Preservare il benessere dei nostri occhi è questa la mission dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità (IAPB Italia ONLUS) che come ogni anno il secondo giovedì di Ottobre celebra la Giornata Mondiale della Vista.
“È più che mai necessario ricordare che i cinque sensi sono fondamentali nella vita di una persona soprattutto la vista. Gli occhi sono un dono prezioso da tutelare con la buona pratica della prevenzione in ogni momento della giornata e in ogni periodo dell’anno” afferma Luciana Loprete presidente Iapb di Catanzaro e continua “ anche quest’anno abbiamo voluto dedicare la giornata alla popolazione con screening oculistici gratuiti sia nella mattinata che nel pomeriggio grazie alla disponibilità degli specialisti medici oculisti con i quali collaboriamo tutto l’anno.“
Incessante l’impegno profuso dal Comitato IAPB di Catanzaro in collaborazione con l’UICI che nel corso della celebrazione della GMV, giovedì 13 ottobre, ha distribuito informazioni tramite il materiale realizzato dall’IAPB e nel pomeriggio ha organizzato un seminario informativo sulle patologie oculari e come prevenirle.
A parlane la Presidente IAPB CZ Loprete Luciana, il vicepresidente UICI Lidia Travaglio, il Dott. Carmine Catalano e il Presidente Leo Club Catanzaro Rupe Ventosa Vincenzo Maesano, quest’ultimo ha reso noto del protocollo d’intesa intrapreso con l’UICI al fine di affiancare la stessa offrendo un servizio pubblico infatti presso la sede UICI sarà possibile donare gli occhiali non più utilizzati che verranno poi donati alle popolazioni del terzo mondo, ma l’obiettivo principale essendo un club di Giovani sarà proprio quello di sensibilizzare e arrivare a più giovani possibili, oggi troppo distratti.
Nella platea molti i giovani, gli stessi che preoccupano in quanto con i dispositivi elettronici, quali smartphone e tablet, soprattutto se si pensa alla didattica a distanza introdotta con la pandemia, sono stati sottoposti a uno stress notevole con gli occhi.
I consigli forniti da mettere in pratica riguardano alcune buone abitudini : Innanzitutto la protezione dai raggi ultravioletti, indispensabile curare l’alimentazione, evitare il fumo per salvaguardare la salute della retina e non per ultimo d’importanza il consiglio principale è rivolgersi sempre allo specialista…l’oculista.
Pubblicato il 17/10/2022.