La Carovana dell’Autonomia Urbana è il progetto promosso e organizzato in diverse città d’Italia dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e che arriverà à a Catanzaro il prossimo 23 Settembre 2024.
L’evento avrà inizio alle ore 15.30 presso la Sala Giunta Amm.ne Prov. le di Catanzaro – P.zza Luigi Rossi; uno speciale momento che unirà innovazione e inclusività: la Carovana dell’Accessibilità, un percorso di sensibilizzazione e condivisione. L’ evento sarà destinato alla presentazione esclusiva di Leti Smart, la nuova tecnologia che rende il mondo più accessibile per tutti.
A seguire si terrà presso il Centro operativo polivalente dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Catanzaro, in Via Gattoleo n.2, l’attivazione e dimostrazione del radiofaro che identifica l’ingresso della sede e la consegna dei due dispositivi dimostrativi LETI smart VOCE bastone e LETI smart pocket che permetteranno ai dirigenti sezionali di far provare il sistema a soci ed autorità.
La Carovana dell’Accessibilità ci guiderà attraverso esperienze interattive che mettono al centro le necessità di chi vive ogni giorno l’accessibilità come una sfida. Sarà un’occasione per riflettere, confrontarsi e agire concretamente per abbattere le barriere che ci separano.
In questa cornice di dialogo e inclusione, avremo l’onore di presentare Leti Smart, una soluzione all’avanguardia che trasforma l’accessibilità in una realtà più tangibile. Leti Smart è pensata per migliorare l’autonomia e la qualità della vita di persone con disabilità visive, grazie a un sistema intelligente che rende più sicuro e fruibile l’ambiente urbano.
L’evento nasce per migliorare l’autonomia urbana delle persone cieche e ipovedenti e non solo grazie a una serie di soluzioni tecnologiche e documentali che l’UICI ha sviluppato con un grande lavoro di ricerca per consentire anche alle persone con disabilità visiva di poter gestire i propri movimenti in totale autonomia dando di contro alla collettività uno strumento che se diffuso nei punti di interesse principali della città può fare in modo che le stesse amministrazioni possano adeguarsi al progresso tecnologico che giorno per giorno grazie a ricerche e passione può rendere sempre di più le strade a totale appannaggio dei cittadini.
L’incontro è aperto a volontarie e volontari, autorità, figure tecniche dell’amministrazione comunale, degli Ordini Professionali, dell’Azienda Sanitaria, delle Aziende di Trasporto urbano e ferroviario nonché a gestori dei sistemi semaforici proprio per le finalità urbanistiche che tale strumento possiede.
Non mancate a questo appuntamento imperdibile! Insieme, possiamo fare la differenza e costruire una società più inclusiva.