L’Unione Italiana dei ciechi e degli ipovedenti della sezione di Caserta esprime grande soddisfazione per l’intesa raggiunta con l’Ente Provincia di Caserta, adesso anche le persone con disabilità visive (ciechi/ipovedenti) potranno partecipare al concorso per il profilo di operatori esperti, con profilo professionale “addetto ai servizi amministrativi.”
Il Presidente l’avv. Giulia Antonella Cannavale: “oltre ad aver dimostrato grande sensibilità, gli amministratori dell’Ente Provincia hanno dato voce a ciò che evidenziamo con forza attraverso il nostro sodalizio, le persone cieche e/o ipovedenti non sono cittadini di serie B, con l’uso delle nuove tecnologie informatiche assistive possono svolgere in piena autonomia attività amministrative e non solo.
Sono certa che questa grande dimostrazione di rispetto delle leggi e soprattutto delle persone fragili, la modifica dell’art. 2 del bando di concorso che prevedeva l’esclusione a partecipare in presenza di coloro che sono affetti da disabilità visive, ha dimostrato importanti capacità di analisi e di applicazione in modo corretto delle norme nazionali e costituzionali.
L’Ente Provincia sarà modello da imitare per tutte le amministrazioni del territorio.”
La U.I.C.I. Caserta ringrazia vivamente la Provincia di Caserta per aver accolto la richiesta di modifica del bando di concorso per le persone con disabilità visive, auspicando sempre in una consolidata e partecipata collaborazione, a tutela dei diritti e degli interessi dei ciechi e degli ipovedenti di tutto il territorio provinciale.