Torino – Comunicati del 9 novembre 2018

COMUNICATI DEL 9 NOVEMBRE 2018
1) Assemblea UICI Torino
2) Accordo con ipermercato Carrefour: inaugurazione giovedì 15 novembre
3) Presentazione ausili per la domotica
4) Incontro Dott. Gaido
5) Trasporto sostitutivo: richiesta credito residuo alla centrale taxi
6) Gita ai mercatini di Natale di Montreaux
7) Circolo dei lettori
8) Sportello Settimo Torinese
9) Attività della Polisportiva
10) Comitato pari opportunità e associazione Verba
11) Presenze dei responsabili dei Comitati UICI Torino
12) Sportello legale
13) Mail “dilloalpresidente”: un prezioso strumento di dialogo
14) Accompagnamenti UNIVoC
15) Calendario delle Attività del Circolo dell’Amicizia tra Ciechi e Vedenti

Assemblea UICI Torino
Sabato 24 novembre, alle ore 9.30, in seconda convocazione, presso la sede operativa di via Nizza 151, si svolgerà la seconda assemblea annuale dei soci UICI Torino. Si tratta di un momento importante per la vita associativa della nostra Unione e per questo confidiamo in un’ampia partecipazione da parte degli iscritti. Avranno diritto di voto coloro che avranno rinnovato l’iscrizione all’UICI Torino per l’anno in corso. Chi ancora non l’avesse fatto, potrà regolarizzare la propria posizione associativa direttamente il giorno dell’assemblea, prima dell’inizio dei lavori. Per una più efficace discussione vi invitiamo a leggere la relazione programmatica e la relazione al bilancio 2019 che dovreste aver ricevuto, anche in formato elettronico, nei giorni scorsi, insieme alla convocazione con l’ordine del giorno.
Al termine dell’assemblea, per chi lo desidera, sarà possibile partecipare al pranzo sociale, che si svolgerà, come ormai da tradizione degli ultimi anni, presso il ristorante La Stadera, in corso Dante 85, con un ricco menù dall’antipasto al dolce. Il costo è di 35 Euro a persona, ma a ciascun socio e a un suo accompagnatore la sezione riconosce un contributo di 10 Euro, portando così la quota a 25 euro. Per i soci sotto i 25 anni e per i loro accompagnatori, è previsto un contributo di 15 Euro. Per partecipare al pranzo è necessario iscriversi, contattando la nostra segreteria entro mercoledì 21 novembre.
Di seguito il menu:
Antipasto
– Fagottino di carne cruda con valeriana e pomodorino
– Flan di zucchini su crema di peperoni rossi
– Insalata di seppie con avocado, mandorle e albicocche disidratate
Primo
– Risotto ai profumi di bosco
– Pennette al sughetto di cozze sgusciate e calamari
Secondo
– Filetto di branzino in crosta di patate o, in alternativa, Torretta di melanzane
Frutta o dolce
Caffè
Vino rosso e bianco da scegliere tra Barbera di Vinchio Vaglio Serra, Chardonnay vivace di Vinchio Vaglio Serra e Cortese di Gavi.
Acqua naturale e gasata.

Accordo con ipermercato Carrefour: inaugurazione giovedì 15 novembre La nostra associazione ha sottoscritto un accordo con l’ipermercato Carrefour Montecucco di Torino. L’obiettivo è offrire alle persone con disabilità visiva una possibilità per fare la spesa in autonomia e con serenità. In giorni e orari fissi, i clienti ciechi e ipovedenti potranno contare su un servizio di assistenza. A prestare aiuto per la spesa saranno gli stessi dipendenti Carrefour, dopo un percorso formativo promosso dalla nostra Unione. Giovedì 15 novembre, alle ore 11, presso il punto vendita di corso Monte Cucco 108, ci sarà l’inaugurazione ufficiale del progetto. Vi aspettiamo numerosi.

Presentazione ausili per la domotica
Venerdì 16 novembre, dalle ore 17, il comitato informatico della nostra sezione organizza una dimostrazione di prodotti domotici, cioè di sistemi per la casa che possono essere comandati, anche a distanza, grazie alla tecnologia. Questo ambito, in continua espansione, si sta rivelando molto promettente per chi non vede. Interessante, tra l’altro, la possibilità di comandare elettrodomestici o altri dispositivi, come le tapparelle elettriche, con il semplice uso della voce. Durante la dimostrazione verranno mostrati anche esempi pratici. Per partecipare all’incontro è necessario iscriversi, contattando la nostra segreteria entro mercoledì 14 novembre.

Incontro dott. Gaido
Giovedì 15 ottobre, dalle 17 alle 18, nei locali di corso Vittorio Emanuele 63, prosegue l’affascinante viaggio alla scoperta del corpo umano, condotto dal dottor Maurizio Gaido, medico e membro del consiglio direttivo UICI Torino. L’incontro è aperto sia a chi abbia già seguito le puntate precedenti, sia a chi invece vi si avvicini per la prima volta.

Trasporto sostitutivo: richiesta credito residuo alla centrale taxi Trasmettiamo una comunicazione che riguarda il servizio comunale di trasporto sostitutivo rivolto alle persone cieche. In questi giorni è stata ripristinata la possibilità di chiedere direttamente alla centrale del taxi il valore del credito mensile residuo. Nei mesi scorsi il servizio era stato sospeso e per conoscere il credito era necessario telefonare a un numero apposito. Ora invece si torna alla situazione precedente ed è possibile ottenere questa informazione quando si chiama il taxi.

Gita ai mercatini di Natale di Montreux
Ci sono alcune modifiche riguardo alla visita ai mercatini di Natale promossa dall’I.Ri.Fo.R. Per questioni organizzative si è deciso di proporre una gita di un’unica giornata, domenica 9 dicembre. La destinazione scelta è Montreux, splendida cittadina svizzera affacciata sul lago di Ginevra, dove ogni anno si tiene un mercatino natalizio molto suggestivo, con oltre 50 espositori. La partenza in autobus è fissata alle ore 8.15 e l’arrivo a Montreux è previsto intorno alle 11. Ci sarà modo di girare liberamente alla scoperta della città e ovviamente dei mercatini. Il rientro a Torino è previsto intorno alle 21. La quota di partecipazione, che comprende trasporto di andata e ritorno e assistenza per l’intera giornata, è di 50 Euro per gli adulti, 35 per i bambini dai 3 ai 12 anni. A ciascuna persona con disabilità visiva e a un suo accompagnatore, I.Ri.Fo.R. assicura un contributo di 10 Euro, portando così la quota adulti a 40 Euro. La gita avrà luogo se vi sarà un numero minimo di adesioni. Le iscrizioni si raccolgono entro lunedì 26 novembre.

Circolo dei lettori
Giovedì 22 novembre alle ore 16, nei locali di corso Vittorio Emanuele 63, l’U.N.I.Vo.C. propone un nuovo appuntamento con le letture ad alta voce del circolo dei lettori.

Sportello Settimo Torinese
Ricordiamo che ogni terzo giovedì del mese (dalle 16 alle 18), presso lo sportello informativo di Settimo Torinese, in via Fantina 20/G, i delegati della nostra Unione sono disponibili a incontrare i disabili visivi della zona.

Attività della Polisportiva
La Polisportiva informa che potrebbe essere avviato un corso principianti di danze orientali e danze del ventre. Chi fosse interessato può contattare la Polisportiva nei soliti giorni e orari.
Desideriamo informare inoltre che sono aperte le iscrizioni alla tradizionale settimana bianca, che si terrà dal 20 al 26 Gennaio 2019 a Cogne, presso la nostra affezionata struttura Hotel Sant’orso. Per ulteriori informazioni rivolgersi alla Polisportiva.

Comitato pari opportunità e associazione Verba Ricordiamo la collaborazione in atto tra il comitato pari opportunità della nostra sezione e l’associazione Verba, che da oltre quindici anni offre un aiuto concreto alle donne più fragili e più sole. Tra le tante, preziose iniziative, va segnalato l’ambulatorio Fior di Loto, che garantisce prestazioni ginecologiche alle donne disabili. La struttura, gestita in collaborazione con l’Asl Torino 1, si trova in via Silvio Pellico 28: offre visite gratuite e consulenze su vari temi, dalla gravidanza alle malattie sessualmente trasmissibili. Inoltre, presso la sede dell’associazione Verba, in via San Marino 10, esiste uno sportello di ascolto rivolto alle donne vittime di violenza, che lì possono trovare assistenza psicologica e legale. Per saperne di più potete contattare le referenti del nostro comitato pari opportunità, oppure direttamente la responsabile dell’associazione, Giada Morandi, al numero 011 011 28 007.

Presenze dei responsabili dei Comitati UICI Torino Ricordiamo che i responsabili dei comitati attivi presso la nostra sezione UICI sono sempre a disposizione di tutte le persone che necessitano di assistenza, consulenza o informazioni, telefoniche o su appuntamento, nei seguenti giorni e orari:
• Comitato Anziani: tutti i lunedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00
• Comitato Centralinisti: tutti i lunedì dalle ore 17.00 alle ore 18.00
• Comitato Fisioterapisti: tutti i giovedì dalle ore 16.00 alle ore 17.30
• Comitato Ipovedenti: tutti i giovedì dalle ore 17.00 alle ore 18.00
• Gruppo Informatico: tutti i venerdì dalle ore 15.00 alle ore 17.00
• Comitato Pari Opportunità: tutti i venerdì dalle ore 17.00 alle ore 18.00
• Comitato genitori: contattare la signora Maria Inglese all’indirizzo email mariainglese92@gmail.com
Si invitano tutte le persone che necessitano di assistenza a prenotare il loro appuntamento al numero di telefono 011 535567.

Sportello legale
VEDIAMO cosa dice la legge!!!
Ricordiamo che, al fine di essere sempre più vicina alle esigenze dei soci, la sezione UICI di Torino ha attivato uno sportello di consulenza legale presso i propri uffici. La consulenza legale sarà offerta gratuitamente dal Presidente nonché Avvocato Franco Lepore a tutti i soci regolarmente iscritti all’associazione. Tale servizio permetterà agli interessati di ottenere consulenze legali in diverse materie, dalle questioni di famiglia a controversie condominiali, da problemi sul lavoro a cause di risarcimento danni, dal recupero crediti a questioni di successione ecc.. i soci potranno beneficiare di una consulenza per ogni singola questione. Non potranno essere espressi pareri in ordine all’operato di altri avvocati.
L’Avv. Lepore sarà lieto di ricevere tutti gli interessati direttamente presso la sede UICI di Corso Vittorio Emanuele 63, previo appuntamento telefonico al numero 011/535567, tutti i giovedì dalle ore 17.00 alle ore 18.00. All’atto della prenotazione, invitiamo i soci a specificare genericamente la materia oggetto della richiesta della consulenza.

Mail “dilloalpresidente”: un prezioso strumento di dialogo Ricordiamo che è attiva la casella di posta elettronica dilloalpresidente@uictorino.it, uno strumento dedicato a soci e amici che vogliano porre quesiti, segnalare iniziative, avanzare suggerimenti o critiche (purché costruttive) relative alla vita associativa del nostro sodalizio e più in generale alla condizione dei disabili visivi.
Le e-mail verranno lette personalmente dal Presidente, che risponderà nel più breve tempo possibile, compatibilmente con gli impegni lavorativi e istituzionali. Questo è un ulteriore strumento per promuovere un contatto diretto, immediato e personale con i nostri soci.

Accompagnamenti UNIVoC
Le richieste di accompagnamento possono essere rivolte, dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 19 dal lunedì al venerdì, alla signora Enza telefonando al numero 339/6836001 oppure alla signora Laura al numero 011/859523 o cellulare 333/7773309.

Calendario delle attività del Circolo dell’Amicizia tra Ciechi e Vedenti Il Circolo dell’Amicizia tra ciechi e vedenti con sede presso la Famija Turineisa in Via Po 43 a Torino comunica il programma delle proprie attività:

Mercoledì 14 Novembre – SALONE TURCHESE ore 21 – Serata musicale in collaborazione con la FAMIJA TURINEISA. Ritorna con noi la corale LA PULCHERADA (ECO DELLA DORA) ampiamente rinnovata, che ci farà ascoltare un repertorio di canti popolari dal Piemonte all’Europa.

Giovedì 15 Novembre – Riunione del CONSIGLIO DIRETTIVO.

Mercoledì 21 Novembre – RICETTE DI ERBE E SALUTE NEI SECOLI – Lo studio e la pratica risalgono all’antichità e da sempre l’uomo ha cercato rimedi per estrarre dal mondo vegetale soluzioni per i propri mali. Antiche ricette trovano tutt’oggi prove della loro validità. Durante l’incontro i farmacisti Francesca Vercelli e Gianluca Esposto illustreranno ciò che l’uomo ha compiuto per ampliare la propria conoscenza in materia.

Mercoledì 28 Novembre -SALONE TURCHESE ore 21- Serata musicale organizzata dalla FAMIJA TURINEISA. “ESOTISMO IN MUSICA”. Duo TESTE DURE: Barbara Somogyoioiva soprano, Orietta Cassini pianoforte. Musiche di Bizet e Puccini.