Torino – Segreteria telefonica del 25 settembre 2020

COMUNICATI DEL 25 SETTEMBRE 2020

•          Modalità accesso sede UICI Torino

•          Ripresa incontri gruppo anziani

•          Visita Museo Arte Urbana

•          Cariche UICI Piemonte

•          Comitato nuove opportunità lavorative

•          Attività posturale, musicoterapia e ippoterapia per bambini e ragazzi

•          Corsi di ginnastica adattata

•          Proiezione accessibile film “Una giornata particolare”

•          Convenzione “Torino Spettacoli”

•          Accompagnamenti UNIVoC

•          Spesa assistita e consegne a domicilio

Modalità accesso sede UICI Torino

In questa fase dell’emergenza Coronavirus raccomandiamo a tutti di usare il più possibile gli strumenti di comunicazione a distanza. Oltre al telefono della sezione, è attivo l’indirizzo mail uicto@uiciechi.it. L’accesso diretto agli uffici è giustificabile solo per questioni urgenti e può avvenire esclusivamente su appuntamento: prima di presentarsi in sezione, è necessario contattare telefonicamente la segreteria per fissare giorno e orario della visita. Ricordiamo inoltre che per entrare nei locali UICI Torino è necessario indossare la mascherina.

Ripresa incontri gruppo anziani

Giovedì 8 ottobre, a partire dalle ore 15, nella nostra sede di Corso Vittorio Emanuele 63, riprendono gli incontri settimanali organizzati dal gruppo anziani. Si tratta di appuntamenti sempre molto apprezzati, che consentono ai soci di trascorrere qualche ora in compagnia e in spensieratezza, tra chiacchiere, giochi, ma anche occasioni di riflessione e crescita culturale. Ricordiamo che le attività dovranno svolgersi nel rispetto delle direttive sanitarie anti-covid, che prevedono distanziamento, uso della mascherina e igienizzazione delle mani. A chi desidera partecipare all’incontro di apertura suggeriamo di prenotarsi, contattando la nostra segreteria al numero 011535567 entro mercoledì 7 ottobre.

Visita Museo Arte Urbana

Sabato 3 ottobre, il Museo d’Arte Urbana di Torino, in collaborazione con l’associazione Volonwrite, invita alla visita guidata “Racconti d’arte”. La proposta offre un modo innovativo per scoprire un patrimonio culturale che altrimenti resterebbe precluso alle persone con disabilità visiva. Il museo, infatti, disseminato all’interno del Borgo Campidoglio, si compone di una serie di murales e lavori d’arte urbana. Con la collaborazione dell’attrice Adriana Zamboni, alcune di queste opere verranno descritte attraverso piccoli racconti in grado di evocarne le sensazioni, il tutto con la cornice suggestiva di suoni e rumori che animano il quartiere. L’appuntamento è alle ore 10 davanti alla chiesa di Sant’Alfonso (in corso Tassoni angolo via Netro). Durante la visita sarà necessario osservare le disposizioni sanitarie anti-Covid, rispettando il distanziamento sociale (fanno eccezione, ovviamente, gli accompagnatori) e indossando la mascherina.

La partecipazione è gratuita (fino a esaurimento posti), ma è necessario iscriversi contattando la nostra segreteria al numero 011535567 entro martedì 29 settembre.

Cariche UICI Piemonte

Congratulazioni all’avvocato Franco Lepore, che, durante la riunione di sabato 19 settembre, è stato eletto presidente dell’Unione Ciechi del Piemonte. Complimenti anche a Diego Borsetti, Adriano Capitolo, Daniela Floriduz e Simone Zenini, che sono stati nominati componenti della direzione regionale. A tutta la squadra che guiderà UICI Piemonte rivolgiamo gli auguri di buon lavoro e assicuriamo la piena collaborazione per ogni progetto a sostegno delle persone con disabilità visiva.

Comitato nuove opportunità lavorative

Venerdì 2 ottobre (ore 16), presso i locali di corso Vittorio Emanuele 63, si terrà un incontro dedicato alle nuove opportunità lavorative per persone con disabilità visiva. Promossa dal consigliere Marco Pronello, l’iniziativa punta alla costituzione di un comitato per la ricerca e la promozione di professioni alternative a quelle tradizionali, anche attraverso il confronto con enti pubblici, aziende e imprenditori. I repentini cambiamenti nel mercato del lavoro e le nuove opportunità tecnologiche rendono indispensabili queste riflessioni. All’appuntamento del 2 ottobre sono invitati giovani, studenti, neolaureati, neodiplomati, persone che stanno già svolgendo attività non tradizionali e chiunque, titolato e motivato, voglia cercare nuove vie e migliorarsi. Suggeriamo di iscriversi, contattando la nostra segreteria entro giovedì 1 ottobre.

Attività posturale, musicoterapia e ippoterapia per bambini e ragazzi

Nell’ambito del progetto “Tempo per una vita migliore”, realizzato con il sostegno della Fondazione CRT, anche quest’anno la nostra sezione UICI propone tre preziose attività rivolte a bambini e ragazzi minorenni con disabilità visiva: postura, musicoterapia, ippoterapia. Questi percorsi sono insostituibili opportunità di crescita psico-fisica e relazionale, ideati per coniugare apprendimento e gioco, in contesti accoglienti e sotto la guida di professionisti altamente qualificati. Le attività iniziano con il mese di ottobre e si concludono a marzo, per un totale di 20 incontri ciascuna, a cadenza settimanale.

Sarà possibile scegliere un solo percorso oppure più di uno (fino a esaurimento posti disponibili). Per i soci UICI, la quota di partecipazione è di 50 Euro per una singola attività, 80 Euro per chi sceglie due percorsi e 100 Euro per chi ne sceglie tre. Per i non soci, la quota è di 65 Euro per una sola attività, 110 Euro per due percorsi, 150 Euro per tre. Nel caso dell’ippoterapia, alla quota prevista va aggiunta una spesa di 12 Euro annuali per la copertura assicurativa.

Ovviamente tutte le attività si svolgeranno nel più scrupoloso rispetto delle direttive sanitarie anti-Covid.

Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare telefonicamente la sede UICI, al numero 011535567 (chiedendo della referente Alessia Dall’Antonia) oppure inviare una e-mail all’indirizzo irifor@uictorino.it entro il 28 settembre.

Corsi ginnastica adattata

Anche quest’anno la nostra sezione IRiFoR organizza i corsi di ginnastica fisica adattata. Espressamente pensata per le persone con disabilità visiva, grazie all’esperienza della docente Alessia Senis, l’attività è un’ottima occasione per tenersi in forma e per sviluppare un rapporto armonico con se stessi e con gli altri. I corsi si terranno dal 22 settembre al 30 giugno. Rimangono attualmente disponibili alcuni posti online il mercoledì e il giovedì dalle ore 9.00 alle ore 11.00. Il corso in presenza non avrà luogo poiché non è pervenuto un numero sufficiente di adesioni. Ricordiamo che il costo è di Euro 150,00 per una lezione settimanale ed Euro 263,00 per due lezioni. Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare la sezione I.Ri.Fo.R. al numero 011535567 oppure via mail, all’indirizzo irifor@uictorino.it

Proiezione accessibile film “Una giornata particolare”

Martedì 29 settembre (alle ore 16) al Cinema Massimo (via Verdi 18) ci sarà la proiezione accessibile del film “Una giornata particolare” del regista Ettore Scola, con Sofia Loren e Marcello Mastroianni. Organizzato dall’associazione “+ cultura accessibile”, l’evento consentirà a persone con diverse disabilità (compresa, ovviamente, quella visiva) di scoprire un capolavoro del cinema italiano e sarà l’occasione per ribadire, una volta di più, il diritto di ogni cittadino a fruire di tutta l’offerta culturale esistente. Sarà presente in sala Silvia Scola, figlia del grande regista. L’ingresso è gratuito, ma si consiglia di prenotare, scrivendo una e-mail all’indirizzo daniela.trunfio@fastwebnet.it.

Convenzione “Torino Spettacoli”

Anche quest’anno la sezione UICI Torino ha rinnovato la convenzione con “Torino spettacoli”, realtà culturale attiva nei teatri Alfieri, Erba e Gioiello. L’accordo consente ai nostri iscritti di fruire di un ampio cartellone teatrale a prezzi agevolati. Al momento sono previste riduzioni di circa il 30% sui biglietti singoli di numerosi spettacoli, che spaziano dalla grande prosa all’operetta, dall’umorismo alle produzioni per i più piccoli (a breve pubblicheremo i dettagli sul nostro sito internet). Per l’acquisto dei singoli biglietti è necessario rivolgersi direttamente presso la biglietteria del teatro. Non sono invece ancora disponibili informazioni sugli abbonamenti, poiché tutto dipenderà dall’evolversi della pandemia e dalle indicazioni ministeriali sulla capienza dei teatri. Sarà nostra cura informarvi non appena avremo aggiornamenti.

Accompagnamenti UNIVoC

Ricordiamo che sono ripresi i servizi di accompagnamento UNIVoC per persone con disabilità visiva. Compatibilmente con la disponibilità di volontari, è possibile ottenere un affiancamento per ragioni di prima necessità, come visite mediche o disbrigo di pratiche in uffici pubblici. Sono invece ancora sospesi, per ragioni di sicurezza, gli accompagnamenti legati a passeggiate e attività di svago. Ci auguriamo di poter riattivare anche questi servizi, non appena le condizioni lo consentiranno. I nostri volontari operano in assoluta sicurezza, usando tutti i necessari dispositivi di protezione. Analoghi accorgimenti sono richiesti ai disabili visivi che usufruiscono del servizio. Per richiedere l’accompagnamento è necessario contattare la sig.ra Enza Ammendolia (al numero 339 683 60 01) oppure la sig.ra Laura Nanni (al numero 333 777 33 09) nei giorni feriali, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17.

Spesa assistita e consegne a domicilio

Ricordiamo alcune opportunità che consentono a chi non vede o vede poco di fare acquisti in maniera più agevole.

A Torino, il supermercato Carrefour di Corso Montecucco mantiene attivo il progetto “I miei occhi per la tua spesa”, che consente ai disabili visivi di fare acquisti con l’assistenza di un operatore Carrefour. Il servizio è gratuito ed è attivo il mercoledì dalle 9 alle 12 e il giovedì dalle 16 alle 19 (con un massimo di 4 assistenze per ogni turno). Per richiedere l’accompagnamento è necessario telefonare al numero 011 70 74 759 oppure 011 70 74 762. Ricordiamo che per accedere al supermercato è necessario indossare la mascherina.

Per chi abita nella zona del ciriacese, è attivo l’accordo che la nostra sezione ha recentemente sottoscritto con il supermercato CRAI di San Francesco al Campo (via Torino 168). Le persone con disabilità visiva possono ordinare telefonicamente la spesa e riceverla a domicilio senza costi aggiuntivi, se i loro acquisti superano la cifra di 50 €. Gli ordini possono essere effettuati telefonando al numero 011 014 21 06 il lunedì e il giovedì dalle 9 alle 18 e il martedì e il venerdì dalle 8 alle 10. Le consegne avvengono il martedì e il venerdì dopo le 10, previo accordo con i clienti. Inoltre sul nostro sito internet www.uictorino.it abbiamo pubblicato una serie di indicazioni utili per ordinare a domicilio cibo e altri prodotti essenziali attraverso piattaforme informatiche.