Torino – Comunicati del 30 aprile 2021

COMUNICATI DEL 30 APRILE 2021

•             Modalità accesso sede UICI Torino

•             Vaccini: priorità alle persone con disabilità grave. Aperte le pre-adesioni anche per i “fragili” in età 16-59 anni

•             Consiglio direttivo UICI Torino

•             Sportello Consulenza Fiscale

•             5×1000 all’UICI Torino

•             Biciclette e monopattini: come comportarsi in caso di incidente

•             Servizio di consulenza tiflologica

•             Ciclo “Tre storie d’amore del medioevo”: mercoledì 5 maggio incontro conclusivo

•             Incontro “La Sindone, tra storia, scienza e spiritualità”, 12 maggio.

•             Ciclo di incontri “Amore a primo ascolto”

•             Seminario UICI Piemonte “Università e lavoro”

•             Manifestazione “Oltre la vista… oltre la SLA” (XVI edizione)

•             Volontari U.N.I.Vo.C. per consegna spesa e farmaci

•             Spesa assistita e consegne a domicilio

Modalità accesso sede UICI Torino

In questo momento di emergenza sanitaria, è possibile accedere agli uffici UICI Torino solo su appuntamento, dopo aver contattato telefonicamente la segreteria al numero 011535567. Invitiamo tutti a usare il più possibile gli strumenti di comunicazione a distanza (compresa la mail uicto@uici.it) e di rispettare con scrupolo le norme igienico-sanitarie per la prevenzione del contagio.

Vaccini: priorità alle persone con disabilità grave

Per le vaccinazioni anti-Covid, le persone con disabilità grave (riconosciuta ai sensi dell’art. 3 della Legge 104/1992) possono essere inserite nella fascia ad alta priorità, insieme con i loro familiari e con le persone che li assistono.

In Piemonte, per esercitare il diritto alla priorità e avere quindi la precedenza nell’accesso ai vaccini, le persone con disabilità grave devono contattare il proprio medico di base, chiedendo di essere inserite nella piattaforma di prenotazione loro riservata. Analoga procedura riguarda i familiari conviventi. Gli operatori – diversi dai familiari – che prestano assistenza a vario titolo (es. caregiver volontari, collaboratori domestici, Oss) devono contattare il proprio medico di base, fornendo nominativo e codice fiscale della persona disabile che seguono.

Inoltre, la Regione ha aperto le pre-adesioni al vaccino per i cittadini fragili dai 16 ai 59 anni che non rientrano nella categoria degli “estremamente vulnerabili”. Le sedi territoriali UICI, compresa la nostra di Torino, sono a disposizione dei ciechi e degli ipovedenti per la compilazione del modulo on-line presente sul portale www.ilpiemontetivaccina.it. Per registrarsi sulla piattaforma occorre avere a portata di mano codice fiscale, numero della tessera sanitaria e recapiti personali, che saranno poi utilizzati dalle Asl per la convocazione.

Consiglio direttivo UICI Torino

Giovedì 6 Maggio 2021 alle 16.00 è convocato il Consiglio Provinciale della Sezione territoriale di Torino dell’UICI-Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS-APS in modalità audioconferenza telefonica, per discutere e deliberare sul seguente

ordine del giorno:

1 Lettura ed approvazione dei verbali delle riunioni precedenti;

2 Ratifica delibere dell’Ufficio di Presidenza;

3 Ratifica provvedimenti d’urgenza del Presidente;

4 Amministrazione:

1.            Chiusura estiva uffici: riferimenti e decisioni.

5 Patrimonio;

6 Settori, Commissioni e Comitati;

7 Organizzazione attività;

8 I.Ri.Fo.R. Torino;

9 CRV e Rappresentanze;

10 Rapporti con enti locali e altre associazioni;

11 Personale e collaboratori;

12 Comunicazioni del Presidente e dei Consiglieri;

13 Iscrizione nuovi soci;

14 Varie ed eventuali.

Il Consiglio si svolgerà parzialmente a porte chiuse per la trattazione di argomenti personali.

Sportello consulenza fiscale

Ricomincia il periodo della dichiarazione dei redditi. Anche quest’anno la nostra associazione mette a disposizione dei soci e dei loro familiari uno sportello di consulenza fiscale a tariffe agevolate, in convenzione con il Caf ANMIL di Torino. E’ possibile ricevere assistenza per la compilazione dei modelli 730 e Unico. Il tariffario e l’elenco dei documenti richiesti per compilare la dichiarazione dei redditi saranno pubblicati a breve nell’area dedicata del nostro sito internet www.uictorino.it. I soci che desiderano usufruire del servizio possono contattare la nostra segreteria (tel. 011535567, mail uicto@uici.it) manifestando il proprio interesse. Saranno ricontattati in seguito, per fissare un appuntamento.

5×1000 all’UICI Torino

Anche quest’anno è possibile devolvere all’UICI di Torino la quota del cinque per mille del proprio Irpef. Si tratta di un sostegno prezioso, tanto più in questo tempo di pandemia, che ci consentirà di proseguire le nostre attività a fianco delle persone cieche e ipovedenti e delle loro famiglie. Per destinare a UICI Torino il cinque per mille è sufficiente firmare in uno degli appositi riquadri presenti sui moduli di dichiarazione dei redditi, cioè il Modello Redditi Persone Fisiche, il Modello 730 e la Scheda allegata alla certificazione Unica. E’ poi necessario riportare il codice fiscale della nostra associazione, che è 80089520011. Grazie fin d’ora a chi vorrà sostenerci.

Biciclette e monopattini: come comportarsi in caso di incidente

Come si deve comportare una persona con disabilità visiva nel malaugurato caso di un incidente causato da biciclette o monopattini? Nell’immediato, di solito, lo spavento e il trauma hanno il sopravvento, cosa che purtroppo rende poi molto difficile ricostruire e dimostrare la dinamica dei fatti. Ecco perché UICI Torino ha sottoscritto un accordo con lo studio legale Ambrosio&Commodo, che ha preparato un apposito vademecum in 5 punti (consultabile sul sito www.uictorino.it nella sezione News). L’accordo prevede anche l’assistenza legale per i soci vittime di incidenti.

Servizio consulenza tiflologica

La nostra associazione mette a disposizione delle persone cieche o ipovedenti un servizio di consulenza tiflologica. Attraverso una serie di incontri individualizzati, è possibile ricevere indicazioni su strumenti e metodi in grado di potenziare la propria autonomia personale e affrontare in maniera più serena la disabilità visiva.

La proposta è rivolta a persone di ogni età e si inserisce nel progetto UICI “Tempo per una vita migliore”, realizzato con il sostegno della Fondazione CRT. Per ulteriori informazioni e per prenotare la consulenza è possibile contattare l’I.Ri.Fo.R. (partner del progetto), scrivendo una e-mail all’indirizzo irifor@uictorino.it, oppure telefonando al numero 011535567 (chiedendo di Alessia Dall’Antonia).

Ciclo “Tre storie d’amore del medioevo”: mercoledì 5 maggio incontro conclusivo

Mercoledì 5 maggio (alle ore 17 sulla piattaforma Zoom) si tiene l’ultimo incontro del ciclo “Tre storie d’amore del medioevo”, organizzato dal comitato Cultura della nostra associazione, in collaborazione con il Comitato Pari Opportunità. Il prof. Giuseppe Magliano, docente e studioso di letteratura italiana, racconta il legame tra il sommo poeta Dante e la sua amata Beatrice. Come sempre, l’argomento sarà trattato con un linguaggio semplice e accessibile a tutti. Chi non si fosse ancora iscritto, può farlo inviando una e-mail all’indirizzo uicto@uici.it.

Incontro “La Sindone, tra storia, scienza e spiritualità”

Il settore Cultura Accessibile della nostra associazione, in collaborazione con il Museo della Sindone, organizza un incontro dedicato al sudario, custodito a Torino, che, secondo la tradizione, avvolse il corpo di Gesù dopo la deposizione dalla croce. L’appuntamento è per mercoledì 12 maggio alle ore 17 sulla piattaforma informatica Zoom. Interverranno come relatori il prof. Nello Balossino (direttore del Museo della Sindone) e il prof. Gian Maria Zaccone (direttore del Centro Internazionale di Studi sulla Sindone). L’incontro avrà un taglio storico-scientifico e sarà proposto con un linguaggio divulgativo, accessibile a tutti. Per iscriversi è possibile inviare una e-mail all’indirizzo uicto@uici.it (o, in caso di difficoltà nell’uso della mail, telefonare al numero 011535567) entro lunedì 10 maggio. Una volta iscritti, i partecipanti riceveranno le istruzioni per il collegamento.

Incontri “Amore a primo ascolto”

La sezione I.Ri.Fo.R. Torino, nell’ambito del progetto “Insieme per un sorriso”, ha deciso di riprogrammare gli incontri alla scoperta degli strumenti musicali, già previsti nel mese di marzo e poi annullati a causa della sopraggiunta zona rossa. Gli appuntamenti si terranno contemporaneamente in presenza (anche se il numero di partecipanti resta estremamente limitato, a causa delle restrizioni pandemiche) e in streaming attraverso piattaforma digitale. La priorità sarà riservata a chi si era già prenotato nei mesi scorsi, ma è ancora possibile iscriversi inviando una mail all’indirizzo irifor@uictorino.it o telefonando al numero 011535567. Nella distribuzione dei posti si cercherà di alternare presenza fisica e ascolto in streaming. Di seguito il calendario degli incontri (in caso di impegni imprevisti dei musicisti è possibile qualche inversione di data).

Martedì 11 maggio: Luigi Mariani (pianoforte)

Mercoledì 19 maggio: Lorenzo Montanaro (violoncello)

Mercoledì 26 maggio: Lucia Marino (clarinetto)

Mercoledì 9 giugno: Paolo Garganese (chitarra)

Mercoledì 16 giugno Lorenzo Montanaro e Luigi Mariani (duo violoncello/pianoforte)

Seminario on-line “Università e lavoro, per una crescita personale e professionale”

Sabato 8 maggio (ore 10-13) UICI Piemonte organizza il seminario “Università e lavoro per una crescita personale e professionale”, occasione importante in cui fare il punto sulle possibilità occupazionali per le persone con disabilità visiva. Intervengono esponenti delle istituzioni, docenti universitari, imprenditori e rappresentanti della nostra associazione. L’evento sarà trasmesso sulla piattaforma Zoom e via Facebook. Per interloquire con i relatori è necessario compilare il modulo presente sul sito www.uicpiemonte.it, dove si trova anche il programma del seminario.

Manifestazione “Oltre La vista… Oltre La SLA”, XVI edizione

Anche quest’anno la polisportiva della nostra Unione organizza la manifestazione podistica “Oltre La Vista… Oltre La SLA” (XVI edizione). L’intero ricavato sarà devoluto al Cresla (Centro Regionale per la Ricerca sulla SLA), in memoria dell’amico Piero Mallen.

A causa delle restrizioni pandemiche, quest’anno non c’è stato il tradizionale ritrovo al Valentino del 25 aprile, ma è ancora possibile iscriversi, al costo di 10 € a persona, contattando Ivano Zardi, Giuseppe Valentini o Angelo Panzarea, oppure con un versamento su SatisPay. Ai primi 400 iscritti sarà garantita la maglietta della manifestazione, compatibilmente con le taglie disponibili.

U.N.I.Vo.C.: servizio accompagnamento e consegne

Per stare accanto ai soci in questo periodo particolarmente difficile, la sezione U.N.I.Vo.C. Torino, compatibilmente con la disponibilità di volontari, garantisce un servizio di accompagnamento e consegne. È possibile richiedere l’affiancamento di un volontario per raggiungere ospedali e ambulatori medici in caso di visite o esami clinici, per fare la spesa e acquistare beni essenziali o per altre fondamentali azioni legate alla vita quotidiana. In caso di necessità è anche possibile richiedere la consegna a domicilio di spesa e farmaci. Per ulteriori informazioni e per richiedere il servizio è possibile contattare Enza Ammendolia (al numero 339 68 36 001) oppure Laura Nanni (al numero 333 777 33 09) nei giorni feriali, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17.

Spesa assistita e consegne a domicilio

Ricordiamo alcune opportunità che consentono a chi non vede o vede poco di fare acquisti in maniera più agevole.

A Torino, il supermercato Carrefour di Corso Montecucco mantiene attivo il progetto “I miei occhi per la tua spesa”, che consente ai disabili visivi di fare acquisti con l’assistenza di un operatore Carrefour. Il servizio è gratuito ed è attivo il mercoledì dalle 9 alle 12 e il giovedì dalle 16 alle 19 (con un massimo di 4 assistenze per ogni turno). Per richiedere l’accompagnamento è necessario telefonare al numero 011 70 74 759 oppure 011 70 74 762. Ricordiamo che per accedere al supermercato è necessario indossare la mascherina.

Per chi abita nella zona del ciriacese, è attivo l’accordo che la nostra sezione ha sottoscritto con il supermercato CRAI di San Francesco al Campo (via Torino 168). Le persone con disabilità visiva possono ordinare telefonicamente la spesa e riceverla a domicilio senza costi aggiuntivi, se i loro acquisti superano la cifra di 50 Euro. Gli ordini possono essere effettuati telefonando al numero 011 014 21 06 il lunedì e il giovedì dalle 9 alle 18 e il martedì e il venerdì dalle 8 alle 10. Le consegne avvengono il martedì e il venerdì dopo le 10, previo accordo con i clienti. Inoltre sul nostro sito internet www.uictorino.it abbiamo pubblicato una serie di indicazioni utili per ordinare a domicilio cibo e altri prodotti essenziali attraverso piattaforme informatiche.