In occasione della 65° giornata nazionale del cieco l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Catanzaro come di consuetudine per celebrare la martire Santa Lucia nel migliore dei modi per l’VIII anno consecutivo ha organizzato uno straordinario momento di confronto con la cittadinanza sul tema prevalente della cecità e della disabilità.
Una stupenda serata, studiata e strutturata con un unico filo conduttore, quello di dimostrare quanto un disabile possa effettivamente realizzare in un contesto sociale che lo metta nelle condizioni di poter esprimere al 100% e al netto delle sue difficoltà quelle che sono le sue abilità e potenzialità.
È troppo scontato infatti nel parere comune, l’idea che il disabile necessiti sempre e costantemente di assistenza e supporto, certo essere disabile comporta determinate esigenze in termini sia fisici che morali, ma ciò non comporta o non dovrebbe comportare la necessità di dover vivere solo con il supporto altrui. Ognuno infatti è in grado di esprimere diverse abilità in ogni ambito o campo della vita, lo dimostrano dal 2016 i vari artisti e professionisti che da tutta Italia e anche dall’estero, su invito di Luciana Loprete, presidente dell’UICI di Catanzaro hanno calcato e calcheranno anche quest’anno il palcoscenico del Teatro Politeama di Catanzaro.
Ad arricchire la serata quest’anno sarà la presenza del comico Scintilla, attore e cabarettista noto per le sue molteplici interpretazioni comiche in programmi televisivi come Colorado, Back to school, Big Show e tantissimi altri.
Ovviamente per le prerogative principali dell’evento ad esibirsi sul palcoscenico saranno anche artisti locali come il Coro Voci di Luce della stessa UICI di Catanzaro, accompagnato da Karol Grazia Mascaro e Guglielmo Sità e composto da ragazzi e adulti ciechi e pluriminorati, il Soprano Giovanna Massara, le cantanti Lidia Travaglio e Bianca Esposito, i musicisti internazionali Gemma Pedrini e Giovanni Antonio Cannata, l’attore e regista Gianfranco Berardi con Gabriella Casolari, la pianista Concetta Loprete e l’associazione Ali d’Aquila.
Un programma come anzidetto strutturato sapientemente e che vedrà la conduzione di Luciana Loprete e Domenico Gareri.
Un grazie ai vari partner istituzionali e privati nonché agli sponsor che hanno risposto presenti all’evento che sarà anticipato da un importante convegno nel pomeriggio di venerdì 15 dicembre che vedrà autorevoli esperti intervenire sui temi dell’arte accessibile e del turismo sostenibile.
Maggiori dettagli saranno resi noti giorno 6 dicembre alle ore 11:00 presso la Sala Concerti del Comune di Catanzaro per la conferenza stampa di lancio dell’evento i cui biglietti, dal costo di €10,00 in platea e primo piano, € 5,00 secondo piano a salire, saranno disponibili da lunedì sul sito del Teatro Politeama “Mario Foglietti” di Catanzaro.
Pubblicato il 04/12/2023.