Torino – Comunicati del 17 febbraio 2020

* Presentazione ausili informatici Settimo Torinese

* UICI Piemonte: incontro università e lavoro

* Festa di Carnevale gruppo anziani

* Accordo con supermercato Crai San Francesco al Campo

* Incontro dott. Gaido

* Mostra-dibattito su stampe calcografiche

* Inaugurazione percorso mostra Mantegna

* Incontro Fondazione Sandretto Re Rebaudengo (posticipato a venerdì 28 febbraio)Letture ad alta voce

* Parcheggio per disabili gratuito sulle strisce blu

* Nuova visita tattile a Palazzo Reale

* Rappresentanze e sportelli informativi UICI Torino

* Servizio “I miei occhi per la tua spesa”

* Accompagnamenti UNIVoC

* Comitato pari opportunità e associazione Verba

* Presenze dei responsabili dei Comitati UICI Torino

* Sportello legale

* Mail “dilloalpresidente”: un prezioso strumento di dialogo

* Calendario delle attività del Circolo dell’Amicizia tra Ciechi e Vedenti

Presentazione ausili informatici Settimo Torinese          

Giovedì 20 febbraio, dalle 16 alle 18, presso lo sportello informativo di Settimo Torinese (in via Fantina 20/G), si svolgerà una dimostrazione di ausili informatici per la disabilità visiva: saranno mostrati videoingranditori e altre tecnologie di supporto alla lettura, alla scrittura e alla vita quotidiana. All’incontro saranno presenti alcuni rappresentanti del nostro Comitato Informatico.

UICI Piemonte: incontro università e lavoro      

Sabato 29 febbraio (dalle 10 alle 13) nei locali di Corso Vittorio Emanuele II 63, UICI Piemonte organizza un incontro informativo su università e lavoro. La proposta è rivolta ai ragazzi ciechi o ipovedenti e alle loro famiglie, ma anche a insegnanti, educatori e a tutte quelle figure professionali che ruotano intorno alla disabilità visiva. Durante la mattinata verranno presentate le principali norme che garantiscono il diritto allo studio e al lavoro delle persone con disabilità visiva. Inoltre saranno presenti esponenti del mondo accademico e delle aziende che si occupano di collocamento mirato, accanto a studenti e lavoratori che porteranno la loro testimonianza. L’obiettivo è quello di fornire ai giovani tutti gli strumenti per orientarsi con consapevolezza nelle scelte sul proprio futuro.

Festa di Carnevale gruppo anziani          

Giovedì 20 febbraio, a partire dalle ore 16, il Gruppo Anziani della nostra associazione organizza una festa di carnevale rivolta a tutti i soci, occasione per trascorrere insieme qualche ora in allegria, tra musica e intrattenimento. Ci sarà anche un piccolo rinfresco, per gustare le bugie, i tradizionali dolci del carnevale. Le persone interessate a partecipare sono pregate di segnalare la loro adesione, contattando la nostra segreteria al numero 011535567 entro mercoledì 19 febbraio.

Accordo con supermercato Crai San Francesco al Campo            

La nostra sezione ha appena sottoscritto un accordo con il supermercato Crai – Eno Drink di via Torino 168, a San Francesco al Campo. D’ora in poi le persone con disabilità visiva possono ordinare telefonicamente la spesa e riceverla a domicilio senza costi aggiuntivi, se i loro acquisti superano la cifra di 50 €. Gli ordini possono essere effettuati telefonando al numero 011 014 21 06 il lunedì e il giovedì dalle 9 alle 18 e il martedì e il venerdì dalle 8 alle 10. Le consegne avvengono il martedì e il venerdì dopo le 10, previo accordo con i clienti. L’area servita comprende, indicativamente, i Comuni di Robassomero, Ciriè, San Maurizio, Caselle, San Francesco, San Carlo, Front, Barbania. Per ulteriori informazioni sulla Convenzione è possibile contattare la rappresentanza di Ciriè dell’UICI, telefonando al numero 348 427 32 30. Per ulteriori informazioni sulle consegne (orari, prodotti, costi) si consiglia di contattare direttamente il supermercato (al numero 011 014 21 06).

Incontro dott. Gaido     

Giovedì 27 febbraio (a partire dalle 16.30) il dott. Maurizio Gaido, medico e amico della nostra sezione, ci guida in un uno nuovo incontro alla scoperta dell’organismo umano, un sistema affascinante e incredibilmente complesso, raccontato con semplicità e con un linguaggio accessibile a tutti. L’incontro è aperto sia a chi abbia già seguito le puntate precedenti, sia a chi, invece, vi voglia partecipare per la prima volta. L’ingresso è libero, ma consigliamo di segnalare la propria presenza telefonando al numero 011535567.

Mostra-dibattito su stampe calcografiche          

Martedì 18 febbraio, alle ore 16, presso i locali di corso Vittorio Emanuele 63, l’artista Michela Concetti propone una mostra-dibattito incentrata sulle esperienze multisensoriali. Verrà allestito infatti un percorso di visita che consentirà ai partecipanti di toccare alcune stampe calcografiche. Dopodiché, sotto la guida dell’artista, i protagonisti potranno condividere le esperienze provate durante l’esplorazione tattile, facendo emergere sensazioni, emozioni, riflessioni. Per questioni organizzativa l’esperienza è riservata a un massimo di 15 persone. Gli interessati sono quindi pregati di iscriversi, contattando la nostra segreteria al numero 011535567.

Inaugurazione percorso mostra Mantegna        

Venerdì 21 febbraio, alle ore 17.30, a Palazzo Madama, verrà inaugurato un percorso multisensoriale accessibile alla mostra su Andrea Mantegna. Ideato e realizzato dalla direzione del Palazzo Madama e da Tactile Vision, il percorso è, come sempre, attento a diverse forme di disabilità e molto curato nei dettagli. L’evento apre simbolicamente, anche a Torino, le celebrazioni per il centenario della nostra Unione!

Incontro Fondazione Sandretto Re Rebaudengo (posticipato a venerdì 28 febbraio)    

Slitta di una settimana l’appuntamento conclusivo del ciclo di incontri “A parlar d’arte”. Non più venerdì 21, ma venerdì 28 febbraio (alle ore 16), siamo invitati alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo per scoprire, sotto la guida di Annamaria Cilento, la mostra Aletheia dell’artista contemporanea Berlinde Bruckere. La partecipazione è gratuita, ma gli interessati sono pregati di iscriversi, contattando la nostra segreteria al numero 011535567.

Parcheggio per disabili gratuito sulle strisce blu               

D’ora in poi le persone con disabilità titolari di contrassegno potranno parcheggiare o far parcheggiare gratuitamente l’auto dei loro accompagnatori in tutte le aree di sosta a pagamento, senza alcuna limitazione oraria. Non sarà pertanto più necessario richiedere alla Gtt il rilascio dell’attestato annuale. L’unica condizione sarà l’esposizione del contrassegno di parcheggio per disabili. Lo ha stabilito la Città di Torino, con deliberazione della Giunta Comunale dello scorso 28 gennaio.

Nuova visita tattile a Palazzo Reale        

Visto il successo della visita tattile a Palazzo Reale alla scoperta della mostra su Pelagio Palagi, si è pensato di riproporre l’esperienza per le persone che si erano iscritte, ma che, a causa del numero limitato di posti, non avevano potuto prendervi parte. La nuova visita si svolgerà martedì 25 febbraio, con ritrovo alle ore 14.45 davanti alla biglietteria di Palazzo Reale. La visita è gratuita per le persone con disabilità visiva e per un accompagnatore ciascuno ed è limitata a un massimo di 10 persone. Chi desidera partecipare è pregato di contattare il nostro socio Maurizio Stefani al numero 347 278 4376.

Rappresentanze e sportelli informativi UICI Torino        

Oltre all’impegno nelle sedi storiche e nei Centri di Riabilitazione Visiva, la nostra sezione territoriale lavora attraverso una fitta rete di rappresentanze e sportelli informativi, a Torino e nella Provincia. Sono tutti punti di riferimento preziosi per i nostri soci. Di seguito l’elenco, con relativi giorni e orari di incontro:

*             Rappresentanza di Ivrea: terzo lunedì del mese (ore 14.30 – 17), via Dora Baltea 40/b (presso spazio Zac)

*             Rappresentanza di Ciriè: Secondo e quarto giovedì del mese (ore 15.30 – 16.45), corso Nazioni Unite 32

*             Sportello informativo Settimo Torinese: terzo giovedì del mese (ore 16 – 18), via Fantina 20/G (presso “Punto H”).

*             Sportello Informativo Ospedale San Lazzaro (Torino): tutti i lunedì (ore 9 – 12), via Cherasco 23, presso gli ambulatori oculistici (II piano).

Servizio “I miei occhi per la tua spesa”  

E’ stato inaugurato il progetto “I miei occhi per la tua spesa”, nato dalla collaborazione tra l’ipermercato Carrefour di corso Monte Cucco 108 e la nostra sezione UICI Torino, per favorire l’autonomia delle persone con disabilità visiva. In giorni e orari fissi, chi non vede o vede poco potrà fare la spesa nell’ipermercato con l’aiuto di un dipendente Carrefour, che seguirà tutto il percorso di acquisto, dalla ricerca dei prodotti al pagamento in cassa. Il servizio di assistenza è attivo il mercoledì dalle 9 alle 12 e il giovedì dalle 16 alle 19 (massimo 4 assistenze per ogni turno) ed è gratuito, ma deve essere prenotato telefonando al numero 0117074759 oppure 0117074762.

Servizio accompagnamento UNIVoC a Torino e a Ivrea                

Si informano gli utenti che le richieste di accompagnamento, per la zona di Torino, possono essere rivolte, dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 19 dal lunedì al venerdì, alla signora Enza al numero 339/6836001 oppure alla signora Laura telefonando al numero 011/859523 o cellulare 333/7773309. Per il servizio di accompagnamento nella zona di Ivrea (attivo il venerdì dalle 8 alle 12, che prevede la possibilità di essere affiancati da una volontaria per gli spostamenti a piedi o con i mezzi pubblici) è invece possibile contattare il consigliere Piero Fassero, al numero 392 44 08 488 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19. Gli interessati sono pregati di segnalare le loro necessità con anticipo, almeno un giorno prima dell’accompagnamento richiesto.

Comitato pari opportunità e associazione Verba             

Ricordiamo la collaborazione in atto tra il comitato pari opportunità della nostra sezione e l’associazione Verba, che da oltre quindici anni offre un aiuto concreto alle donne più fragili e più sole. Tra le tante, preziose iniziative, va segnalato l’ambulatorio Fior di Loto, che garantisce prestazioni ginecologiche alle donne disabili. La struttura, gestita in collaborazione con l’Asl Torino 1, si trova in via Silvio Pellico 28: offre visite gratuite e consulenze su vari temi, dalla gravidanza alle malattie sessualmente trasmissibili. Inoltre, presso la sede dell’associazione Verba, in via San Marino 10, esiste uno sportello di ascolto rivolto alle donne vittime di violenza, che lì possono trovare assistenza psicologica e legale. Per saperne di più potete contattare le referenti del nostro comitato pari opportunità, oppure direttamente la responsabile dell’associazione, Giada Morandi, al numero 011 011 28 007.

Presenze dei responsabili dei Comitati UICI Torino        

Ricordiamo che i responsabili dei comitati attivi presso la nostra sezione UICI sono sempre a disposizione di tutte le persone che necessitano di assistenza, consulenza o informazioni, telefoniche o su appuntamento, nei seguenti giorni e orari:

*             Comitato Anziani: tutti i lunedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00

*             Comitato Centralinisti: tutti i lunedì dalle ore 17.00 alle ore 18.00

*             Comitato Fisioterapisti: tutti i giovedì dalle ore 16.00 alle ore 17.30

*             Comitato Ipovedenti: tutti i giovedì dalle ore 17.00 alle ore 18.00

*             Gruppo Informatico: tutti i venerdì dalle ore 15.00 alle ore 17.00

*             Comitato Pari Opportunità: tutti i venerdì dalle ore 17.00 alle ore 18.00

*             Comitato genitori: contattare la signora Elena D’Alessandro all’indirizzo email smokvica1@libero.it

Si invitano tutte le persone che necessitano di assistenza a prenotare il loro appuntamento al numero di telefono 011 535567.

Sportello legale               

VEDIAMO cosa dice la legge!!!

Ricordiamo che, al fine di essere sempre più vicina alle esigenze dei soci, la sezione UICI di Torino ha attivato uno sportello di consulenza legale presso i propri uffici. La consulenza legale sarà offerta gratuitamente dall’Avv. Franco Lepore a tutti i soci regolarmente iscritti all’associazione. Tale servizio permetterà agli interessati di ottenere consulenze legali in diverse materie, dalle questioni di famiglia a controversie condominiali, da problemi sul lavoro a cause di risarcimento danni, dal recupero crediti a questioni di successione ecc.. i soci potranno beneficiare di una consulenza per ogni singola questione. Non potranno essere espressi pareri in ordine all’operato di altri avvocati.        

Tutti gli interessati saranno ricevuti direttamente presso la sede UICI di Corso Vittorio Emanuele 63, previo appuntamento telefonico al numero 011/535567. All’atto della prenotazione, invitiamo i soci a specificare genericamente la materia oggetto della richiesta della consulenza.

Mail “dilloalpresidente”: un prezioso strumento di dialogo        

Ricordiamo che è attiva la casella di posta elettronica dilloalpresidente@uictorino.it, uno strumento dedicato a soci e amici che vogliano porre quesiti, segnalare iniziative, avanzare suggerimenti o critiche (purché costruttive) relative alla vita associativa del nostro sodalizio e più in generale alla condizione dei disabili visivi.          

Le e-mail verranno lette personalmente dal Presidente, che risponderà nel più breve tempo possibile, compatibilmente con gli impegni istituzionali. Questo è un ulteriore strumento per promuovere un contatto diretto, immediato e personale con i nostri soci.

Calendario delle attività del Circolo dell’Amicizia tra Ciechi e Vedenti    

Il Circolo dell’Amicizia tra ciechi e vedenti con sede presso la Famija Turineisa in Via Po 43 a Torino comunica il programma delle proprie attività:

*             mercoledì 19 Febbraio – ore 19,30 – presso la BOCCIOFILA PENSIONATI E AMICI di corso Siracusa 211 si terrà la CENA DI CARNEVALE. Costo 15 Euro. Prenotarsi telefonando SOLO ORE PASTI a Claudia (tel. 3351464381) o Rina (tel. 011/6615044) entro lunedì 17. LELLA & TONY ci allieteranno con le loro canzoni. Vi attendiamo numerosi!!!

*             giovedì 27 Febbraio – ore 21 – ESTRAZIONE DEI PREMI DELLA LOTTERIA –

Ci auguriamo una vostra attiva presenza e partecipazione a questo importante appuntamento con la fortuna.