Dal mese di settembre 2023, con cadenza settimanale, ogni lunedì dalle ore 19,00 alle ore 20,30, si svolge, presso la sala Bentivoglio della nostra Sezione, un laboratorio di danze popolari condotto dalla formatrice Marcella Sanna. La docente vanta un curriculum di alto livello, Diplomata in Organo e Composizione organistica e in Didattica della Musica Presso il Conservatorio Pierluigi da Palestrina di Cagliari. È esperta di metodologie per la didattica musicale rivolta all’infanzia quali Orff Dalcroze e Willems. Si è specializzata con Susanne Martinet nelle tecniche di Espressione Corporea nel corso quinquennale di alta formazione musicale presso il Dipartimento di Didattica della Musica del Conservatorio “C. Pollini” di Padova e in diversi stage intensivi ad Aix en Provence in Francia e nella danza popolare per la scuola dell’infanzia e primaria.
Il Laboratorio, in corso di svolgimento è rivolto ad un massimo di 20 persone ed apre le iscrizioni a favore dei soci e delle socie che intendessero cimentarsi nella disciplina proposta. Non sono necessari prerequisiti particolari. L’incontro verrà strutturato in due parti: un primo momento caratterizzato dall’apprendimento e dalla pratica di danze piuttosto semplici ed un secondo momento nel quale verranno proposte danze di maggiore complessità. Ciò al fine di favorire un apprendimento graduale e piacevole anche per coloro che fossero privi di esperienze di danza. Chi fosse interessato è pregato di contattare i nostri uffici.
È in fase di costituzione un gruppo autogestito di soci e socie che svolgeranno un corso di ginnastica dolce presso la nostra sede con cadenza bisettimanale, il lunedì e il giovedì, dalle ore 16,00 alle ore 17,00, sotto la guida della nostra socia Emelina Rodriguez. Coloro che fossero interessati a partecipare sono pregati di manifestare la loro adesione presso i nostri uffici. Recentemente è stata costituita un’associazione sportiva, Blind Karalis, che propone l’attività sportiva e motoria con un’attenzione particolare rivolta al baseball per ciechi. Obiettivo dell’associazione è svolgere un’attività inclusiva con la partecipazione sia di vedenti, sia di non vedenti. Gli allenamenti si svolgono presso il campo sportivo Generale Rossi in Via Tramontana a Cagliari per due volte alla settimana, il martedì pomeriggio e il sabato mattina. Al momento le attività si svolgono gratuitamente. I soci che fossero interessati sono pregati di contattare i nostri uffici. Siamo a completa disposizione per qualsiasi informazione e dettaglio.
Pubblicato il 17/01/2024.