Tre giorni di incontri e celebrazioni per l’UlCI a Genova dal 4 al 6 marzo

Tre giorni intensi e importanti per la dirigenza nazionale e regionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti che dal 4 al 6 marzo sarà nel capoluogo regionale della Liguria, Genova. Un appuntamento che era già stato programmato nel 2020, in occasione delle celebrazioni del Centenario di fondazione dell’Unione con una serie di eventi annullati a causa della crisi pandemica.

I tre giorni programmati vedranno un’intensa attività che avrà inizio nel pomeriggio del 4 marzo con la riunione della Direzione Nazionale che vedrà la presenza anche dei dirigenti UICI della Liguria. Sabato 5 marzo, invece, un grande momento internazionale con il Direttivo dell’EBU – European Blind Union, che per il 2022 ha scelto l’Italia per questo importantissimo appuntamento. Il Direttivo sarà chiamato a deliberare su molti punti di natura statutaria anche se uno dei primi punti che sarà discusso sarà la situazione dell’Ucraina. L’EBU è l’unione di 41 delegazioni provenienti da tutta l’Europa e fra queste c’è anche l’Ucraina sconvolta dalla guerra. Questo importantissimo momento di confronto, in questa fase delicata, dovrà diventare momento unitario di solidarietà e sostegno concreto in favore dei ciechi e degli ipovedenti di questa nazione.

La tre giorni dell’UICI in Liguria si concluderà con la consegna alla città di Genova della campana Aurelia realizzata nel 2020 in occasione del Centenario, per ricordare quel 26 ottobre del 1920, quando veniva fondata l’UICI. “In concomitanza con la riunione del Direttivo EBU a Genova, siamo felici di poter finalmente provvedere alla consegna della Campana Aurelia, appositamente forgiata nel 2020 in occasione del nostro Centenario, per farne dono alla città di fondazione della nostra Unione” ha dichiarato Mario Barbuto, Presidente dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.

La cerimoni di consegna si svolgerà domenica 6 marzo alle ore 11,00 presso la Basilica Santa Maria delle Vigne alla presenza dell’Arcivescovo Marco Tasca che celebrerà la Santa Messa. Durante la celebrazione sarà letta la speciale benedizione che Papa Francesco ha voluto donare alla campana Aurelia e a tutta la nostra Unione. Assisteranno i componenti della Direzione Nazionale, il presidente regionale e i presidenti territoriali UICI della Liguria, il presidente dell’Unione europea dei ciechi e autorità civili.

Pubblicato il 04/03/2022.