Una giornata intensa, carica di emozione e di profondo significato civile e culturale, quella vissuta oggi dalla città di Catanzaro in occasione della cerimonia di intitolazione a Louis Braille del plesso Chiattine dell’Istituto Comprensivo Casalinuovo Sud. Un momento solenne che ha unito istituzioni, scuola e comunità in un messaggio forte di inclusione, civiltà e progresso sociale.
L’intera manifestazione si inserisce nell’ambito delle celebrazioni della 19ª Giornata Nazionale del Braille, in ricorrenza istituita con Legge n.126/2007 per promuovere la conoscenza e la diffusione del sistema di lettura e scrittura ideato da Louis Braille, quale strumento fondamentale di autonomia, formazione e piena partecipazione delle persone cieche alla vita culturale e sociale del Paese.
L’intitolazione assume un valore ancora più significativo poiché rappresenta la prima scuola in Calabria dedicata a Louis Braille, segnando un passaggio storico per il territorio regionale e ponendo Catanzaro all’avanguardia in un percorso di sensibilizzazione e riconoscimento del diritto allo studio e dell’accessibilità universale.
Alla manifestazione hanno preso parte le più alte autorità civili e militari del territorio: il Prefetto di Catanzaro S.E. Catrese De Rosa, il Sindaco di Catanzaro Nicola Fiorita, la Vice Sindaca Giuseppina Iemma, l’Assessore alla Pubblica Istruzione Nunzio Belcaro, il Capo di Gabinetto Salvatore Bulotta, il Vicequestore Celestino Frezza, insieme a rappresentanze dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e dell’Esercito Italiano, nonché la Dott.ssa Concetta Gullì dell’Ufficio Scolastico Provinciale, una presenza costante anche quella del Centro di Consulenza Tiflodidattica con le dott.sse Sabrina Stuppino e Rosanna Canale che offrono insieme all’UICI consulenze Tiflodidattiche gratuitamente nelle scuole.
Una presenza ampia e autorevole che ha conferito ulteriore valore istituzionale a un evento destinato a lasciare un segno duraturo nella vita della comunità scolastica e cittadina.
Ad aprire la cerimonia è stato il Prefetto, che ha evidenziato l’altissimo valore simbolico dell’intitolazione a Louis Braille, figura universale di libertà e conoscenza, sottolineando come il suo sistema di scrittura abbia rappresentato una vera rivoluzione culturale, capace di restituire dignità, autonomia e pieno accesso al sapere alle persone cieche. Nel suo intervento ha inoltre rimarcato il ruolo fondamentale svolto sul territorio dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, guidata dalla Presidente Luciana Loprete, punto di riferimento costante per la promozione dei diritti, dell’autonomia e dell’inclusione delle persone con disabilità visiva.
Il Sindaco Nicola Fiorita ha ripercorso con orgoglio il percorso amministrativo che ha condotto a questa significativa intitolazione, ricordando come il plesso Chiattine, inaugurato meno di un anno fa, rappresenti oggi un simbolo concreto di una scuola moderna, aperta, accogliente e realmente inclusiva. Un luogo in cui l’educazione non è solo trasmissione di conoscenze, ma costruzione di cittadinanza, rispetto e pari opportunità.
Nel suo intervento, la Presidente Luciana Loprete ha espresso profonda gratitudine e sincera soddisfazione per il traguardo raggiunto, sottolineando come questa prima intitolazione in Calabria rappresenti un segnale culturale forte e lungimirante. Ha ricordato la straordinaria eredità lasciata da Louis Braille, grazie al quale milioni di persone cieche nel mondo hanno potuto studiare, leggere, scrivere e costruire il proprio futuro. Ha inoltre ribadito con forza come, nonostante il progresso delle tecnologie assistive, il Braille resti il cuore della formazione delle persone non vedenti, perché non è soltanto un codice di lettura, ma uno strumento di libertà, autonomia e piena partecipazione alla vita sociale e culturale.
Un sentito e doveroso ringraziamento è stato rivolto alla Dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo Casalinuovo Sud, Dott.ssa Maria Riccio, per la sensibilità, la disponibilità e la convinta adesione a un percorso che ha reso possibile questa significativa intitolazione, dimostrando attenzione concreta ai valori dell’inclusione e dell’accessibilità ed alla quale la Presidente Loprete ha lasciato in dono una riproduzione della targa intitolativa in quadrocromia braille.
Tra i presenti figuravano inoltre la referente di plesso Maria Pia Guzzi, la collaboratrice della Dirigente Barbara Sacco, le docenti Ilenia Giampa e Morena Amoroso insieme al Coro Arcobaleno, e i docenti della scuola primaria Rina Olivadoti, Maria Teresa Fusto, Rossella Ferrise, Teresa Migali, Donatella Sestieri, Assunta Piemontese, Caterina Vivino, Connie Russo Marano, Francesco Spinelli, Lucia Mungo, Mara Manfredi e Laura Fanuzza, la referente della scuola dell’infanzia “Aranceto” Elena Marcosignori, i referenti del plesso Corvo Massimilano Talotta e Francesca Muoio tutti protagonisti di un impegno quotidiano volto alla costruzione di una scuola realmente inclusiva e attenta ai bisogni di ogni alunno in un territorio difficile.
Particolarmente significativi gli interventi dei docenti del plesso Chiattine, che hanno sottolineato come questa intitolazione rappresenti non solo un riconoscimento, ma un impegno morale: continuare a lavorare per abbattere ogni barriera, fisica e culturale, promuovendo una didattica capace di accogliere, valorizzare e includere. In un territorio complesso, la scuola si conferma presidio di crescita, dialogo e speranza.
Momento di grande emozione è stato offerto dall’esibizione del Coro Arcobaleno, che ha aperto con l’Inno di Mameli, suggellando il valore istituzionale della cerimonia, per poi proseguire con un brano dedicato al valore dell’inclusione, trasformando la musica in un linguaggio universale capace di unire e sensibilizzare.
La giornata si è poi conclusa con un incontro diretto tra la Presidente e gli alunni in collaborazione con le tiflologhe hanno potuto scoprire la storia di Louis Braille e conoscere da vicino il funzionamento del sistema di lettura e scrittura che porta il suo nome. Attraverso un laboratorio esperienziale e una mostra di ausili tiflo-didattici e tiflo-informatici , i bambini hanno vissuto un momento di autentica scoperta, trasformando la cerimonia in una concreta occasione di crescita, consapevolezza e condivisione.
L’intitolazione del plesso Chiattine a Louis Braille, prima in Calabria e inserita nel quadro della 19ª Giornata Nazionale del Braille, non rappresenta soltanto un gesto simbolico, ma un impegno collettivo e una dichiarazione di intenti: costruire ogni giorno una scuola e una società più giuste, accessibili e inclusive, in cui nessuno resti indietro e in cui la diversità sia riconosciuta come valore, ricchezza e opportunità per tutti.
