U.I.C.I. Cagliari – Attività

– Nei giorni 9, 10 e 11 maggio prossimi verrà attuato il progetto VISTA IN SALUTE, un’importante campagna di prevenzione sulle patologie oculari che si terrà presso il Parco Monte Claro, ingresso via Cadello, area parcheggi.

La campagna è realizzata dall’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità (IAPB Italia) in tutta Italia con la collaborazione delle varie Sedi dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e il patrocinio di varie Istituzioni pubbliche, tra cui la Regione Sardegna.

A bordo di un Truck, di circa 100 metri quadri, dotato di strumenti diagnostici all’avanguardia ed una equipe di medici oculisti, verranno effettuate visite oculistiche gratuite rivolte a tutte le cittadine e tutti i cittadini over 40 al fine di individuare precocemente le principali patologie che colpiscono la retina e il nervo ottico come il glaucoma, la retinopatia diabetica e la maculopatia.

Per usufruire delle visite, della durata di 15 minuti, le persone interessate dovranno ritirare il numero di prenotazione direttamente in loco, presso l’unità mobile e attendere il proprio turno. I numeri per l’accesso alle visite, fino a esaurimento posti, saranno distribuiti alle 10.00 per la mattina e alle 15.00 per il pomeriggio e termineranno entro le ore 18.00. Per maggiori informazioni consultare il seguente link https://iapb.it/vistainsalute/.

Per la presentazione dell’iniziativa, il 9 maggio è stata programmata, alle ore 11,00, una conferenza stampa presso il parco Monte Claro. Interverranno Marco Ricci, referente IAPB, Mario Nieddu, Assessore alla Sanità RAS, Maurizio Fossarello, Direttore della Clinica Oculistica Universitaria di Cagliari e Paolo Russo, oculista e Presidente intergruppo parlamentare per la tutela della vista.

– Per i prossimi 21 e 22 maggio 2022 la nostra Sezione, in collaborazione con la scuola alberghiera Azuni di Cagliari, sta organizzando una visita guidata presso l’Orto Botanico di Cagliari dalle ore 10,00. Per motivi organizzativi sarà opportuno formare due gruppi con i relativi nominativi, pertanto preghiamo tutti coloro che fossero interessati di prenotarsi presso i nostri uffici entro e non oltre il 16 maggio.

– Dal 4 Maggio è partita la nuova edizione della proposta Enel Energia per i Soci UICI che sarà valida fino al 14 Giugno 2022. Questa sarà l’ultima finestra utile per poter aderire all’iniziativa. Le promozioni sono previste per le utenze luce e gas ad uso domestico intestate al Socio UICI o al Parente in linea retta di primo grado, coniuge o convivente, residente nella stessa abitazione del Socio. Per le seconde case l’utenza deve essere intestata direttamente al Socio (comunicato Uici n. 54). Per maggiori informazioni contattare i nostri uffici.

– Le socie e i soci che intendono presentare domanda per la fruizione dei piani personalizzati ai sensi della legge n. 162/98, possono contattare i nostri uffici per avere un supporto nella predisposizione dei documenti necessari e l’invio dell’istanza.