COMUNICATI DEL 18 SETTEMBRE 2020
• Modalità accesso sede UICI Torino
• Consiglio UICI Torino: incarichi e deleghe
• Comitato nuove opportunità lavorative
• Attività posturale, musicoterapia e ippoterapia per bambini e ragazzi
• Corsi di ginnastica adattata
• Proiezione accessibile film “Una giornata particolare”
• Mobilità: prosegue l’impegno su monopattini e biciclette
• Voto persone disabili
• Convenzione “Torino Spettacoli”
• 5X1000 all’UICI Torino
• Accompagnamenti UNIVoC
• Spesa assistita e consegne a domicilio
• Calendario delle attività del Circolo dell’Amicizia tra Ciechi e Vedenti
Modalità accesso sede UICI Torino
In questa fase dell’emergenza Coronavirus raccomandiamo a tutti di usare il più possibile gli strumenti di comunicazione a distanza. Oltre al telefono della sezione, è attivo l’indirizzo mail uicto@uiciechi.it. L’accesso diretto agli uffici è giustificabile solo per questioni urgenti e può avvenire esclusivamente su appuntamento: prima di presentarsi in sezione, è necessario contattare telefonicamente la segreteria per fissare giorno e orario della visita. Ricordiamo inoltre che per entrare nei locali UICI Torino è necessario indossare la mascherina.
Consiglio UICI Torino: incarichi e deleghe
Lunedì 14 settembre, con la prima riunione del nuovo Consiglio UICI Torino, eletto lo scorso 5 settembre, sono stati attribuiti incarichi e deleghe. Alla guida dell’associazione è stato rieletto Gianni Laiolo, in virtù del prezioso lavoro svolto nell’ultimo anno e mezzo. Riconferma anche per il resto dell’ufficio di presidenza: Titti Panzarea vicepresidente, Giuseppe Salatino consigliere delegato. Per il consiglio I.Ri.Fo.R. sono stati nominati Oscar Franco e Alessio Lenzi.
Quanto a settori, commissioni e comitati: Christian Bruno manterrà le deleghe per la cultura e per gli ipovedenti; Titti Panzarea quelle per pari opportunità, anziani e pluriminorazioni.
Analogamente, Alessio Lenzi continuerà a occuparsi di tecnologia e ausili, Oscar Franco di istruzione e genitori, Giuseppe Salatino di pensionistica. A Sergio Prelato è invece affidato il settore autonomia e mobilità, mentre Marco Pronello coordinerà il comparto lavoro, in particolare per quanto riguarda le nuove opportunità occupazionali. A seguire le attività per i giovani sarà la studentessa Mara La Verde.
Per i dettagli vi invitiamo a consultare il nostro sito internet www.uictorino.it. Anche al di là dei singoli incarichi, attribuiti in base a specifiche competenze e sensibilità, il Consiglio punta a fare squadra, per affrontare con condivisione e unità di intenti le tante sfide del prossimo quinquennio. A tutti i consiglieri i nostri auguri di buon lavoro.
Comitato nuove opportunità lavorative
Venerdì 2 ottobre (ore 16), presso i locali di corso Vittorio Emanuele 63, si terrà un incontro dedicato alle nuove opportunità lavorative per persone con disabilità visiva. Promossa dal consigliere Marco Pronello, l’iniziativa punta alla costituzione di un comitato per la ricerca e la promozione di professioni alternative a quelle tradizionali, anche attraverso il confronto con enti pubblici, aziende e imprenditori. I repentini cambiamenti nel mercato del lavoro e le nuove opportunità tecnologiche rendono indispensabili queste riflessioni. All’appuntamento del 2 ottobre sono invitati giovani, studenti, neolaureati, neodiplomati, persone che stanno già svolgendo attività non tradizionali e chiunque, titolato e motivato, voglia cercare nuove vie e migliorarsi. Suggeriamo di iscriversi, contattando la nostra segreteria entro giovedì 1 ottobre.
Attività posturale, musicoterapia e ippoterapia per bambini e ragazzi
Nell’ambito del progetto “Tempo per una vita migliore”, realizzato con il sostegno della Fondazione CRT, anche quest’anno la nostra sezione UICI propone tre preziose attività rivolte a bambini e ragazzi minorenni con disabilità visiva: postura, musicoterapia, ippoterapia. Questi percorsi sono insostituibili opportunità di crescita psico-fisica e relazionale, ideati per coniugare apprendimento e gioco, in contesti accoglienti e sotto la guida di professionisti altamente qualificati. Le attività iniziano con il mese di ottobre e si concludono a marzo, per un totale di 20 incontri ciascuna, a cadenza settimanale.
Sarà possibile scegliere un solo percorso oppure più di uno (fino a esaurimento posti disponibili). Per i soci UICI, la quota di partecipazione è di 50 Euro per una singola attività, 80 Euro per chi sceglie due percorsi e 100 Euro per chi ne sceglie tre. Per i non soci, la quota è di 65 Euro per una sola attività, 110 Euro per due percorsi, 150 Euro per tre. Nel caso dell’ippoterapia, alla quota prevista va aggiunta una spesa di 12 Euro annuali per la copertura assicurativa.
Ovviamente tutte le attività si svolgeranno nel più scrupoloso rispetto delle direttive sanitarie anti-Covid.
Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare telefonicamente la sede UICI, al numero 011535567 (chiedendo della referente Alessia Dall’Antonia) oppure inviare una e-mail all’indirizzo irifor@uictorino.it entro il 28 settembre.
Corsi ginnastica adattata
Anche quest’anno la nostra sezione IRiFoR organizza i corsi di ginnastica fisica adattata. Espressamente pensata per le persone con disabilità visiva, grazie all’esperienza della docente Alessia Senis, l’attività è un’ottima occasione per tenersi in forma e per sviluppare un rapporto armonico con se stessi e con gli altri. I corsi si terranno dal 22 settembre al 30 giugno. Rimangono attualmente disponibili alcuni posti online il mercoledì e il giovedì dalle ore 9.00 alle ore 11.00 e di persona il venerdì dalle ore 9.00 alle ore 11.00. Il costo è di 200 Euro per chi segue l’attività in presenza mentre per le lezioni online il costo è di Euro 150,00 per una lezione settimanale ed Euro 263,00 per due lezioni. Chi volesse iscriversi a 2 moduli misti (una volta on line e una di persona) pagherà 306,50 Euro. Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare la sezione I.Ri.Fo.R. al numero 011535567 oppure via mail, all’indirizzo irifor@uictorino.it
Proiezione accessibile film “Una giornata particolare”
Martedì 29 settembre (alle ore 16) al Cinema Massimo (via Verdi 18) ci sarà la proiezione accessibile del film “Una giornata particolare” del regista Ettore Scola, Con Sofia Loren e Marcello Mastroianni. Organizzato dall’associazione “+ cultura accessibile”, l’evento consentirà a persone con diverse disabilità (compresa, ovviamente, quella visiva) di scoprire un capolavoro del cinema italiano e sarà l’occasione per ribadire, una volta di più, il diritto di ogni cittadino a fruire di tutta l’offerta culturale esistente. Sarà presente in sala Silvia Scola, figlia del grande regista. L’ingresso è gratuito, ma si consiglia di prenotare, scrivendo una e-mail all’indirizzo daniela.trunfio@fastwebnet.it.
Mobilità: prosegue l’impegno su monopattini e biciclette
250 stalli (destinati, nel tempo, a raddoppiare) e campagne di sensibilizzazione per stimolare un uso corretto di biciclette e monopattini. Qualcosa, forse, si muove, ma non abbastanza. In occasione della manifestazione di piazza, organizzata lunedì 14 settembre insieme alla Cpd (Consulta Persone in Difficoltà) e ad altre realtà a sostegno dei disabili, abbiamo avuto un lungo colloquio con l’assessore comunale alla mobilità, Maria Lapietra. Durante l’incontro, la nostra Unione ha denunciato, per l’ennesima volta, problemi e incidenti legati all’uso selvaggio dei mezzi a flusso libero. L’amministrazione cittadina ha promesso di istituire delle aree di parcheggio per questi veicoli: un primo passo che apprezziamo, pur sottolineando che gli stalli non saranno sufficienti a risolvere il problema. Bisogna inoltre far capire, una volta per tutte, agli utenti che biciclette e monopattini non possono essere parcheggiati sui marciapiedi. Serve una comunicazione corretta, anche da parte dei gestori, che finora hanno fornito messaggi fuorvianti. Su questi punti il Comune si è impegnato a vigilare e a lanciare una campagna informativa. Ribadiamo, tuttavia, che il problema non è affatto risolto. Per questo, con Cpd, abbiamo chiesto un incontro ai capigruppo e alla Commissione Trasporti del Consiglio Comunale. Maggiori informazioni sul sito www.uictorino.it.
Voto persone disabili
Domenica 20 e lunedì 21 settembre si vota per il referendum concernente il taglio dei parlamentari. Inoltre, in Piemonte, i cittadini di alcuni Comuni sono chiamati alle urne per il rinnovo del Sindaco. Sul sito di UICI Piemonte (www.uicpiemonte.it) è disponibile un vademecum a cura del neoeletto consigliere e disability manager Franco Lepore. Il testo descrive con chiarezza le norme riguardanti il voto per le persone con disabilità.
Convenzione “Torino Spettacoli”
Anche quest’anno la sezione UICI Torino ha rinnovato la convenzione con “Torino spettacoli”, realtà culturale attiva nei teatri Alfieri, Erba e Gioielli. L’accordo consente ai nostri iscritti di fruire di un ampio cartellone teatrale a prezzi agevolati. Al momento sono previste riduzioni di circa il 30% sui biglietti singoli di numerosi spettacoli, che spaziano dalla grande prosa all’operetta, dall’umorismo alle produzioni per i più piccoli (a breve pubblicheremo i dettagli sul nostro sito internet). Per l’acquisto dei singoli biglietti è necessario rivolgersi direttamente presso la biglietteria del teatro. Non sono invece ancora disponibili informazioni sugli abbonamenti, poiché tutto dipenderà dall’evolversi della pandemia e dalle indicazioni ministeriali sulla capienza dei teatri. Sarà nostra cura informarvi non appena avremo aggiornamenti.
5×1000 all’UICI Torino
Anche quest’anno è possibile devolvere alla nostra associazione la quota del cinque per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche. Questo importante aiuto economico contribuirà a proseguire le tante attività che quotidianamente svolgiamo a fianco delle persone cieche e ipovedenti, con una speciale attenzione per gli anziani soli, i giovani con disabilità plurime e loro famiglie. Il codice fiscale da indicare sugli appositi moduli è 80089520011.
Soprattutto nella difficile situazione di emergenza in cui ci troviamo, bisogna fare ancora di più perché le persone disabili non vengano lasciate sole. Il 5×1000 è un aiuto decisivo. Grazie fin d’ora a chi vorrà fare questo gesto di fiducia verso la nostra associazione.
Accompagnamenti UNIVoC
Ricordiamo che sono ripresi i servizi di accompagnamento UNIVoC per persone con disabilità visiva. Compatibilmente con la disponibilità di volontari, è possibile ottenere un affiancamento per ragioni di prima necessità, come visite mediche o disbrigo di pratiche in uffici pubblici. Sono invece ancora sospesi, per ragioni di sicurezza, gli accompagnamenti legati a passeggiate e attività di svago. Ci auguriamo di poter riattivare anche questi servizi, non appena le condizioni lo consentiranno. I nostri volontari operano in assoluta sicurezza, usando tutti i necessari dispositivi di protezione. Analoghi accorgimenti sono richiesti ai disabili visivi che usufruiscono del servizio. Per richiedere l’accompagnamento è necessario contattare la sig.ra Enza Ammendolia (al numero 339 683 60 01) oppure la sig.ra Laura Nanni (al numero 333 777 33 09) nei giorni feriali, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17.
Spesa assistita e consegne a domicilio
Ricordiamo alcune opportunità che consentono a chi non vede o vede poco di fare acquisti in maniera più agevole.
A Torino, il supermercato Carrefour di Corso Montecucco mantiene attivo il progetto “I miei occhi per la tua spesa”, che consente ai disabili visivi di fare acquisti con l’assistenza di un operatore Carrefour. Il servizio è gratuito ed è attivo il mercoledì dalle 9 alle 12 e il giovedì dalle 16 alle 19 (con un massimo di 4 assistenze per ogni turno). Per richiedere l’accompagnamento è necessario telefonare al numero 011 70 74 759 oppure 011 70 74 762. Ricordiamo che per accedere al supermercato è necessario indossare la mascherina.
Per chi abita nella zona del ciriacese, è attivo l’accordo che la nostra sezione ha recentemente sottoscritto con il supermercato CRAI di San Francesco al Campo (via Torino 168). Le persone con disabilità visiva possono ordinare telefonicamente la spesa e riceverla a domicilio senza costi aggiuntivi, se i loro acquisti superano la cifra di 50 €. Gli ordini possono essere effettuati telefonando al numero 011 014 21 06 il lunedì e il giovedì dalle 9 alle 18 e il martedì e il venerdì dalle 8 alle 10. Le consegne avvengono il martedì e il venerdì dopo le 10, previo accordo con i clienti. Inoltre sul nostro sito internet www.uictorino.it abbiamo pubblicato una serie di indicazioni utili per ordinare a domicilio cibo e altri prodotti essenziali attraverso piattaforme informatiche.
Calendario delle attività del Circolo dell’Amicizia tra Ciechi e Vedenti
Il Circolo dell’Amicizia tra ciechi e vedenti con sede presso la Famija Turineisa in Via Po 43 a Torino porge a tutti i soci un buon ritorno e comunica il programma delle proprie attività:
• mercoledì 23 Settembre – ore 19,30 – presso la Bocciofila “Pensionati e Amici” di Corso Siracusa 211, per una cena conviviale con il seguente menu:
Antipasti: Tomini verdi e rossi
Cestino di torta verde
Fette di fesa di tacchino con rucola e scaglie di formaggio
Primo: Risotto agli zucchini
Secondo: Arrosto con patate e spinaci
Dolce: Bunet della casa
Acqua, vino bianco e rosso. Il caffè sarà offerto dal Circolo.
Prezzo: Euro 18,00 per i non soci e Euro 10,00 per i soci.
Per organizzare le distanze è necessaria la prenotazione a:
Aldo Molinaro 338 1665783 o Claudia Pugno 3351464381 (ore pasti)
Prenotazioni entro e non oltre il 20 settembre.
Seguirà alle ore 21,15 L’ASSEMBLEA STRAORDINARIA DEI SOCI. Trattandosi di decisioni importanti all’Ordine del giorno, si prega di partecipare numerosi sia alla cena ma particolarmente all’assemblea.
Si ricorda che saranno ammessi, sia alla cena che all’assemblea, solo persone munite di mascherina che potranno togliere unicamente al momento di mangiare.