U.I.C.I. Cagliari – Attività

Sono aperte le iscrizioni al progetto Irifor finanziato dalla Sede nazionale dal titolo “Sportello Ipovisione”. Le attività riabilitative a valere sul Bando Irifor n. 3/2023 “Attività di educazione e riabilitazione visiva domiciliare attraverso tecnologie digitali”, sono indirizzate a titolo totalmente gratuito a favore di n. 3 ipovedenti over 60. Le attività di riabilitazione e di educazione visiva verranno svolte mediante l’utilizzo di tecniche assistive, ad opera di un ortottista con un percorso formativo improntato sulla disabilità visiva. Dopo una valutazione individuale dei soggetti interessati, delle loro difficoltà e potenzialità, l’ortottista elaborerà un programma di intervento specifico personalizzato di circa 10 ore per ciascuno, modulabile. Gli interventi verranno effettuati a domicilio o presso la sede Uici di Cagliari in funzione delle esigenze personali dell’utente. La consulenza verterà prevalentemente sull’utilizzo del videoingranditore sia da tavolo sia portatile, del zoom-text e NVDA, dello smartphone e del tablet. Si svolgerà un ciclo riabilitativo con alcuni software, come Vision-pad, secondo le necessità personali. Il servizio verrà erogato a favore di ciascuno dei tre utenti con una periodicità che verrà valutata di comune accordo con gli interessati e si sviluperà nell’arco di 4 mesi circa. Le persone interessate sono pregate di contattare i nostri Uffici.

Giovedì 25 maggio 2023, alle ore 16,00, l’Uici Consiglio Regionale per la Sardegna, con la collaborazione della Coordinatrice del Gruppo Istruzione, organizza un incontro per un confronto sull’anno scolastico che volge al termine, sui traguardi raggiunti, le difficoltà incontrate e i nuovi obiettivi. La riunione si terrà in forma mista, on line sulla piattaforma Zoom e in presenza presso la sede Uici di Via del Platano, 27 a Cagliari. Sono inviate a partecipare tutte le famiglie interessate alle tematiche. I genitori che desiderano partecipare a distanza sono pregati di inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica istruzione.uici.sardegna@gmail.com entro le ore 18:00 del 23 maggio 2023. Sarà cura della Coordinatrice regionale inviare il link per il collegamento.

Sabato 27 maggio, in occasione dell’edizione 2023 di Monumenti Aperti, la nostra Sezione, nell’ambito del rapporto di collaborazione instaurato con l’Istituto dei Ciechi per la Sardegna, collaborerà per la buona riuscita dell’iniziativa con alcuni Soci che hanno dato disponibilità e i volontari del servizio civile universale. Saranno visitabili, dalle ore 10,00 per l’intera giornata, l’atrio, la cappella, la sala riunioni del Cda, il materiale didattico storico, la sala informatica con i nuovi ausili tecnologici. Invitiamo tutti a partecipare numerosi.

Sabato 27 maggio 2023 la Biblioteca Italiana Regina Margherita di Monza terrà presso l’Hotel “Centro Le Torri”, a Tirrenia la selezione nazionale del Concorso di Lettura “Louis Braille”. Siamo lieti di comunicare che, come unici esponenti della Sardegna, parteciperanno due giovani soci della nostra Sezione.