Torino – Comunicati del 9 settembre 2016

COMUNICATI
1) Convocazione Consiglio Provinciale UICI Torino
2) Corso di ginnastica dolce
3) Corso rianimazione cardio-polmonare (seconda edizione)
4) Rubrica La Voce dei Soci
5) Abbonamenti ai Teatri Alfieri, Erba e Gioiello
6) Comitato pari opportunità e associazione Verba
7) Presenze dei responsabili dei Comitati UICI Torino
8) Sportello legale
9) Mail “dilloalpresidente”: un prezioso strumento di dialogo
10) Gita a Saluzzo
11) Accompagnamenti UNIVoC
12) Calendario delle attività del Circolo dell’Amicizia fra Ciechi e
Vedenti

Convocazione Consiglio Provinciale UICI Torino Informiamo i soci che Venerdì 16 Settembre 2016 alle ore 16,00 è convocato il Consiglio Provinciale della nostra sezione UICI con il seguente Ordine del Giorno:

1 – Lettura ed approvazione dei verbali delle riunioni precedenti;
2 – Ratifica delibere dell’Ufficio di Presidenza;
3 – Comunicazioni del Presidente e dei Consiglieri;
4 – I.Ri.Fo.R. Torino;
5 – Patrimonio:
I. Via M. Gioia, 9 – Torino: aggiornamenti;
II. Legati e eredità: aggiornamenti.
6 – Amministrazione:
I. Secondo reintegro del Fondo di Economato.
7 – Settori, Commissioni e Comitati;
8 – Rappresentanza di Ciriè;
9 – Organizzazione attività:
Proposta di giornata di sensibilizzazione presso IKEA Collegno.
10 – Rapporti con altre associazioni;
Proposta di adesione ad un coordinamento interregionale
11 – Personale e collaboratori;
12 – Iscrizione nuovi soci;
13 – Varie ed eventuali.

Il Consiglio si svolgerà parzialmente a porte chiuse per la trattazione di argomenti personali.
Corso ginnastica dolce
Anche quest’anno l’I.Ri.Fo.R. Torino, nell’ambito del progetto “Insieme per un Sorriso, nuove prospettive”, finanziato dal Comune di Torino, organizza corsi di ginnastica fisica adattata per persone con disabilità visiva. Per il periodo dal 19 settembre al 31 marzo si terranno vari moduli in diversi orari e giorni della settimana. Ciascun modulo, cui possono partecipare tra le 6 e le 8 persone, è costituito da 25 incontri di 2 ore ciascuno. I corsi, che si terranno presso la sede Uici di corso Vittorio Emanuele 63, saranno tenuti dalla dottoressa Alessia Senis, docente di grande competenza ed esperienza. La quota di partecipazione è di 115 Euro per un modulo, 200 per 2 moduli, 280 per tre moduli. Per iscriversi è necessario contattare la nostra segreteria entro martedì 13 settembre.

Corso rianimazione cardio-polmonare (seconda edizione) La prima edizione è stata un vero successo, con elevati livelli di soddisfazione tanto per i partecipanti, quanto per medici e infermieri che hanno svolto la formazione.
Incoraggiata dal risultato positivo, la nostra sezione ha deciso di riproporre il corso di rianimazione cardiopolmonare e uso del defibrillatore, organizzato in collaborazione col Sistema Emergenza Piemonte del 118. Il corso, della durata di 4 ore, si terrà in autunno nei locali di via Nizza 151. E’ dedicato a non vedenti e ipovedenti ma si possono iscrivere anche genitori, educatori e personale. Al termine, i partecipanti riceveranno un attestato regionale. Le iscrizioni si raccolgono presso i nostri uffici fino al 15 settembre. Per maggiori informazioni è possibile contattare la segreteria al numero 011 53 55 67 oppure direttamente il dottor Maurizio Gaido, referente del corso. L’indirizzo e-mail è maurizio.gaido@icloud.com Rubrica La Voce dei Soci Dall’inizio del 2016 la rivista quadrimestrale della nostra sezione, Uici/011, si è arricchita di una nuova rubrica. E’ “la voce dei soci”, uno spazio aperto a tutti i nostri iscritti, all’interno del quale è possibile esprimere pareri, proposte, idee e commenti su qualsiasi argomento relativo all’esperienza associativa e più in generale alla vita dei disabili visivi. In previsione del numero autunnale della rivista, che è in lavorazione in queste settimane, rinnoviamo l’invito a farci avere nuovi contributi e spunti. Le vostre riflessioni sono preziose e possono aiutarci a tenere vivo quel confronto così importante a tutti i livelli dell’Unione. Potete inviare testi brevi (indicativamente intorno alle 1.000 battute, spazi inclusi) all’indirizzo e-mail ufficio.stampa@uictorino.it. La redazione si riserva il diritto di valutare la pubblicazione dei testi, anche in base allo spazio disponibile.

Abbonamento ai Teatri Alfieri, Erba e Gioiello E’ ancora possibile acquistare gli abbonamenti per la prossima stagione 2016/2017 agli spettacoli in programma presso i Teatri Alfieri, Erba e Gioiello.
L’abbonamento a 10 spettacoli a giorno e posto fisso del cartellone “Il Fiore all’Occhiello” del Teatro Alfieri viene offerto ad Euro 150,00 mentre per assistere a 8 spettacoli a scelta tra quelli del cartellone “Grande Prosa” del Teatro Erba, occorrerà versare Euro 104,00. Gli interessati dovranno rivolgersi presso la sezione versando la quota e segnalando in quale giornata intendono recarsi a teatro.

Comitato pari opportunità e associazione Verba Recentemente sono state poste la basi per una collaborazione tra il comitato pari opportunità della nostra sezione e l’associazione Verba, che da oltre quindici anni offre un aiuto concreto alle donne più fragili e più sole. Tra le tante, preziose iniziative, va segnalato l’ambulatorio Fior di Loto, che garantisce prestazioni ginecologiche alle donne disabili. La struttura, gestita in collaborazione con l’Asl Torino 1, si trova in via Silvio Pellico 28: offre visite gratuite e consulenze su vari temi, dalla gravidanza alle malattie sessualmente trasmissibili. Inoltre, presso la sede dell’associazione Verba, in via San Marino 10, esiste uno sportello di ascolto rivolto alle donne vittime di violenza, che lì possono trovare assistenza psicologica e legale.
Per saperne di più potete contattare le referenti del nostro comitato pari opportunità, oppure direttamente la responsabile dell’associazione, Giada Morandi, al numero 011 011 28 007.

Presenze dei responsabili dei Comitati UICI Torino Ricordiamo che i responsabili dei comitati attivi presso la nostra sezione UICI sono a disposizione dei soci per fornire assistenza, consulenze o informazioni, sia telefoniche sia su appuntamento, nei seguenti giorni e orari:
– Comitato Anziani: tutti i lunedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00
(previo appuntamento telefonico)
– Comitato Centralinisti: tutti i lunedì dalle ore 17.00 alle ore
18.00 (previo appuntamento telefonico)
– Comitato Fisioterapisti: tutti i giovedì dalle ore 16.00 alle ore
17.30
– Comitato Ipovedenti: tutti i giovedì dalle ore 17.00 alle ore 18.00
(previo appuntamento telefonico)
– Gruppo Informatico: tutti i venerdì dalle ore 15.00 alle ore 17.00
– Comitato Pari Opportunità: tutti i venerdì dalle ore 17.00 alle ore
18.00 (previo appuntamento telefonico)

Sportello legale
VEDIAMO cosa dice la legge!!! In questi ultimi tempi, anche in conseguenza della grave crisi economica in cui versa il Paese, si stanno moltiplicando le ingiustizie subite dai comuni cittadini. Non è affatto semplice districarsi in una giungla di leggi, decreti, regolamenti, che tra l’altro cambiano velocemente.
Pertanto, al fine di essere sempre più vicina alle esigenze dei soci, la sezione UICI di Torino ha disposto l’apertura di uno sportello di consulenza legale presso i propri uffici. La consulenza legale sarà offerta gratuitamente dal Presidente nonchè Avvocato Franco Lepore a tutti i soci regolarmente iscritti all’associazione. Tale servizio permetterà agli interessati di ottenere consulenze legali in diverse materie, dalle questioni di famiglia a controversie condominiali, da problemi sul lavoro a cause di risarcimento danni, dal recupero crediti a questioni di successione ecc.. i soci potranno beneficiare di una consulenza per ogni singola questione. Non potranno essere espressi pareri in ordine all’operato di altri avvocati.
L’Avv. Lepore sarà lieto di ricevere tutti gli interessati direttamente presso la sede UICI di Corso Vittorio Emanuele 63, previo appuntamento telefonico al numero 011/535567, tutti i giovedì dalle ore 17.00 alle ore 18.00. All’atto della prenotazione, invitiamo i soci a specificare genericamente la materia oggetto della richiesta della consulenza.

Mail “dilloalpresidente”: un prezioso strumento di dialogo Ricordiamo che è attiva la casella di posta elettronica dilloalpresidente@uictorino.it, uno strumento dedicato a soci e amici che vogliano porre quesiti, segnalare iniziative, avanzare suggerimenti o critiche (purché costruttive) relative alla vita associativa del nostro sodalizio e più in generale alla condizione dei disabili visivi.
Le e-mail verranno lette personalmente dal Presidente, che risponderà nel più breve tempo possibile, compatibilmente con gli impegni lavorativi e istituzionali. L’iniziativa “dilloalpresidente” va proprio nella direzione di un contatto diretto, immediato, personale e informale: ci auguriamo che sia accolta con favore dalla base associativa.

Gita a Saluzzo
L’U.N.I.Vo.C. organizza per il giorno 2 ottobre 2016 una gita a Saluzzo con visita alla casa natale di Silvio Pellico e tour guidato nel centro storico della città; pranzo in un ristorante della zona e, nel pomeriggio, passeggiata nei dintorni del centro storico. La partenza è fissata alle ore
8.15 in corso Vittorio Emanuele 63, Torino e il rientro è previsto per le ore 19.00. La quota di partecipazione comprensiva di tutto è di 35 Euro.
Prenotazioni fino a esaurimento posti telefonando al numero 3337773309.

Accompagnamenti UNIVoC
Si informano gli utenti che le richieste di accompagnamento potranno essere rivolte alla signora Laura, dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 19 dal lunedì al venerdì, telefonando al numero 011/859523 o cellulare
333/7773309 oppure alla signora Enza al numero 339/6836001.

Calendario delle attività del Circolo dell’Amicizia tra Ciechi e Vedenti Il Circolo dell’Amicizia tra ciechi e vedenti con sede presso la Famija Turineisa in Via Po 43 a Torino comunica il programma delle proprie
attività:

Mercoledì 14 Settembre presso la Bocciofila “PENSIONATI E AMICI” di C.so Siracusa 211 “GIOCO DELLE BOCCE” – Si invitano i giocatori a portare da casa le bocce.

Mercoledì 21 Settembre RITORNO IN SEDE – secondo turno di “GIOCHI SENZA FRONTIERE” – inizio ore 21 – viene programmata la “RUOTA DELLA FORTUNA” .

Mercoledì 28 Settembre – FESTA DELL’UVA E DEL VINO con assaggi vari e giochi sempre sul tema vitivinicolo.