Torino – Comunicati del 14 settembre 2015

COMUNICATI DEL 14 SETTEMBRE 2015
1) Presentazione Apple Watch e Nuovo Orologio Bradley
2) Visita guidata a Palazzo Lascaris
3) Disegni in rilievo al Castello del Valentino
4) “La tavola dei re”
5) Attività della Polisportiva anno 2015/2016
6) Accompagnamenti UNIVoC
7) Calendario delle attività del Circolo dell’Amicizia tra Ciechi e Vedenti

Presentazione Apple Watch e Nuovo Orologio Bradley
Martedì 22 settembre prossimo dalle ore 17, si terrà presso i locali sezionali di Corso Vittorio 63, la presentazione del nuovo orologio Bradley e di Apple Watch, il nuovo orologio di casa Apple.
Sono 2 orologi decisamente innovativi, sia per la forma che per le loro funzioni. Bradley è un nuovo orologio tattile che utilizza delle sfere per indicare l’ora, mentre Apple Watch è un orologio intelligente che è in grado di compiere moltissime funzioni.
Per partecipare alla presentazione, è necessario prenotarsi contattando la segreteria ai numeri 011/535567 entro Lunedì 21 settembre.

Visita guidata a Palazzo Lascaris
Il Comitato per le Pari Opportunità della nostra sezione UICI organizza, per giovedì 24 settembre prossimo, una visita a Palazzo Lascaris, sito in via Alfieri n 15. Si tratta del palazzo della Regione Piemonte dove, oltre ad alcune opere d’arte, si potranno visitare le Sale del Parlamento Regionale: dalla Presidenza all’Aula Viglione dove si riunisce il Consiglio Regionale.
I posti sono limitati a 16: 8 non vedenti più i rispettivi accompagnatori.
L’appuntamento è fissato presso la nostra sezione in Corso Vittorio Emanuele n 63 alle ore 14,30 e la visita avrà inizio alle ore 15. Chi volesse aderire a questa iniziativa può telefonare in segreteria entro e non oltre Venerdì 18 Settembre prossimo. Se le adesioni supereranno il numero indicato si costituirà un nuovo gruppo che, in data da destinarsi, potrà effettuare la visita di questo importante palazzo storico piemontese.

Disegni in rilievo al Castello del Valentino
Da giovedì 17 a sabato 19 settembre (dalle ore 10 alle 17) al Castello del Valentino è possibile visitare una mostra di disegni in rilievo relativi alla storia e all’architettura del Castello, splendida residenza sabauda oggi patrimonio dell’Unesco, oltre che sede della facoltà di Architettura. I disegni sono stati realizzati con la tecnica minolta e sono il risultato di un laboratorio proposto agli studenti della facoltà di architettura nel corso dell’anno accademico 2014-2015. Il workshop è stato organizzato dagli architetti Cristina Azzolino e Angela Lacirignola con il coordinamento scientifico delle professoresse Anna Marotta e Annalisa Dameri e la collaborazione dell’architetto Rocco Rolli. L’iniziativa ha il patrocinio della nostra sezione UICI Torino.

“La tavola dei re”
In occasione dell’Expo di Milano, il Palazzo Reale di Torino propone una visita tattile speciale per le persone con disabilità visiva. L’appuntamento è per martedì 22 settembre 2015 con due visite la prima alle 11.30 e la seconda alle 15. L’esperienza ha un titolo suggestivo: “La tavola dei re”.
Con l’ausilio della documentazione storica e l’esplorazione tattile degli straordinari utensili delle Cucine Reali, si scoprirà l’organizzazione dei grandi pranzi di corte attraverso le figure professionali coinvolte e la vasta tipologia di generi alimentari utilizzati per i menu di gala.
L’arte raffinata della preparazione della Tavola sarà rievocata con i preziosi argenti nella Sala da Pranzo dell’Appartamento di Rappresentanza dove saranno illustrate anche alcune curiosità legate ai gusti culinari dei Savoia. Per questioni organizzative la visita è riservata a gruppi piccoli, massimo 5 disabili visivi con relativi accompagnatori. Per partecipare è necessaro prenotarsi scrivendo una e-mail all’indirizzo lorenza.santa@beniculturali.it oppure telefonando al numero 011.4361455.

Attività della Polisportiva anno 2015/2016
La nostra Polisportiva informa che sono aperte le iscrizioni ai numerosi corsi organizzati. Entro il 25 settembre i soci che lo desiderano, dovranno rinnovare la tessera associativa. Si ricorda inoltre che la segreteria della Polisportiva è aperta al pubblico nei pomeriggi di mercoledì e venerdì dalle ore 15 alle 17,30. Consultando il sito www.polisportivauictorino.it oltre all’elenco dei corsi ai quali aderire, troverete anche date e modalità di adesione alle cene al buio che mensilmente vengono organizzate.

Accompagnamenti UNIVoC
Si informa i gentili utenti che l’UNIVoC ha ripreso regolarmente la sua attività. Le richieste di accompagnamento potranno essere rivolte alla signora Laura, dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 19 dal lunedì al venerdì, telefonando al numero 011/859523 o cellulare 333/7773309 oppure alla signora Stefania al numero 338/3173605.

Calendario delle attività del Circolo dell’Amicizia tra Ciechi e Vedenti
Il Circolo dell’Amicizia tra ciechi e vedenti con sede presso la Famija Turineisa in Via Po 43 a Torino comunica il programma delle proprie attività:

Mercoledì 16 Settembre – ASSEMBLEA STRAORDINARIA IN SEDE PER DEFINIRE IL FUTURO DEL NOSTRO CIRCOLO

Mercoledì 23 Settembre – Riunione del Consiglio Direttivo in sede aperta ai soci

Mercoledì 30 Settembre – Riprendono le nostre attività in Famija con la FESTA DELL’UVA E DEL VINO, con assaggi e giochi vari.