Torino: La Segreteria UICI, Redazionale

Autore: Redazionale

COMUNICATI DEL 3 OTTOBRE 2014

1) Manifestazione di protesta Buoni Taxi
2) Giornata Mondiale della Vista
3) Sportello di Consulenza Psicologica
4) Accompagnamenti UNIVoc
5) Calendario delle attività del Circolo dell’Amicizia tra Ciechi e
Vedenti
Giornata Mondiale della Vista
In concomitanza con la Giornata Mondiale della Vista promossa dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) – la nostra sezione dell’UICI di Torino organizza per domenica 12 ottobre 2014 dalle ore 10 alle ore 18 in Piazza Castello a fianco di Palazzo Madama, vicino al monumento equestre dei Cavalieri d’Italia (fronte via Accademia delle Scienze) una giornata di prevenzione e informazione dal titolo “Tieni d’occhio la tua vista”. Per l’occasione verrà allestito un gazebo nel quale uno staff di oculisti, con l’aiuto del personale UICI effettuerà visite gratuite rivolte a cittadini di ogni età.

Sportello di Consulenza Psicologica
All’UICI Torino è attivo il servizio di consulenza psicologica gratuita per soci e famigliari

Cecità e ipovisione sono mondi complessi e vasti, fatti di mille sfumature, in generale poco conosciuti e difficili da affrontare; un’importante riduzione della capacità visiva, specie quando avviene in età adulta e in modo repentino, costringe alla costruzione di una nuova identità della persona, passo che coinvolge non solo il soggetto stesso, ma l’intero nucleo famigliare.
Per questo desideriamo informare che l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Torino ha predisposto uno sportello di ascolto psicologico rivolto ai soci residenti nella provincia di Torino aperto anche ai famigliari, attività inserita nel progetto “Tempo… per una vita migliore:
nuove esperienze!” finanziato dalla Fondazione CRT. La Dott.ssa Federica Ariani, psicologa, potrà ricevere in sezione tutti coloro che ne faranno richiesta, per alcuni colloqui finalizzati a fornire un sostegno e – qualora risultasse necessario – porre le basi per un successivo intervento di supporto psicologico, da effettuare attraverso la presa in carico al servizio di riabilitazione visiva di tipo sociale erogato dal Centro di Riabilitazione Visiva dell’Ospedale Oftalmico.
Lo sportello di consulenza psicologica riceverà ogni martedì. Se siete interessati lasciate il vostro recapito telefonico alla signora Gianna contattando lo 011/535567: verrete ricontattati direttamente dalla dottoressa Ariani per tutte le informazioni del caso ed eventualmente fissare un primo appuntamento.

Accompagnamenti UNIVoC
L’UNIVoC comunica che le richieste per il servizio di accompagnamento potranno essere rivolte alla signora Laura, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00 dal lunedì al venerdì, telefonando al numero 011/859523 o cellulare 333/7773309 oppure alla signora Stefania al numero 338/3173605.

Calendario delle attività del Circolo dell’Amicizia tra Ciechi e Vedenti Il Circolo dell’Amicizia tra ciechi e vedenti con sede presso la Famija Turineisa in Via Po 43 a Torino comunica il programma delle proprie
attività:
Lunedì 13 Ottobre – Riunione del Consiglio Direttivo

Mercoledì 15 Ottobre – Salone Turchese – ore 21 – Serata musicale – “Viaggio nella Canzone Italiana”, queste musiche sono state la colonna sonora della nostra vita sentimentale e dei nostri ricordi più belli. Riascoltiamo con piacere la cantante Maria Stella Bolle con i suoi musicisti. Prima del concerto vi sarà una cenetta alle ore 19,30 con gli artisti nel Ristorante della Famija Turineisa, prenotazioni da Vito e Rina.

Mercoledì 22 Ottobre – Serata dedicata al gioco – A gentile richiesta, riprendiamo il gioco REAZIONE A CATENA, quindi preparatevi scattanti ad indovinare le parole ed a vincere favolosi premi.

Mercoledì 29 Ottobre – Santa Messa di Commemorazione dei defunti – Nella Chiesa SS. Annunziata, alle ore 21; ritrovo in Via S. Ottavio, come consueto. Seguirà in sede la nostra tradizionale CASTAGNATA.