U.I.C.I. Cagliari – Attività

L’Irifor Nazionale ha approvato e finanziato il progetto della Sezione Irifor di Cagliari da titolo “Inclusive Park”. L’iniziativa di complessive 30 ore, indirizzata ad un gruppo di 6 soci di età compresa tra i 18 e 45 anni, prevede lo svolgimento di un’attività psico-ludico-espressivo motoria tesa allo sviluppo e alla maturazione di abilità differenti attraverso incontri periodici. I componenti del gruppo avranno modo di confrontarsi e sperimentare tecniche assertive per potenziare l’autostima, promuovendo una maggiore consapevolezza dell’importanza del vissuto corporeo sotto la guida della Dott.ssa Fabiana Barca. La proposta progettuale si svolgerà all’aperto in un luogo pubblico, nello specifico al Parco di Monte Claro di Cagliari. Invitiamo tutti i soci e le socie interessati a volersi iscrivere al laboratorio realizzato a titolo completamente gratuito entro e non oltre il mese di maggio. Il progetto verrà presentato dalla Dott.ssa Barca in data 22 maggio 2024 alle ore 11,50 mediante un collegamento su Zoom al seguente link: https://us02web.zoom.us/j/88636824738?pwd=S2pxRGdjekdETXNNeFVLa1JtT1k3Zz09. Chi lo desiderasse potrà seguire la riunione da remoto anche presso la nostra sede. Vi aspettiamo numerosi!

Il secondo progetto proposto dalla Sezione Irifor di Cagliari, approvato e finanziato dall’Irifor Nazionale è lo “Sportello di Ipovisione – II Edizione”. Attraverso la realizzazione dell’iniziativa si intende offrire un servizio totalmente gratuito di riabilitazione e di educazione visiva mediante l’utilizzo delle tecniche assistive, rivolte a 3 soci ipovedenti over 55 che necessitano di intervento immediato.

Lo sportello verrà gestito attraverso l’azione combinata di due figure professionali: un’ortottista e un operatore di ausilioteca. I due operatori, di comune accordo, dopo una valutazione individuale dei soggetti interessati, delle loro difficoltà e potenzialità, elaboreranno un programma di intervento specifico personalizzato di circa 10 ore per ciascuno, modulabile. Gli interventi verranno effettuati a domicilio o presso la nostra sede in funzione delle esigenze personali dell’utente. Il progetto verrà presentato dai due operatori mercoledì 12 giugno alle ore 15,30 presso la nostra sede Uici, data in cui si apriranno le iscrizioni. Invitiamo tutti gli interessati a partecipare numerosi. Coloro che fossero impossibilitati a partecipare in presenza sono pregati di segnalarcelo, provvederemo ad organizzare un collegamento su Zoom.