U.I.C.I. Cagliari – Attività

La Sezione Uici di Cagliari ha aderito al progetto “La Prevenzione non va in vacanza – Edizione 2022”, promosso dall’Agenzia Internazionale per la Prevenzione delle Cecità (IAPB), mediante la realizzazione di un’iniziativa avviata il 25 luglio al Poetto con la distribuzione di materiale informativo per sensibilizzare le cittadine e i cittadini sulla salvaguardia della vista anche nel periodo estivo.

La campagna di prevenzione si concluderà venerdì 29 luglio 2022 presso il Centro Commerciale LE VELE, all’interno delle Gallerie, con lo svolgimento di un seminario informativo che si terrà dalle ore 11,00 alle ore 14,00 con la partecipazione di due esperte:

– Dott.ssa Sabrina Cortese, medico oculista

– Dott.ssa Laura Angelino, biologa nutrizionista

Durante il seminario verranno suggeriti piccoli accorgimenti per proteggere gli occhi dai raggi solari, dall’acqua salata, dal cloro, dalla sabbia, dai corpi estranei, dalle allergie nei vari contesti: mare, montagna, piscina. Si parlerà anche di alimentazione, di sane abitudini alimentari, con utili consigli sui cibi da preferire e quelli da evitare. Nella parte finale verrà riservato uno spazio aperto alle domande, curiosità, dubbi e perplessità del pubblico presente.

L’evento costituirà un’occasione per focalizzare l’attenzione, anche durante le vacanze estive, sull’importanza della prevenzione della vista nelle sue varie forme quale strumento per scongiurare gravi patologie oculari che possono giungere fino alla cecità e all’ipovisione.

L’I.Ri.Fo.R. Nazionale anche quest’anno vuole favorire la possibilità di incontro per gli amici sordociechi e organizzerà dal 11 al 18 settembre 2022, presso il centro Olympic Beach, un raduno estivo in collaborazione con la Presidenza Nazionale dell’UICI. Chiediamo a tutti coloro che desiderassero partecipare di manifestare il loro interesse. Si richiede il possesso delle seguenti caratteristiche:

– Persone cieche con sordità (anche con protesi acustiche o impianti cocleari)

– Persone sorde con difficoltà visive (anche ipovedenti)

– Persone autosufficienti (senza deficit intellettivo o motorio)

– Persone che utilizzano questi sistemi di comunicazione: Malossi, List (lingua dei segni tattile), verbale, stampatello.

Nei prossimi giorni sarà pubblicato il programma definitivo con le attività e non mancheranno il mare e le uscite socio culturali per la scoperta del territorio. Le spese di viaggio sono a carico dei partecipanti.

Le attività della Sezione di Cagliari verranno sospese in occasione del periodo estivo con la chiusura della sede al pubblico dal 1° al 26 agosto 2022. Riapriremo regolarmente lunedì 29 agosto 2022 con i consueti orari: mattina, escluso il giovedì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00; pomeriggio il martedì e il giovedì dalle ore 16.00 alle ore 18.30.