COMUNICATI DEL 16 APRILE 2021
• Modalità accesso sede UICI Torino
• Vaccini: priorità alle persone con disabilità grave
• Assemblea UICI Torino solo in modalità a distanza: istruzioni per iscriversi
• Sportello Consulenza Fiscale
• 5×1000 all’UICI Torino
• Servizio di consulenza tiflologica
• Ordine mascherine FFP2
• Manifestazione “Oltre la vista… oltre la SLA” (XVI edizione)
• Ciclo di incontri “Tre storie d’amore del medioevo”
• Incontro arte “Making Sense”
• Volontari U.N.I.Vo.C. per consegna spesa e farmaci
• Spesa assistita e consegne a domicilio
Modalità accesso sede UICI Torino
In questo momento di emergenza sanitaria, è possibile accedere agli uffici UICI Torino solo su appuntamento, dopo aver contattato telefonicamente la segreteria al numero 011535567. Invitiamo tutti a usare il più possibile gli strumenti di comunicazione a distanza (compresa la mail uicto@uici.it) e di rispettare con scrupolo le norme igienico-sanitarie per la prevenzione del contagio.
Vaccini: priorità alle persone con disabilità grave
Per le vaccinazioni anti-Covid, le persone con disabilità grave (riconosciuta ai sensi dell’art. 3 della Legge 104/1992) possono essere inserite nella fascia ad alta priorità, insieme con i loro familiari e con le persone che li assistono.
In Piemonte, per esercitare il diritto alla priorità e avere quindi la precedenza nell’accesso ai vaccini, le persone con disabilità grave devono contattare il proprio medico di base, chiedendo di essere inserite nella piattaforma di prenotazione loro riservata. Analoga procedura riguarda i familiari conviventi. Gli operatori – diversi dai familiari – che prestano assistenza a vario titolo (es. caregiver volontari, collaboratori domestici, Oss) devono contattare il proprio medico di base, fornendo nominativo e codice fiscale della persona disabile che seguono.
Assemblea UICI Torino: istruzioni per iscriversi
Sabato 24 aprile alle ore 9.30 in seconda convocazione, si svolge l’assemblea annuale dei soci UICI Torino. Si tratta di un momento fondamentale per la vita della nostra sezione, al quale siamo tutti invitati. A causa delle norme sanitarie legate all’emergenza pandemica, l’assemblea si tiene esclusivamente in modalità a distanza, attraverso la piattaforma Zoom. I documenti relativi all’assemblea (comunque già inviati per posta ai soci) possono essere richiesti tramite e-mail (scrivendo all’indirizzo uicto@uici.it) oppure consultati direttamente presso la nostra sede, previo appuntamento. La relazione morale relativa alle attività del 2020 è anche disponibile, in formato accessibile, sul nostro sito internet www.uictorino.it, nell’area News. La modalità a distanza prevede diritto di parola e di voto palese per tutti i soci, purché in regola con l’iscrizione. Per iscriversi all’assemblea e ricevere le istruzioni relative al collegamento è necessario inviare una e-mail all’indirizzo uicto@uici.it (raccomandiamo di usare questo mezzo in via preferenziale. Chi avesse difficoltà nell’utilizzo della mail può telefonare al numero 011535567).
Sportello consulenza fiscale
Ricomincia, con il mese di aprile, il periodo della dichiarazione dei redditi. Anche quest’anno la nostra associazione mette a disposizione dei soci e dei loro familiari uno sportello di consulenza fiscale a tariffe agevolate, in convenzione con il Caf ANMIL di Torino. E’ possibile ricevere assistenza per la compilazione dei modelli 730 e Unico. Il tariffario e l’elenco dei documenti richiesti per compilare la dichiarazione dei redditi saranno pubblicati a breve nell’area dedicata del nostro sito internet www.uictorino.it. I soci che desiderano usufruire del servizio possono contattare la nostra segreteria (tel. 011535567, mail uicto@uici.it) manifestando il proprio interesse. Saranno ricontattati in seguito, per fissare un appuntamento.
5×1000 all’UICI Torino
Anche quest’anno è possibile devolvere all’UICI di Torino la quota del cinque per mille del proprio Irpef. Si tratta di un sostegno prezioso, tanto più in questo tempo di pandemia, che ci consentirà di proseguire le nostre attività a fianco delle persone cieche e ipovedenti e delle loro famiglie. Per destinare a UICI Torino il cinque per mille è sufficiente firmare in uno degli appositi riquadri presenti sui moduli di dichiarazione dei redditi, cioè il Modello Redditi Persone Fisiche, il Modello 730 e la Scheda allegata alla certificazione Unica. E’ poi necessario riportare il codice fiscale della nostra associazione, che è 80089520011. Grazie fin d’ora a chi vorrà sostenerci.
Servizio consulenza tiflologica
La nostra associazione mette a disposizione delle persone cieche o ipovedenti un servizio di consulenza tiflologica. Attraverso una serie di incontri individualizzati, è possibile ricevere indicazioni su strumenti e metodi in grado di potenziare la propria autonomia personale e affrontare in maniera più serena la disabilità visiva.
La proposta è rivolta a persone di ogni età e si inserisce nel progetto UICI “Tempo per una vita migliore”, realizzato con il sostegno della Fondazione CRT. Per ulteriori informazioni e per prenotare la consulenza è possibile contattare l’I.Ri.Fo.R. (partner del progetto), scrivendo una e-mail all’indirizzo irifor@uictorino.it, oppure telefonando al numero 011535567 (chiedendo di Alessia Dall’Antonia).
Ordine mascherine FFP2
Per sostenere i soci in questo difficile momento di emergenza sanitaria, la nostra associazione ha programmato un nuovo ordine di mascherine FFP2 al prezzo speciale di 65 centesimi l’una. Possono essere acquistate in confezioni da 10 pezzi (6,50 €) oppure da 50 pezzi (32,50 €). Si tratta di dispositivi realizzati in Italia, sigillati singolarmente. Per ordinare le mascherine è necessario contattare la segreteria (tel. 011535567, mail uicto@uici.it) entro venerdì 23 aprile.
Manifestazione “Oltre La vista… Oltre La SLA”, XVI edizione
Anche quest’anno la polisportiva della nostra Unione organizza la manifestazione podistica “Oltre La Vista… Oltre La SLA” (XVI edizione). L’intero ricavato sarà devoluto al Cresla (Centro Regionale per la Ricerca sulla SLA), in memoria dell’amico Piero Mallen.
A causa delle restrizioni pandemiche, quest’anno la manifestazione si svolge in modo diverso. Ci si può iscrivere, al costo di 10 € a persona, contattando Ivano Zardi, Giuseppe Valentini o Angelo Panzarea, oppure con un versamento su SatisPay. Ai primi 400 iscritti sarà garantita la maglietta della manifestazione, compatibilmente con le taglie disponibili. Non potendo ritrovarsi fisicamente al Valentino, è possibile correre autonomamente, o fare attività fisica di qualsiasi genere, indossando la maglietta, fino al 25 aprile. Le foto dell’attività individuale saranno raccolte dalla Polisportiva e pubblicate sui profili social. La Polisportiva ringrazia tutti coloro che parteciperanno, anche virtualmente.
Ciclo di incontri “Tre storie d’amore del medioevo”
Il comitato Cultura della nostra associazione, in collaborazione con il Comitato Pari Opportunità, propone un percorso storico-letterario, tenuto dal prof. Giuseppe Magliano, docente e studioso di letteratura italiana, che presenta tre grandi storie d’amore del medioevo. Ecco le prossime date: mercoledì 21 aprile (ore 17): Paolo e Francesca; mercoledì 5 maggio (ore 17): Dante e Beatrice.
Gli incontri, proposti con un linguaggio accessibile a tutti, si tengono a distanza, sulla piattaforma informatica Zoom. Chi non si fosse ancora iscritto, può farlo inviando una e-mail all’indirizzo uicto@uici.it.
Incontro arte Making Sense
Mercoledì 21 aprile (ore 17-18.30) si tiene un nuovo incontro del ciclo “Sensi e parole per comprendere l’arte”, organizzato dal gruppo di lavoro Making Sense. Il tema della riflessione è “Lavorare con la materia. Le orecchie e le mani che immagini immaginano?”. In rappresentanza della nostra associazione interviene il responsabile del settore cultura Christian Bruno. Il link per la diretta Zoom è disponibile sul nostro sito internet (nell’area News) e sarà condiviso sui profili social della sezione.
U.N.I.Vo.C.: servizio accompagnamento e consegne
Per stare accanto ai soci in questo periodo particolarmente difficile, la sezione U.N.I.Vo.C. Torino, compatibilmente con la disponibilità di volontari, garantisce un servizio di accompagnamento e consegne. È possibile richiedere l’affiancamento di un volontario per raggiungere ospedali e ambulatori medici in caso di visite o esami clinici, per fare la spesa e acquistare beni essenziali o per altre fondamentali azioni legate alla vita quotidiana. In caso di necessità è anche possibile richiedere la consegna a domicilio di spesa e farmaci. Per ulteriori informazioni e per richiedere il servizio è possibile contattare Enza Ammendolia (al numero 339 68 36 001) oppure Laura Nanni (al numero 333 777 33 09) nei giorni feriali, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17.
Spesa assistita e consegne a domicilio
Ricordiamo alcune opportunità che consentono a chi non vede o vede poco di fare acquisti in maniera più agevole.
A Torino, il supermercato Carrefour di Corso Montecucco mantiene attivo il progetto “I miei occhi per la tua spesa”, che consente ai disabili visivi di fare acquisti con l’assistenza di un operatore Carrefour. Il servizio è gratuito ed è attivo il mercoledì dalle 9 alle 12 e il giovedì dalle 16 alle 19 (con un massimo di 4 assistenze per ogni turno). Per richiedere l’accompagnamento è necessario telefonare al numero 011 70 74 759 oppure 011 70 74 762. Ricordiamo che per accedere al supermercato è necessario indossare la mascherina.
Per chi abita nella zona del ciriacese, è attivo l’accordo che la nostra sezione ha sottoscritto con il supermercato CRAI di San Francesco al Campo (via Torino 168). Le persone con disabilità visiva possono ordinare telefonicamente la spesa e riceverla a domicilio senza costi aggiuntivi, se i loro acquisti superano la cifra di 50 Euro. Gli ordini possono essere effettuati telefonando al numero 011 014 21 06 il lunedì e il giovedì dalle 9 alle 18 e il martedì e il venerdì dalle 8 alle 10. Le consegne avvengono il martedì e il venerdì dopo le 10, previo accordo con i clienti. Inoltre sul nostro sito internet www.uictorino.it abbiamo pubblicato una serie di indicazioni utili per ordinare a domicilio cibo e altri prodotti essenziali attraverso piattaforme informatiche.