L’Agenzia Internazionale per la prevenzione della cecità – IAPB Italia – ha promosso una importante conferenza, in collaborazione con la struttura Uici Sardegna, che si terrà a Cagliari, il prossimo 18 settembre, alle ore 10,00, presso la Sala Anfiteatro in Via Roma, 253, nella quale verranno presentati gli esiti delle visite oculistiche effettuate a oltre 9.000 cittadini in Italia, rilevando nello specifico una incidenza delle patologie oculari degenerative particolarmente elevata in Sardegna. Aprirà i lavori la Presidenza Nazionale IAPB/Uici e seguiranno varie interessanti relazioni ad opera di professionisti di rilievo. Invitiamo tutti e tutte a partecipare all’interessante evento.
In concomitanza, la nostra Sezione Uici di Cagliari, in collaborazione con la Sezione Uici di Sassari, contribuisce, strutturando in breve tempo un’attività di screening gratuito indirizzato alle cittadine e ai cittadini che si realizzerà nei giorni 17, 18 settembre, intera giornata, e il 19 settembre, la mattina, a bordo dell’Ambulatorio Mobile Oculistico IAPB che opererà con l’equipe medica della Struttura complessa di Oculistica dell’Ospedale San Giovanni di Dio presso la sede dell’AVIS in Via Talete, 8 a Cagliari.
In data di ieri è stato riattivato il corso gratuito di letto-scrittura braille rivolto alle socie e ai soci a cura di Giovanna Perri.
È imminente l’avvio del corso di Zumba Gold e Zumba Sentao a cura di Emelina Rodriguez, indirizzato alle Socie e ai Soci non vedenti e vedenti, che si terrà il lunedì e il mercoledì dalle ore 17,00 alle ore 18,00 presso la nostra sede Uici. Sono aperte le iscrizioni.
Da metà ottobre verrà riavviato il servizio dello Sportello Mobile Uici presso i Comuni di Carbonia e Iglesias con frequenza quindicinale e su appuntamento.
Nell’ambito delle attività Irifor Sezione verranno realizzate le seguenti attività:
– l’attivazione di due corsi di informatica da 24 ore ciascuno, uno di livello base per 3 soci e l’altro di livello intermedio per 4 soci, per cui sono aperte le iscrizioni con un contributo di € 50,00 a persona.
– l’imminente avvio di un corso di musicoterapia individuale rivolto a due soci Uici con ulteriori minorazioni aggiuntive di età compresa fra i 7 e i 50 anni.
– la prosecuzione del corso di Orientamento e Mobilità da 30 ore rivolto a 4 socie e soci Uici
– la conclusione dello Sportello di Ipovisione rivolto a 3 soci e socie Uici.
Il 4 settembre scorso hanno concluso il progetto le 3 volontarie del servizio civile universale, Alessia, Claudia e Valentina, alle quali rivolgiamo i nostri più sentiti ringraziamenti per l’esemplare attività svolta con impegno, passione e grande senso di responsabilità a favore della nostra Sezione e dei soci, grati per il contributo reso.
Diamo il nostro benvenuto alle nuove 5 volontarie che hanno avviato il loro servizio lo scorso 5 settembre con l’auspicio di un proficuo lavoro.