Torino – Segreteria telefonica del 5 marzo 2021

COMUNICATI DEL 5 MARZO 2021

•             Modalità accesso sede UICI Torino

•             Nuovo dominio informatico sede centrale

•             Incontro Festa della Donna (8 marzo)

•             Incontro gestione condominio (10 marzo)

•             Incontro formazione Posta Elettronica Certificata (18 marzo)

•             Laboratorio “Amore a primo ascolto” (marzo-aprile)

•             Calendario colloqui selettivi Servizio Civile (marzo-aprile)

•             Pillole Torinesi

•             Sportello di consulenza psicologica via telefono

•             Volontari U.N.I.Vo.C. per consegna spesa e farmaci

•             Comitato pari opportunità e associazione Verba

•             Sportello legale

•             Indirizzo mail presidente UICI Torino

•             Spesa assistita e consegne a domicilio

Modalità accesso sede UICI Torino

In questo momento di emergenza sanitaria, è possibile accedere agli uffici UICI Torino solo su appuntamento, dopo aver contattato telefonicamente la segreteria al numero 011535567. Invitiamo tutti a usare il più possibile gli strumenti di comunicazione a distanza (compresa la mail uicto@uici.it) e di rispettare con scrupolo le norme igienico-sanitarie per la prevenzione del contagio.

Nuovo dominio informatico sede centrale

La sede centrale della nostra Unione cambia dominio informatico. Non più Uiciechi, ma Uici, rispettando alla lettera l’acronimo dell’associazione. Questo vale sia per il sito internet, sia per gli indirizzi di posta elettronica. Quindi anche la mail ufficiale uicto@uiciechi.it è da sostituire con uicto@uici.it. Il vecchio dominio resta attivo ancora per qualche tempo, ma è bene abituarsi fin d’ora alla novità. Sito e indirizzi specifici della sezione di Torino invece non subiscono alcun cambiamento, mantenendo l’attuale dominio Uictorino.

Incontro Festa della Donna (8 marzo)

Il Comitato regionale UICI Piemonte per le Pari Opportunità celebra la Festa Internazionale della Donna con un momento di riflessione e di dibattito sul ruolo delle donne disabili visive nell’ambiente familiare, sociale e culturale in cui vivono. L’appuntamento è per lunedì 8 marzo alle ore 17.30 sulla piattaforma Zoom. Si parlerà, tra l’altro, della doppia discriminazione che spesso colpisce le donne con disabilità, ma anche di ciò che l’Unione Ciechi sta facendo per combattere questa discriminazione e valorizzare l’apporto delle donne. Il programma dettagliato e il link per iscriversi sono disponibili sul sito www.uicpiemonte.it

Incontro sulla gestione del condominio (10 marzo)

Mercoledì 10 marzo (alle ore 17) la sezione U.N.I.Vo.C. Torino organizza un incontro a distanza dedicato alla gestione condominiale, con riferimenti legislativi e pratici. Si tratta di una proposta utile per tutti, viste le incombenze con cui quotidianamente ci si trova a fare i conti e le incomprensioni che talvolta si generano riguardo alla gestione degli stabili. Protagonista dell’incontro sarà l’amministratore Claudio Vender, che parlerà del condominio nel codice civile, delle assemblee e delle agevolazioni fiscali previste. L’incontro è gratuito, ma è necessario iscriversi, scrivendo una e-mail all’indirizzo univocto@univoc.org entro martedì 9 marzo (scrivere nell’oggetto “partecipazione incontro condominio”).

Incontro formazione Posta Elettronica Certificata (18 marzo)

Visto il successo dei precedenti appuntamenti, il Comitato Informatico UICI Torino, in collaborazione con UICI Piemonte, organizza un nuovo incontro di formazione digitale. Questa volta si parlerà di Posta Elettronica Certificata (Pec), uno strumento utile e sempre più diffuso, che consente, grazie a specifici protocolli, di dare a un messaggio di posta elettronica lo stesso valore di una raccomandata con avviso di ricevimento. L’appuntamento è per giovedì 18 marzo (alle ore 17) sulla piattaforma informatica Zoom. Il responsabile del Comitato Informatico UICI Torino, Alessio Lenzi, si occuperà degli aspetti tecnici, mentre il presidente di UICI Piemonte, Franco Lepore, tratterà la valenza legale della Posta Certificata. Come sempre, grande attenzione verrà data ai temi riguardanti l’accessibilità per i disabili visivi. Durante l’incontro sarà possibile porre domande ai relatori.

Per iscriversi raccomandiamo di compilare il modulo pubblicato sul sito internet www.uictorino.it (accessibile dal link all’interno della notizia in area News). Poiché il modulo è fornito direttamente dalla piattaforma Zoom, è possibile che, al termine della compilazione, venga richiesto di trascrivere un Captcha (cioè un codice alfanumerico usato per verificare che l’utente sia una persona reale e non un computer). Le persone non vedenti possono superare l’ostacolo chiedendo la conversione del codice in captcha audio.

Chi incontrasse particolari difficoltà nel compilare il modulo, può rivolgersi alla segreteria UICI Torino, al numero 011535567, entro martedì 16 marzo.

Laboratorio “Amore a primo ascolto” (marzo-aprile)

La sezione I.Ri.Fo.R. Torino, nell’ambito del progetto “Insieme per un sorriso”, organizza il laboratorio “Amore a primo ascolto”, dedicato all’esplorazione degli strumenti musicali e delle loro possibilità espressive. In cinque incontri di un’ora ciascuno verranno presentati alcuni strumenti tipici del repertorio classico: la narrazione sarà alternata all’esecuzione di brani dal vivo. Mercoledì 17 marzo (ore 17) Lorenzo Montanaro presenterà il violoncello; mercoledì 24 marzo (ore 17) sarà la volta della chitarra, con Paolo Garganese, mentre mercoledì 31 marzo (ore 17) sarà protagonista il clarinetto di Lucia Marino. Il laboratorio prosegue poi nel mese di aprile (le date saranno indicate a breve) con il pianista Luigi Mariani e con il duo violoncello-pianoforte Montanaro-Mariani. A causa dei protocolli anti-Covid, i posti nel salone UICI Torino saranno molto limitati, ma gli incontri saranno trasmessi in streaming, sulla piattaforma Zoom. Per iscriversi è necessario inviare una e-mail all’indirizzo irifor@uictorino.it oppure telefonare al numero 011535567, indicando eventuali preferenze per la partecipazione dal vivo. Nell’attribuzione dei posti, si cercherà di alternare ascolto in presenza e a distanza.

Calendario colloqui selettivi servizio civile

È stato pubblicato il calendario dei colloqui selettivi per i candidati al servizio civile (piano di intervento “Nuove generazioni per l’informazione, il sostegno e l’inclusione sociale”). I colloqui si svolgeranno a distanza, tramite la piattaforma informatica Zoom. Tutti i dettagli sono disponibili sul sito internet www.uictorino.it

Pillole Torinesi

Abbiamo la fortuna di vivere in una città straordinaria, ricca di storia e arte, ma anche culla di tante innovazioni. Forse però non la conosciamo abbastanza. Ecco allora le “Pillole Torinesi”, brevi racconti in formato audio, ideati e narrati dal professor Oscar Franco, membro del direttivo della nostra sezione, ma anche esperto e appassionato di storia torinese. Spaziando dall’architettura alla storia, dalla cucina al design, il professor Franco ci fa esplorare una Torino inedita, fra aneddoti, curiosità e lati nascosti. Le pillole torinesi si possono ascoltare sul nostro sito internet www.uictorino.it. Ogni mercoledì viene pubblicata una nuova puntata.

Sportello di sostegno psicologico via telefono

Stiamo affrontando, a causa della pandemia, un periodo particolarmente duro, che ci espone alla paura e all’isolamento. Le persone disabili rischiano di patirne maggiormente gli effetti, manifestando disturbi come depressione, insonnia o scatti di rabbia. Consapevole di questi rischi, la sezione I.Ri.Fo.R. Torino, nell’ambito del progetto “Insieme per un sorriso”, ha istituito uno sportello di sostegno psicologico via telefono. In caso di malessere, bastano pochi, semplici gesti per mettersi in contatto con specialisti altamente formati. Il lunedì dalle 15 alle 16 e il venerdì dalle 9 alle 10 è possibile contattare, nel massimo rispetto della privacy, il numero 351 78 70 095. Rispondono alle chiamate le dottoresse Cinzia Andreolla, Federica Ariani e Manuela Mariscotti, psicologhe, psicoterapeute, esperte nella disabilità visiva, collaboratrici del Progetto “Stessa strada per crescere insieme”, nato dalla convenzione tra il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi e la nostra Unione. Il servizio è rivolto sia alle persone con disabilità visiva, sia a chi le affianca (familiari, operatori sociosanitari, educatori), purché residenti nell’area di Torino. Contattando lo sportello di sostegno si acconsente al trattamento dei propri dati, esclusivamente a fini statistici.

Volontari U.N.I.Vo.C. per consegna spesa e farmaci

Per stare accanto ai soci in un questo periodo particolarmente difficile, la sezione U.N.I.Vo.C., compatibilmente con la disponibilità di volontari, garantisce il servizio di consegna a domicilio di spesa e farmaci. Per evitare ogni rischio di contagio, la consegna avviene “sullo zerbino”: i volontari depositano i prodotti richiesti immediatamente fuori dalla porta di casa dei soci. Per ulteriori informazioni e per richiedere il servizio è possibile contattare la signora Enza Ammendolia (al numero 339 68 36 001) oppure la signora Laura Nanni (al numero 333 777 33 09) nei giorni feriali, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17.

Sono invece temporaneamente sospesi i servizi di accompagnamento.

Comitato pari opportunità e associazione Verba

Ricordiamo la collaborazione in atto tra il comitato pari opportunità della nostra sezione e l’associazione Verba, che da oltre quindici anni offre un aiuto concreto alle donne più fragili e più sole. Tra le tante, preziose iniziative, va segnalato l’ambulatorio Fior di Loto, che garantisce prestazioni ginecologiche alle donne disabili. La struttura, gestita in collaborazione con l’Asl Città di Torino, si trova in via Silvio Pellico 28: offre visite gratuite e consulenze su vari temi, dalla gravidanza alle malattie sessualmente trasmissibili. Inoltre, presso la sede dell’associazione Verba, in via San Marino 10, esiste uno sportello di ascolto rivolto alle donne vittime di violenza, che lì possono trovare assistenza psicologica e legale. Per saperne di più potete contattare le referenti del nostro comitato pari opportunità, oppure direttamente la responsabile dell’associazione, Giada Morandi, al numero 011 011 28 007.

Sportello legale

Vediamo che cosa dice la legge.

Ricordiamo che, al fine di essere sempre più vicina alle esigenze dei soci, la sezione UICI di Torino ha attivato uno sportello di consulenza legale presso i propri uffici. La consulenza legale sarà offerta gratuitamente dall’Avv. Franco Lepore a tutti i soci regolarmente iscritti all’associazione. Tale servizio permetterà agli interessati di ottenere consulenze legali in diverse materie, dalle questioni di famiglia a controversie condominiali, da problemi sul lavoro a cause di risarcimento danni, dal recupero crediti a questioni di successione ecc… i soci potranno beneficiare di una consulenza per ogni singola questione. Non potranno essere espressi pareri in ordine all’operato di altri avvocati.

Tutti gli interessati saranno ricevuti direttamente presso la sede UICI di Corso Vittorio Emanuele 63, previo appuntamento telefonico al numero 011/535567. All’atto della prenotazione, invitiamo i soci a specificare genericamente la materia oggetto della richiesta della consulenza.

Mail presidente@uictorino.it: un prezioso strumento di dialogo

È sempre possibile scrivere al presidente UICI Torino, Gianni Laiolo, per porre quesiti, segnalare iniziative, avanzare suggerimenti o critiche (purché costruttive) relative alla vita associativa e più in generale alla condizione dei disabili visivi. La mail di riferimento è presidente@uictorino.it

Le lettere verranno lette personalmente dal Presidente, che risponderà nel più breve tempo possibile, compatibilmente con gli impegni istituzionali.

Spesa assistita e consegne a domicilio

Ricordiamo alcune opportunità che consentono a chi non vede o vede poco di fare acquisti in maniera più agevole.

A Torino, il supermercato Carrefour di Corso Montecucco mantiene attivo il progetto “I miei occhi per la tua spesa”, che consente ai disabili visivi di fare acquisti con l’assistenza di un operatore Carrefour. Il servizio è gratuito ed è attivo il mercoledì dalle 9 alle 12 e il giovedì dalle 16 alle 19 (con un massimo di 4 assistenze per ogni turno). Per richiedere l’accompagnamento è necessario telefonare al numero 011 70 74 759 oppure 011 70 74 762. Ricordiamo che per accedere al supermercato è necessario indossare la mascherina.

Per chi abita nella zona del ciriacese, è attivo l’accordo che la nostra sezione ha sottoscritto con il supermercato CRAI di San Francesco al Campo (via Torino 168). Le persone con disabilità visiva possono ordinare telefonicamente la spesa e riceverla a domicilio senza costi aggiuntivi, se i loro acquisti superano la cifra di 50 Euro. Gli ordini possono essere effettuati telefonando al numero 011 014 21 06 il lunedì e il giovedì dalle 9 alle 18 e il martedì e il venerdì dalle 8 alle 10. Le consegne avvengono il martedì e il venerdì dopo le 10, previo accordo con i clienti. Inoltre sul nostro sito internet www.uictorino.it abbiamo pubblicato una serie di indicazioni utili per ordinare a domicilio cibo e altri prodotti essenziali attraverso piattaforme informatiche.