Torino – Programmazione attività progetto “Insieme per un sorriso 2018/2019 ” Aprile – Giugno 2018

Attività sul territorio

APRILE:

* Sabato 14: alle ore 09.30 ritrovo presso la sede operativa di via Nizza 151 – Torino per l’assemblea riservata ai Soci dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, sezione provinciale di Torino. A seguire consueto pranzo presso il ristorante La Stadera di C.so Dante n. 85, al costo di trentatre euro, per il quale l’Irifor onlus erogherà un contributo di dieci euro per ciascun disabile visivo con più di venticinque anni di età e per il proprio accompagnatore, e un contributo di quindici euro per ciascun disabile visivo di età inferiore ai venticinque anni e per il proprio accompagnatore.
Per questa occasione non è previsto il servizio di accompagnamento da e per le abitazioni.
* Mercoledì 25: ritrovo alle ore 9.00 al parco del Valentino in viale Medaglie d’Oro (fronte C.so Raffaello) per partecipare alla corsa “Oltre la vista, oltre la SLA”. L’evento, giunto alla sua tredicesima edizione, è organizzato dalla Polisportiva UICI di Torino e il ricavato sarà interamente devoluto alla ricerca contro la SLA. Per iscriversi è richiesta una quota di 12 euro che dà diritto a un ricco pacco gara garantito ai primi 1100 iscritti. Le iscrizioni possono essere effettuate presso la Polisportiva UICI in C.so Vittorio Emanuele II, 63 il mercoledì e il venerdì pomeriggio, oppure online sul sito www.retedeldono.it, oppure direttamente in loco prima della partenza. Al termine della corsa verranno sorteggiati i vincitori di numerosi premi forniti dagli sponsor e dalla Polisportiva UICI. Subito dopo l’estrazione l’IRIFOR onlus organizzerà un picnic a base di pizza e bibite, sempre presso il parco del Valentino. In caso di pioggia il pranzo si terrà presso i locali della sede di via Nizza 151. Per questa occasione il servizio di accompagnamento alle abitazioni è riservato alle persone in situazione di pluridisabilità.

 

MAGGIO:

* Venerdì 18: appuntamento alle 19.45 presso il Chiostro della Consolata, in via Maria Adelaide 2 a Torino, per partecipare alla cena al buio. L’evento sarà organizzato dalla Polisportiva UICI Torino in collaborazione con il nostro ente e sarà aperto a tutti coloro che siano interessati. In particolare la serata sarà rivolta ai genitori dei bambini e ragazzi con disabilità visiva, così che possano fare un’esperienza diretta e significativa, ma allo stesso tempo piacevole e condivisa. Il costo della cena sarà eccezionalmente di 25 euro a persona e l’Irifor erogherà un contributo di dieci euro per ogni partecipante, portando così la quota a 15 euro. La cena si terrà solo se si raggiungerà il numero minimo è di 18 partecipanti e le adesioni andranno presentate entro martedì 15 maggio contattando i nostri uffici telefonicamente o tramite l’indirizzo posta elettronica.
* Sabato 26: l’Irifor Torino, in collaborazione con la corrispondente sezione UICI, organizza una visita al Castello di Agliè, elegante e imponente costruzione appartenuta tra gli altri anche alla dinastia dei Savoia, circondata da oltre 320.000 metri quadrati di parco con splendidi giardini all’italiana e all’inglese. Per i partecipanti con disabilità visiva è prevista la possibilità di toccare alcuni oggetti esposti. Questa attività è aperta a un numero minimo di cinque persone cieche o ipovedenti con i relativi accompagnatori. Per quanto riguarda gli orari, la partenza è prevista intorno alle ore 8.30; al termine della vista al Castello si pranzerà in un ristorante della zona, per rientrare intorno alle ore 18.00. Tutti i dettagli e le informazioni sui costi e sul trasporto verranno forniti a chi fosse interessato, contattando i nostri uffici tramite telefono o posta elettronica entro venerdì 18 maggio 2018.
* Domenica 27: l’Irifor, in collaborazione con l’“Associazione Genitori Ragazzi Non Vedenti Onlus” di Genova, organizza una giornata in barca a vela rivolta alle persone con disabilità visiva. E’prevista in mattinata una formazione teorica che consenta di comprendere le informazioni di base necessarie ad affrontare poi l’esperienza pratica del veleggiare, che si terrà nel pomeriggio. Il pranzo avverrà nei tempi opportuni stabiliti dallo skipper e ciascuno consumerà il proprio pasto al sacco. L’intera iniziativa ha un costo di quaranta euro a persona e l’Irifor erogherà un contributo di dieci euro per ciascun disabile visivo e per il proprio accompagnatore. Il viaggio da Torino a Genova e viceversa si svolgerà in treno, in quanto i collegamenti tra le due città sono molto comodi e numerosi. Una volta scesi alla stazione Principe ci si recherà in pullman o con una camminata di circa venti minuti al Centro Velico Interforze. Ulteriori dettagli verranno forniti a tutti coloro che volessero partecipare, presentando le adesioni telefonicamente o tramite posta elettronica ai nostri uffici entro il 18 maggio 2018.

 

GIUGNO:

* Domenica 10: viste le richieste pervenute, il nostro ente volentieri organizza la prima edizione della “Festa della Famiglia”: la giornata si svolgerà presso la fattoria didattica “Agrisapori” di Pralormo e sarà aperta a tutti coloro che desiderano partecipare. Sarà l’occasione per consumare un piacevole pranzo in compagnia e per trascorrere un pomeriggio all’aria aperta. Saranno previste attività e giochi condotti da personale esperto, con l’obiettivo di favorire la massima integrazione dei bimbi e dei ragazzi con disabilità visiva. L’intrattenimento è previsto anche per coloro che affrontano una situazione di pluridisabilità in età adulta. Il luogo, l’orario di ritrovo e i dettagli relativi al pasto verranno definiti una volta raccolte tutte le adesioni, che dovranno pervenire presso i nostri uffici entro giovedì 31 maggio 2018.

* Sabato 16: a grande richiesta l’Irifor onlus, in collaborazione con la scuola guida “Patentando” organizzerà la quarta edizione della guida al buio. Come di consueto saranno a disposizione di chi volesse provare a guidare i piloti istruttori certificati la cui voce sarà l’unico riferimento per chi condurrà l’auto lungo un percorso stabilito. Ricordiamo che le auto sono munite di doppi comandi per garantire la massima sicurezza. Sarà possibile riprovare anche l’emozione del taxi drift, una tecnica di guida che consiste nel percorrere le curve facendo assumere agli pneumatici posteriori un angolo di deriva diverso rispetto a quelli anteriori, cercando di mantenere l’auto in sbandata per tutta la percorrenza della curva. In questo caso, anche in presenza di partecipanti vedenti, al volante saranno esclusivamente gli istruttori di “Patentando”.
L’evento si svolgerà presso lo Spazio Mirafiori in C.so Settembrini, 164 a Torino.
Il costo della guida per i disabili visivi sarà di 15 euro in quanto l’I.Ri.Fo.R. erogherà per questi ultimi un contributo di 10 euro a persona, mentre ammonterà a 25 euro per tutte le altre persone.
Il costo del “Taxi drift” per i disabili visivi sarà di 5 euro in quanto l’I.Ri.Fo.R. erogherà per questi ultimi un contributo di 10 euro a persona, mentre ammonterà a 15 euro per tutte le altre persone.
Chi volesse partecipare è pregato di contattare i nostri uffici per la prenotazione che dovrà avvenire entro le ore 18.00 di venerdì 01 giugno 2018.
* Venerdì 22: presso il cortile della sede operativa di via Nizza 151 si terrà la “Festa dell’estate”, a cui potranno partecipare tutti coloro che hanno preso parte alle attività organizzate attraverso il progetto “Insieme per un sorriso”, ma anche tutti coloro che fossero interessati a scoprire i nostri laboratori, o semplicemente a chi avesse piacere o curiosità di conoscerci. Sarà l’occasione per salutarci in vista delle vacanze estive chiacchierando e ascoltando musica mentre si degusta un fresco aperitivo, della cui organizzazione si farà carico il nostro ente. Chi fosse interessato a partecipare è invitato a comunicarlo ai nostri uffici entro venerdì 15 giugno 2018.

 

 

N.B. Eventuali variazioni di date o di orari verranno comunicate tempestivamente.
Si prega di segnalare a quale delle seguenti attività si intende partecipare comunicando ALMENO 7 GIORNI PRIMA, al n. 011/535567, chiedendo di Silvia o di Alessia, oppure inviando un’e-mail all’indirizzo: irifor@uictorino.it.

 

….Continuano le seguenti attività laboratoriali…

* LABORATORI DI GINNASTICA DOLCE E ATTIVITA’ FISICA ADATTATA con la Dott.ssa Alessia Senis: il lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 11.00 presso la sede di Corso Vittorio Emanuele II, 63 e il venerdì dalle ore 14.15 alle ore 16.15 presso la piscina Lido in via Villa Glori, 21.

* LABORATORIO ARTISTICO con CRISTIANA CANDUCCI E BARBARA VANNI-PASI: il mercoledì pomeriggio, a settimane alterne, dalle ore 14.30 alle ore 17.00 presso la sede operativa di via Nizza 151.

* LABORATORIO “ACOLTARSI ASCOLTANDO: LE CANZONI CHE PARLANO DI ME”, condotto dal dott. Fabiano Giacone: il martedì pomeriggio, a settimane alterne, dalle ore 14.30 alle ore 16.30 presso la sede operativa di via Nizza 151.

* SHOW DOWN con il sig. Lando Cipolla: tutte le settimane il martedì o il mercoledì presso la sede operativa di via Nizza 151;