U.I.C.I. Catanzaro – ARTE-CULTURA-ACCESSIBILITÀ

Il 18 dicembre la nostra sezione ha vissuto una giornata intensa e profondamente significativa all’insegna dell’accesso all’arte, confermando ancora una volta quanto la cultura possa e debba essere un patrimonio condiviso da tutte e tutti.

La mattinata si è aperta con la conferenza stampa presso la Camera di Commercio di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia, nella sede di Vibo Valentia, in occasione dell’inaugurazione dell’esposizione dell’opera La ragazza con il pappagallo concesso in comodato dal Museo Omero. Un momento istituzionale importante, che ha messo al centro il valore dell’arte come strumento di inclusione, dialogo e partecipazione, e che ha visto la nostra sezione presente e coinvolta nel raccontare l’importanza dell’accessibilità culturale anche per le persone con disabilità visiva insieme ai colleghi della sezione di Vibo Valentia.

Ringraziamo per l’attenzione il Presidente della Camera di Commercio Pietro Falvo, il vice Presidente Antonio Cugliari, il Segretario Generale Rosario Condorelli e la curatrice nonché anima dell’evento Raffaella Gigliotti.

Nel pomeriggio l’esperienza è proseguita con la visita al MARCA di Catanzaro per la mostra dell’artista SANDOS. Un’occasione preziosa per vivere l’arte in modo diretto, attraverso percorsi e modalità che permettono una fruizione più consapevole e inclusiva, trasformando la visita museale in un’esperienza sensoriale e culturale ricca di significato.

Si ringrazia oltre che l’artista SANDOS, Pietro Marino Presidente Confprofessioni, Tania Romeo curatrice della Mostra, Carmine Catalano Medico Oculista ed una delegazione di Soci della sezione.

È stata una giornata che ci ha ricordato quanto sia fondamentale continuare a lavorare affinché l’arte non resti distante o esclusiva, ma diventi sempre più accessibile, accogliente e capace di parlare a ciascuno, nel rispetto delle diverse modalità di percezione. Un passo in più verso una cultura davvero per tutti.