web, è stata pensata e costruita seguendo tutti i parametri dell’AGID in termini di accessibilità. Ovvero, tutti i testi e le immagini seguono gli attributi dedicati agli utilizzatori di screen reader, unitamente insieme al supporto di tecnologie avanzate per l’identificazione e descrizione delle immagini.

Per ulteriori informazioni o per organizzare una visita guidata, un laboratorio o un’esplorazione tattile gratuitamente per adulti e ragazzi:

Email: museo@diocesilanciano.it

Sito web: www.museodiocesanolanciano.it