Destinos Accesibles vi propone un viaggio in Senegal. Ci sono ancora due posti liberi! Dal 16 al 25 novembre si partirà per questa magnifica e misteriosa terra. Il Senegal, per la sua posizione geografica, è sempre stato considerato “la porta dell’Africa”.
Qui si trovano tutti gli habitat del continente africano: deserto, mangrovie, savana e paesaggi tropicali.
Il Senegal è conosciuto come il Paese della teranga per la sua grande ospitalità.
PROGRAMMA
Giorno 1: Dakar
Arrivo all’aeroporto internazionale Blaise Diagne, assistenza del nostro personale in aeroporto e trasferimento all’alloggio nella capitale. Cena e pernottamento.
Giorno 2: Isola di Goreé / Tour di Dakar / Dakar
Prima colazione e trasferimento al molo di Dakar e traghetto per raggiungere l’isola di Goreé: quattro chilometri al largo della costa di Dakar e venti minuti di chalupa (traghetto).
Quest’isola conserva ancora la storia crudele della schiavitù, dove gli africani venivano portati per prepararsi al viaggio verso l’America
L’isola è patrimonio dell’umanità dell’UNESCO dal 1978.
Un tempo portoghese, olandese e francese, l’isola divenne a partire dal XVII secolo uno dei principali centri per la vendita di schiavi. Con un passato tanto tragico quanto
tragico quanto sfarzoso, l’isola ospita case con balconi di legno dipinti e stradine di sabbia che portano al mare.
strade sabbiose che portano al mare. Una visita alla casa-museo di una delle inquietanti “casa degli schiavi
degli schiavi”, una rappresentazione di quello che un tempo era un centro per la tratta e lo stoccaggio degli schiavi destinati a
schiavi destinati a partire per le Americhe. I baobab e altri alberi forniscono ombra nei luoghi pubblici, mentre
i luoghi pubblici, mentre le bouganville adornano le pareti di mattoni.
Pranzo.
Ritorno a terra e partenza per la visita di Dakar. Situata su una grande insenatura
a sud della penisola di Capo Verde, è il punto più occidentale del continente africano.
Continente africano, capitale dello Stato senegalese dal 1960, è ancora visibile l’eredità architettonica dell’epoca coloniale.
coloniale è ancora visibile. Oggi, con una popolazione di circa 2 milioni di abitanti, Dakar è una città con una popolazione di circa 2 milioni di abitanti.
milioni di abitanti, Dakar è una grande città moderna dove la vita occidentale e quella tradizionale si mescolano allo stesso tempo. Passeremo per i luoghi più caratteristici e particolari, la Piazza dell’Indipendenza, gli edifici francesi come la Camera di Commercio e il Monumento del Ricordo Africano, il Palazzo Presidenziale, la moschea della divinità in riva al mare.
Cena e pernottamento.
Giorno 3: Dakar / Saint Louis / tour Saint Louis
Prima colazione. Partenza per Saint Louis. Arrivo a Saint Louis, dopo aver attraversato il ponte Faidherbe, arrivo in hotel.
Ponte Faidherbe, arrivo all’hotel, un’antica casa coloniale trasformata in albergo.
Pranzo.
Nel pomeriggio partenza per un tour in carrozza della città di Saint Louis.
Passeggeremo per la città con le sue vecchie case multicolori che ricordano il periodo coloniale.
che ricordano il periodo coloniale. Scoperta di questa antica città con i suoi magnifici siti e le sue case in stile coloniale, la e le case in stile coloniale, il fascino di una città costruita in un’enclave naturalmente protetta, un’isola alla foce del fiume.
naturalmente protetta, un’isola alla foce del fiume che dà il nome al Paese.
Il quartiere settentrionale dell’isola, un tempo centro commerciale durante il periodo coloniale, è separato dal quartiere meridionale dal Governor’s separato dal quartiere meridionale dalla Régouvernance e da Place Faidherbe. Qui si trovano anche il il municipio e la corte di giustizia (primo processo nel 1875), l’ospedale (1827), un bellissimo edificio colorato. Cena e pernottamento.
(1827), un bell’edificio color giallo ocra, la scuola femminile di Ameth Fall, che dal 1927 si trova in un ex ospedale che risale al 1927.
dal 1927 in un ex ospedale del 1840. Il famoso ponte
Il ponte Faidherbe (lungo 500 m), costruito da Gustave Eiffel e inviato a St Louis nel 1897 dopo un gigantesco errore amministrativo.
1897 dopo un gigantesco errore amministrativo. Il sovraffollato quartiere di Gueth-Ndar
dove vivono i pescatori, attira molte persone al mattino e al tramonto. quando partono e tornano con le loro barche. Cena e pernottamento.
Giorno 4: Saint Louis / Visita al Parco Aves Djoudj / Saint Louis
Prima colazione. Partenza verso il nord di Saint-Louis, verso il parco ornitologico di Djoudj.
Parco ornitologico di Djoudj. Parco ornitologico di Djoudj.
Creato nel 1971, classificato nel patrimonio mondiale dell’Unesco e terzo parco ornitologico del mondo, il parco è
parco ornitologico del mondo, il parco si estende su 12.000 ettari nel delta del fiume Senegal.
Il delta del fiume Senegal. Da novembre a marzo, tre milioni di uccelli affollano il parco, fuggendo dal freddo europeo
in fuga dal freddo europeo e alla ricerca di un clima più favorevole. Quando arrivate nel parco, fate una gita in canoa che vi offre un’occasione unica per godere di questo strano e straordinario spettacolo: la canoa è al minimo, il motore è al minimo, la canoa sta entrando nel parco di Djoudj, mentre si scatena un’immagine fantastica: Fenicotteri che volano in file serrate, gli enormi pellicani che spiccano il volo, cormorani che affondano… Ritorno a Saint-Louis.
Pranzo, dove avremo l’opportunità di assaggiare il famoso piatto senegalese, il Thiéboudiène.
Poi partenza per il nostro alloggio situato a 30 km da Saint-Louis, dove potremo godere di un ambiente naturale unico. Cena e pernottamento.
Giorno 5: Saint Louis /Mercato Thies/ Aeroporto Dakar / Ziguinchor
Dopo la prima colazione partenza per il sud, con sosta nella città di Thiès, per visitare il mercato locale, dove passeggeremo tra le sue stradine dove potremo trovare ogni tipo di prodotto locale. Pranzo
Proseguiremo verso l’aeroporto di Dakar per prendere l’aereo che ci porterà in Casamance, a Ziguinchor. Cena e pernottamento.
Giorno 6: Ziguinchor / Seleki
Dopo la prima colazione faremo un tour a piedi di una delle città più importanti della Casamance, che fu una stazione commerciale dei portoghesi e poi dei francesi. In seguito visita del mercato Saint Maures des Faussées con la sua atmosfera locale e accogliente.
Pranzo
Partenza per il villaggio di Seleki. Qui visiteremo uno degli autentici villaggi Diola della Casamance. Avremo l’opportunità di approfondire la loro cultura soggiornando in un “campo integrato”, creato per rafforzare il tessuto sociale della regione. I profitti ottenuti tornano direttamente al villaggio e vengono utilizzati per scuole, ambulatori medici, ecc. L’architettura è curata e integrata nel paesaggio. Cena e pernottamento
Día 7: Seleki /Eulobaline/Oussouye/Mlomp/Cap Skirring
Prima colazione. Siamo in Casamance, ai tropici del Senegal, precisamente nel territorio dei Diolas, famosi costruttori, che continuano a mantenere le loro tradizioni ancestrali basate sull’animismo.
Scopriremo questo territorio ricco di foreste tropicali, risaie, alberi da frutto, come il delizioso mango, incredibili e maestosi ceiba, l’albero sacro della Casamance, attorno al quale si riuniscono gli abitanti dei villaggi, le loro tradizioni animiste e la loro gente.
Partenza per Elinkine da dove, a bordo di una barca a motore, ci addentreremo nelle mangrovie della Casamance, alla scoperta della sua flora e fauna. Arrivo sull’isola di Carabane che fu un grande centro commerciale durante la dominazione francese, i resti di grandi palazzi e la sua chiesa bretone, l’unico cimitero coloniale misto cattolico-musulmano. Pranzo. Se è stagione avremo l’opportunità di assaggiare le incredibili crevettes.
Ritorno a terra e rotta verso Oussouye, se c’è l’opportunità di visitare il re delle diole o un centro di artigianato composto da donne disabili locali.
Visiteremo anche una piantagione di anacardi, dove avremo l’opportunità di conoscere la produzione agricola locale. Proseguiremo il nostro cammino e ci fermeremo a Mlomp, visitando il villaggio con le sue case a due piani, l’autentica architettura diola e uno dei più grandi alberi di ceiba del Paese.
Rotta verso Cap Skirring e le sue spiagge incontaminate, dove potremo gustare aragoste, gamberi o pesci tipici della zona. Cena e pernottamento.
Giorno 8: Cap Skirring / Djiembering /Aline Sitoe /Diatta / Cap Skirring
Visiteremo alcuni dei villaggi circostanti. Andremo a Djiembering, un altro tipico villaggio animista con il suo fascino e le sue meravigliose spiagge.
Poi partenza per Cabrousse, il villaggio di Aline Sitoe DIATTA, figura femminile della resistenza anticoloniale, visita dell’orfanotrofio locale.
Ritorno a Cap Skirring e pomeriggio libero per godersi la spiaggia. Cena e pernottamento
9° giorno: Cap Skirring / Aeroporto di Ziguinchor-Dakar / Somone-Saly
Prima colazione. Partenza per l’aeroporto di Ziguinchor. Arrivo a Dakar e trasferimento alla nostra sistemazione nella Petite Cote, dove alloggeremo in riva al mare.
Cena e pernottamento
10° giorno: Somone -Saly/ Aeroporto / Ritorno a casa
Prima colazione. Ultimo giorno in Africa per godersi la spiaggia o la piscina dell’hotel.
piscina. All’ora indicata, trasferimento in aeroporto per il volo di ritorno. Fine dei nostri servizi.
Il programma del primo e ultimo giorno potrebbe cambiare a seconda dell’orario dei voli aerei.
Modalità di viaggio: pacchetto turistico
L’accompagnamento: è fornito dall’Associazione. Viene garantito un accompagnatore massimo ogni 2 viaggiatori e sarà presente per l’intera durata del viaggio. Per garantire al meglio il nostro servizio, non ci affidiamo a volontari o altri viaggiatori che si prestino per aiutare.
Biglietti aerei: La quota del biglietto aereo è da confermare al momento della prenotazione in quanto nessun biglietto è stato acquistato perché vincolante e non rimborsabile
Volo da Milano per i gruppi dall’Italia e Madrid per i gruppi dalla Spagna a:
Incluso un bagaglio a mano da 10 KG e una borsa piccola per persona. Quotato per un valore di € 800
Quota totale di partecipazione su base 4 viaggiatori (da confermare al momento
della prenotazione dei voli):
- per ogni viaggiatore con accompagnatore condiviso: € 3.415
- per ogni viaggiatore senza accompagnatore condiviso: € 3.115
LA QUOTA DI VIAGGIO COMPRENDE:
- 9 notti in camera doppia in hotel 3 stelle.
- Voli di andata e ritorno
- Accompagnamento di gruppo
- Voli di accompagnamento
- Colazione e cena dal 2° al 9° giorno Colazione il 10° giorno.
- Trasferimento da/per l’aeroporto
- Visite e ingressi all’isola di Garoee, gita in barca all’isola, casa degli schiavi, gita in barca al Parco Naturale di Djoud, visita ai villaggi Dioula, carrozza trainata da cavalli.
- Guida senegalese durante tutto il viaggio
- Veicolo privato con autista durante tutto il viaggio.
- Materiale di ausilio tattile
- Assicurazione assistenza e annullamento
- Organizzazione tecnica
LA QUOTA DEL VIAGGIO NON COMPRENDE:
- Pranzi personali.
- Pranzi per gli accompagnatori, che saranno coperti da tutti i viaggiatori.
- Trasferimento all’aeroporto di partenza.
- Tassa di soggiorno della città di soggiorno, se prevista.
- Eventuali extra e tutto ciò che non è specificato nella voce “la quota comprende”.
Informazioni: Il prezzo stabilito prevede l’alloggio in camere doppie se si desidera una sistemazione diversa, o non si può disporre della doppia, il valore maggiore sarà a carico del cliente.
Disponibilità e tariffe dei servizi soggette a riconferma al momento della prenotazione.
Eventuali modifiche al programma previa verifica della disponibilità.
Per conoscere le condizioni contrattuali consulta il sito o richiedile all’agenzia.
Per maggiori informazioni:
Paolo Casarin cel. +39 328 86 28 934
Viky Mateos cel. +34 685 48 93 90
e-mail: info@destinosaccesibles.com