U.I.C.I. Bresca –  Attività

Sabato 14 febbraio alla presenza del Consiglio sezionale, del rappresentante zonale della Valcamonica Omar Maranta e del Sindaco di Piancogno Alberto Farisè è stata ufficialmente inaugurata a Piancogno, presso il Comune, la rappresentanza zonale della Valcamonica.

L’ufficio fa da riferimento, da ottobre, per pratiche di riconoscimento della disabilità, inclusione scolastica e lavorativa, consulenza legale e psicologica.

Il sindaco ha ringraziato il rappresentante zonale e l’Associazione per l’impegno profuso, definendo la nuova sede “un presidio importante di ascolto, supporto e partecipazione”.

Nella sala consiliare si è poi tenuta la prima riunione del Consiglio sezionale al di fuori dei confini cittadini in 102 anni di storia.

In sala erano presenti diversi soci uditori e altri erano collegati online.

L’esperienza in Valcamonica rappresenta la prima tappa di un lungo percorso che porterà l’Associazione sempre più sul territorio.

Camminata – Corsa Rosa: iscrizioni entro il 25 febbraio

Anche quest’anno la nostra sezione, in collaborazione con la UISP Brescia, organizza la Corsa Rosa, la 16^ edizione della corsa e camminata ludico-motoria che ogni anno viene proposta a cavallo del 8 marzo, Giornata Internazionale della Donna.

L’appuntamento è fissato per domenica 1° marzo con partenza da Piazza Vittoria alle ore 10.

La Sezione sosterrà con un contributo di 5 euro ogni socio e relativo accompagnatore; quindi, la quota di iscrizione sarà di 10,00 euro a persona, anziché di 15,00 come previsto.

L’iscrizione andrà eseguita prenotandosi presso la segreteria sezionale al n.030/2209416, pagando i 10 euro entro e non oltre mercoledì 25 febbraio e comunicando i seguenti dati: nome e cognome, codice fiscale, luogo e data di nascita, residenza, taglia della maglietta e indirizzo mail.

Le taglie delle magliette disponibili sono: S, M, L, XL, XXL, 3XL.

Questo ci consentirà di effettuare per tempo le operazioni di iscrizione e ritiro gadget, dato che non sarà possibile effettuarle il giorno stesso.

Chi non avesse l’accompagnatore può contattare Piera Loda al n. 347/2307258.

Aggiornamenti di sistema del servizio Libro Parlato online

Da martedì 17 febbraio sono in corso alcuni aggiornamenti di sistema che interessano il servizio del Libro Parlato (https://www.libroparlatoonline.it).

Gli interventi sono necessari per garantire un più elevato livello di sicurezza del servizio e per consentire l’implementazione di future funzionalità.

Il servizio non verrà sospeso; tuttavia, durante le operazioni di aggiornamento, potranno verificarsi temporanei momenti di indisponibilità, sia per il download dei contenuti sia per l’utilizzo delle app e del servizio tramite Alexa.

Gli aggiornamenti avranno una durata stimata di circa una settimana.

Ci scusiamo per eventuali disagi e ringraziamo gli utenti per la collaborazione.

Libro Parlato Live

Venerdì 6 marzo alle ore 18.30 si svolgerà presso la nostra Sezione, nel Salone Ponti, il primo appuntamento di Libro Parlato Live dal titolo “Piano Forte in Montagna, storie di camminate”.

I brani saranno letti da Samantha Turrin con l’accompagnamento al pianoforte di Andrea Bettini. L’ingresso è libero.Vi aspettiamo numerosi.

Festa della Donna

Per celebrare la giornata Internazionale della Donna la referente per le Pari Opportunità della nostra sezione, Letizia Lecchi, intende organizzare, lunedì 9 marzo 2026, una visita guidata lungo le vie della città dedicata a figure o simboli femminili che hanno attraversato la storia di Brescia nei secoli lasciando un loro contributo alla città. Le loro vite saranno rievocate grazie a luoghi o edifici che le celebrano o che hanno visto una loro presenza, per ricordarci di quanto sia stata importante in tante fasi storiche bresciane l’altra metà del cielo.

Breve programma:

Ore 15:00 partenza da Piazza Vittoria Arengario: la Regina longobarda Ansa

Piazza Loggia: la statua della Lodoiga

Largo Formentone: la prostituzione del quartiere Carmine

Piazza Tito Speri: Angela Rogni Contini e le Dieci Giornate

Piazza Paolo VI: statua della Brescia armata, allegoria di forza femminile bresciana

Palazzo Bevilacqua: Carlina Santi e Felicita Bevilacqua donne del Risorgimento

Via Musei Santa Maria della Carità: Laura Gambara e la solidarietà femminilePiazza Foro Palazzo Martinengo: Lady Mary Wortley Montagu la viaggiatrice cosmopolita che amò il nostro territorio

La visita tenuta dalla guida Cinzia Pasini, della società Arte con Noi, durerà circa 2 ore, dalle 15:00 alle 17:00.

Il costo della visita per i partecipanti (socio ed un accompagnatore) è di Euro 5,00 a persona. La sezione contribuirà per la somma mancante al compenso della guida.

Numero dei partecipanti: 20/25 massimo.

In caso di maltempo, la narrazione dell’itinerario si farà in Sezione, presso il Salone Ponti. In questo caso, l’incontro si concluderà con una merenda offerta dalla Sezione.

Per motivi organizzativi si prega di comunicare la propria partecipazione, entro giovedì 5 marzo p.v. chiamando o la segreteria al numero 030/2209416 o Letizia Lecchi ai numeri 030/8912928 o 347/1308581.

Giornata Nazionale del Braille

La nostra Sezione, in occasione della Giornata Nazionale del Braille, che si celebra tutti gli anni il 21 febbraio per ricordare, sostenere e promuovere la diffusione del sistema di lettura e scrittura Braille, che da più di 200 anni consente alle persone cieche di accedere allo studio, alla cultura e al lavoro, il prossimo 6 marzo alle ore 10 incontrerà alcune classi dell’istituto De André di Brescia per avvicinare gli studenti a questo codice e per renderli più consapevoli della sua importanza.

L’incontro dal titolo “Perché il Braille. Un piccolo seminario di tiflo-pedagogia”, si svolgerà secondo il seguente programma:

ore 10:00: Apertura lavori

ore 10:10: Dagli angoli delle strade alle cattedre delle università: cenni di una lunga storia d’integrazione (Presidente sezionale Nicola Stilla)

ore 10:30: Il codice Braille. Come funziona? Come si insegna? (Paolo Ambrosi)

ore 10:50: Applicazioni speciali del Braille: musicografia, matematica, informatica (Andrea Bettini)

ore 11:10: Vi mostriamo qualche strumento. Mini-mostra tiflologica

ore 11:30: Spazio agli studenti. Un breve dibattito

Incontro soci del MAC e Santa Messa

Desideriamo informarvi che il Movimento Apostolico Ciechi e Vedenti terrà il suo prossimo incontro del 2026 sabato 21 febbraio p.v. presso la cappella dei Padri Oblati, via Spalto S. Marco n.37/bis Brescia, con inizio alle ore 15.00 con la catechesi ed a seguire la S. Messa a cura di Don Roberto Ferazzoli.

Tutti coloro che vorranno partecipare saranno i benvenuti.

Laboratorio Teatrale “Il Corpo e il Racconto”: manifestazione di interesse

Cosa significa esplorare le possibilità espressive del corpo in ambito teatrale e fare in modo che la materia viva di cui siamo composti diventi mezzo attivo per raccontare?

L’arte di raccontare è per l’uomo una delle funzioni più importanti e, prima ancora che come arte e cultura, nasce come una questione di sopravvivenza. All’interno di questa cornice il corpo assume un ruolo unico, di mezzo di comunicazione immediato, preverbale, prerazionale, capace di trasmettere emozioni, sentimenti e intenzioni attraverso il gesto, che sulla scena diventa veicolo diretto del rapporto tra l’attore/autore, la sua interiorità e il suo immaginario.Il laboratorio si concentra proprio sul racconto, in particolare sul ruolo del corpo nel racconto, aggirando la forte componente visiva di cui lo sviluppo di una gestualità ricca ed espressiva si nutre in genere per attingere invece a un rapporto più interiore, intimo e immediato con il corpo stesso e la sua sensorialità.

Dopo una prima fase di sperimentazione e allenamento delle possibilità espressive del corpo il lavoro si concentrerà su testi, brillanti e non, che siano giullarate, testi classici, fiabe, aneddoti personali, o altri generi di racconto.

Il percorso non si fermerà al piano individuale ma virerà anche e soprattutto verso la dimensione della condivisione del racconto.

Si ipotizza lo svolgimento di 20 incontri a cadenza settimanale da 3 ore ciascuno e la preparazione di uno spettacolo finale.

Il laboratorio sarà condotto da Ettore Oldi, con la presenza di un assistente.

La nostra Sezione si è resa disponibile, in collaborazione con Centopercento Teatro, a organizzare il laboratorio.

La quota di iscrizione sarà definita in base al numero dei partecipanti e soprattutto all’eventuale contributo che è stato chiesto all’I.Ri.Fo.R Nazionale.

Il laboratorio partirà al raggiungimento di un minimo di 10 iscritti.

Se sei interessato faccelo sapere contattando la Segreteria al numero 030 2209416 entro il 13 marzo.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare Alessandro Tornello al350/5304562.

Buoni taxi 2026

Si rende noto che il Comune ci ha vidimato e consegnato i buoni taxi per l’anno 2026. È in corso la distribuzione da lunedì 9 febbraio.

Al fine di evitare i disguidi dello scorso anno, che non ci hanno consentito di ottenere un numero maggiore di buoni, sono state definite alcune semplici regole per la distribuzione degli stessi.

A partire da lunedì 9 vengono consegnati massimo 24 buoni per i primi sei mesi dell’anno (gennaio-giugno) con l’invito a utilizzare il più possibile i buoni nel periodo sopra indicato.

A fine maggio 2026 verrà effettuato un primo controllo sull’utilizzo dei buoni dei primi mesi e solo coloro che avranno utilizzato i buoni dei primi 3 mesi (12 buoni per il periodo gennaio-marzo) potranno accedere ai buoni rimanenti per i mesi da luglio a dicembre.

Chiediamo a tutti coloro che desiderano ritirare i buoni taxi di prenotare alla segreteria il loro ritiro. Sottolineiamo che dopo il 28 febbraio, quindi dal primo marzo in avanti, non si riceveranno più i buoni dei mesi arretrati.

Si ricorda che i buoni sono nominativi e che ne possono essere utilizzati non più di 2 per ogni corsa.

Si raccomanda di attenersi alle suddette regole in modo da consentire al Presidente e al consiglio di ottenere un incremento dei buoni già per il semestre luglio-dicembre.

Concorso Nazionale di lettura “Louis Braille” – 18^ Edizione

È con gioia che annunciamo l’apertura del nuovo Bando del Concorso Nazionale di lettura “Louis Braille”, giunto ormai alla 18^ Edizione.

Sulla scia di quanto fatto nella scorsa edizione sono state confermate le categorie dedicate alla lettura dei testi in formato digitale. Le categorie sono quindi 12, con i partecipanti suddivisi secondo l’ordine di scuola frequentato e la modalità di lettura prescelta (su testo cartaceo o digitale). Anche il montepremi, di conseguenza, è molto ricco. L’intero Concorso mantiene inalterato il suo spirito: porre la giusta attenzione sulla lettura nel sistema Braille, senza ignorare l’avanzamento della tecnologia e delle possibilità di lettura che essa offre. Possibilità che si affiancano ma che non sostituiscono il Braille stesso, capace di mantenere un’incredibile efficacia a quasi due secoli dalla sua invenzione.

Per poter visionare il bando nella sua interezza contattare la Segreteria allo 030/2209416.

Le adesioni dovranno essere comunicate sempre alla Segreteria entro e non oltre venerdì 26 febbraio.