Torino – Comunicati del 12 ottobre 2018

1) Convocazione Consiglio Provinciale UICI Torino
2) Donazione di un Cane guida da associazione “Casa della Speranza”
3) Incontri dott. Gaido alla scoperta del corpo umano
4) Sportello di Settimo: incontro con i consiglieri regionali
5) Visite “Reggia di Venaria”
6) Visita Archivio di Stato
7) Bando Comune di San Mauro
8) Rivista UICI/011
9) Viaggio a Trento e Innsbruck
10) Comitato pari opportunità e associazione Verba
11) Presenze dei responsabili dei Comitati UICI Torino
12) Sportello legale
13) Mail “dilloalpresidente”: un prezioso strumento di dialogo
14) Accompagnamenti UNIVoC
15) Calendario delle Attività del Circolo dell’Amicizia tra Ciechi e Vedenti

Convocazione Consiglio Provinciale UICI Torino
Informiamo i soci che Venerdì 19 Ottobre 2018 alle ore 16,00 è convocato il Consiglio Provinciale della nostra sezione UICI con il seguente Ordine del Giorno:
1 – Lettura ed approvazione dei verbali delle riunioni precedenti;
2 – Ratifica delibere dell’Ufficio di Presidenza;
3 – Comunicazioni del Presidente e dei Consiglieri;
4 – Amministrazione:
I. Apertura conto corrente per nuova contabilità: riferimenti e decisioni.
5 – Patrimonio:
I. Proposta di acquisto immobile: riferimenti e decisioni;
II. Eredità e legati.
6 – Seconda Assemblea ordinaria dei soci 2018:
I. Eventuali storni e variazioni al Bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2018;
II. Esame e predisposizione della Relazione programmatica per l’anno 2019;
III. Esame e predisposizione del Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2019;
IV. Organizzazione pranzo assemblea.
7 – I.Ri.Fo.R. Torino;
8 – Settori, Commissioni e Comitati;
9 – CRV e rappresentanze;
10 – Organizzazione attività;
11 – Rapporti con enti locali e altre associazioni;
12 – Iscrizione nuovi soci;
13 – Personale e collaboratori;
14 – Varie ed eventuali.

Il Consiglio si svolgerà parzialmente a porte chiuse per la trattazione di argomenti personali.

Donazione di un Cane guida da associazione “Casa della Speranza”
L’associazione “Casa della Speranza” di Gassino Torinese ha il desiderio di regalare un cane guida a una persona cieca residente a Torino o provincia. Per questa ragione ci ha contattati, chiedendoci un aiuto per individuare la persona più adatta. Invitiamo quindi tutte le persone interessate, che ritengono di aver bisogno di un cane guida, a contattare la nostra segreteria entro venerdì 26 ottobre. La dirigenza UICI Torino, dopo aver ascoltato gli interessati e aver valutato le esigenze di ciascuno, comunicherà all’Associazione il nominativo della persona più adatta ad accogliere l’amico a quattro zampe.

Incontri dott. Gaido alla scoperta del corpo umano
Giovedì 18 ottobre, dalle 17 alle 18, nei locali di Corso Vittorio Emanuele 63, riprendono gli incontri con il dottor Maurizio Gaido, medico e membro del consiglio UICI Torino, che guiderà i partecipanti in un affascinante viaggio alla scoperta del corpo umano, con un linguaggio semplice e accessibile a tutti. La proposta è rivolta sia a chi ha seguito gli incontri precedenti, sia a chi intende partecipare per la prima volta.

Sportello di Settimo: Incontro con i consiglieri regionali
Lo sportello informativo di Settimo Torinese dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Torino, operativo presso il “Punto H” di via Fantina n. 20/G, organizza per il giorno giovedì 18 ottobre alle ore 16:00 un incontro con alcuni consiglieri della Regione Piemonte, che illustreranno ai presenti le proposte di legge sulla disabilità e la non autosufficienza: i consiglieri raccoglieranno le osservazioni che scaturiranno dal dibattito, al fine di migliorare il progetto legislativo portato avanti dalla nostra Regione.

Visite “Reggia di Venaria”
Nel mese di ottobre la reggia di Venaria propone una serie di eventi all’insegna dell’inclusione. Nei sabati 13, 20 e 27, alle 10.30, sono previste visite guidate alla reggia e ai giardini, particolarmente attente alle esigenze delle persone disabili. Per chi non vede, in particolare, saranno previste delle speciali isole tattili. La visita non ha costi aggiuntivi: si entra col biglietto d’ingresso alla Reggia. Per partecipare è necessario prenotare, telefonando al numero 011 499 23 33. Maggiori informazioni sul sito www.lavenaria.it. La nostra sezione sta valutando la possibilità di organizzare una visita collettiva per sabato 27 ottobre. Gli interessati possono contattare il consigliere referente del settore, Giovanni Laiolo, telefonando al numero 333.21.55.066.

Visita Archivio di Stato
Giovedì 18 ottobre, a seguito di un prezioso lavoro di consulenza svolto dalla nostra Unione, l’archivio di Stato di Torino si svela alle persone con disabilità visiva: è in programma una visita tattile appositamente organizzata. L’appuntamento è alle ore 14.45 in piazza Castello 209. i partecipanti potranno scoprire le splendide stanze juvarriane che ospitano l’archivio, ma potranno anche toccare alcuni documenti, comprese le riproduzioni di diplomi appartenenti ai Savoia, con tanto di sigilli e altri segni identificativi. Per questioni organizzative il numero di posi è limitato. Si prevede che ciascun visitatore con disabilità visiva sia accompagnato da una persona vedente. Per iscriversi è per ulteriori informazioni è possibile contattare il consigliere Giovanni Laiolo, referente del settore cultura, al numero 333.21.55.066.

Bando Comune di San Mauro
Il Comune di San Mauro Torinese bandisce un concorso pubblico per un posto di istruttore amministratore contabile, a tempo pieno e indeterminato. La selezione è riservata a persone con disabilità iscritte nelle liste della legge 68/1999. Tra i requisiti richiesti, un diploma di scuola superiore e la conoscenza della lingua inglese. Le candidature sono aperte fino al 21 ottobre. Il bando completo è disponibile sul sito internet www.comune.sanmaurotorinese.to.it

Rivista UICI/011
È uscita la nuova edizione della nostra rivista quadrimestrale UICI/011. Il numero autunnale è intitolato “Gli attrezzi del mestiere” e si concentra in modo particolare sul tema del lavoro, ma gli argomenti trattati sono tanti, dalla tecnologia all’arte, dal tempo libero ai viaggi. La rivista è disponibile sul nostro sito internet in versione Pdf o in formato Word senza immagini. A breve, presso i nostri uffici potrete trovare anche le copie cartacee.

Viaggio a Trento e Innsbruck
Per il fine settimana dell’Immacolata, da venerdì 7 a domenica 9 dicembre, la nostra sezione IRiFoR propone un viaggio a cavallo tra Italia e Austria, un’immersione nelle magiche atmosfere natalizie. Il pacchetto prevede: partenza nella mattinata del 7 dicembre in autobus per Trento. Nel pomeriggio, visita della città. Cena e pernottamento presso l’hotel. L’8 dicembre, direzione Innsbruck, deliziosa cittadina austriaca, e visita dei suggestivi mercatini di Natale. Rientro a Trento verso cena. Domenica 9 visita dei mercatini natalizi a Trento. Rientro a Torino previsto in serata. La quota di partecipazione è di 289 Euro a persona, comprensiva di pernottamento in camera doppia, trattamento di mezza pensione, trasporto di andata e ritorno. A ciascun partecipante la sezione IRiFoR garantisce un contributo di 50 Euro. Per maggiori informazioni è possibile contattare la nostra segreteria. Le adesioni si raccolgono fino a lunedì 15 ottobre.

Comitato pari opportunità e associazione Verba
Ricordiamo la collaborazione in atto tra il comitato pari opportunità della nostra sezione e l’associazione Verba, che da oltre quindici anni offre un aiuto concreto alle donne più fragili e più sole. Tra le tante, preziose iniziative, va segnalato l’ambulatorio Fior di Loto, che garantisce prestazioni ginecologiche alle donne disabili. La struttura, gestita in collaborazione con l’Asl Torino 1, si trova in via Silvio Pellico 28: offre visite gratuite e consulenze su vari temi, dalla gravidanza alle malattie sessualmente trasmissibili. Inoltre, presso la sede dell’associazione Verba, in via San Marino 10, esiste uno sportello di ascolto rivolto alle donne vittime di violenza, che lì possono trovare assistenza psicologica e legale. Per saperne di più potete contattare le referenti del nostro comitato pari opportunità, oppure direttamente la responsabile dell’associazione, Giada Morandi, al numero 011 011 28 007.

Presenze dei responsabili dei Comitati UICI Torino
Ricordiamo che i responsabili dei comitati attivi presso la nostra sezione UICI sono sempre a disposizione di tutte le persone che necessitano di assistenza, consulenza o informazioni, telefoniche o su appuntamento, nei seguenti giorni e orari:
• Comitato Anziani: tutti i lunedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00
• Comitato Centralinisti: tutti i lunedì dalle ore 17.00 alle ore 18.00
• Comitato Fisioterapisti: tutti i giovedì dalle ore 16.00 alle ore 17.30
• Comitato Ipovedenti: tutti i giovedì dalle ore 17.00 alle ore 18.00
• Gruppo Informatico: tutti i venerdì dalle ore 15.00 alle ore 17.00
• Comitato Pari Opportunità: tutti i venerdì dalle ore 17.00 alle ore 18.00
• Comitato genitori: contattare la signora Maria Inglese all’indirizzo email mariainglese92@gmail.com
Si invitano tutte le persone che necessitano di assistenza a prenotare il loro appuntamento al numero di telefono 011 535567.

Sportello legale
VEDIAMO cosa dice la legge!!!
Ricordiamo che, al fine di essere sempre più vicina alle esigenze dei soci, la sezione UICI di Torino ha attivato uno sportello di consulenza legale presso i propri uffici. La consulenza legale sarà offerta gratuitamente dal Presidente nonché Avvocato Franco Lepore a tutti i soci regolarmente iscritti all’associazione. Tale servizio permetterà agli interessati di ottenere consulenze legali in diverse materie, dalle questioni di famiglia a controversie condominiali, da problemi sul lavoro a cause di risarcimento danni, dal recupero crediti a questioni di successione ecc.. i soci potranno beneficiare di una consulenza per ogni singola questione. Non potranno essere espressi pareri in ordine all’operato di altri avvocati.
L’Avv. Lepore sarà lieto di ricevere tutti gli interessati direttamente presso la sede UICI di Corso Vittorio Emanuele 63, previo appuntamento telefonico al numero 011/535567, tutti i giovedì dalle ore 17.00 alle ore 18.00. All’atto della prenotazione, invitiamo i soci a specificare genericamente la materia oggetto della richiesta della consulenza.

Mail “dilloalpresidente”: un prezioso strumento di dialogo
Ricordiamo che è attiva la casella di posta elettronica dilloalpresidente@uictorino.it, uno strumento dedicato a soci e amici che vogliano porre quesiti, segnalare iniziative, avanzare suggerimenti o critiche (purché costruttive) relative alla vita associativa del nostro sodalizio e più in generale alla condizione dei disabili visivi.
Le e-mail verranno lette personalmente dal Presidente, che risponderà nel più breve tempo possibile, compatibilmente con gli impegni lavorativi e istituzionali. Questo è un ulteriore strumento per promuovere un contatto diretto, immediato e personale con i nostri soci.

Accompagnamenti UNIVoC
Le richieste di accompagnamento possono essere rivolte, dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 19 dal lunedì al venerdì, alla signora Enza telefonando al numero 339/6836001 oppure alla signora Laura al numero 011/859523 o cellulare 333/7773309.

Calendario delle attività del Circolo dell’Amicizia tra Ciechi e Vedenti
Il Circolo dell’Amicizia tra ciechi e vedenti con sede presso la Famija Turineisa in Via Po 43 a Torino comunica il programma delle proprie attività:

Mercoledì 17 Ottobre – ore 21 – Avremo il piacere di ritrovarci nel Salone Turchese con il complesso Vocinsieme, con Maria Stella Bolle accompagnata da Giovanni Musso e Rino Vasta. Una serata di canzoni che ci toccherà il Cuore. Se avete un parente o un amico portatelo: vi sarà riconoscente per tutta la vita.

Giovedì 18 Ottobre – RIUNIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO

Sabato 20 Ottobre – ore 17 – La Famija Turineisa organizza un concerto di musica classica in collaborazione con l’Associazione Concertante, dal titolo “Rimembranze”, con Daniela Lojarro soprano, Cecilia Novarino pianoforte. Musiche di Hahn, Massenet, Poulenc, Satie e Tosti. Siete tutti invitati!

Mercoledì 24 Ottobre – ore 21 – Salone Turchese. “Un palco all’opera”. Viaggio sonoro attraverso le melodie e le arie d’opera più celebri, con Sabrina Pecchenino mezzo soprano, Nino Carriglio al clarinetto e al sax, Cecilia Novarino al pianoforte. Musiche di Mozart, Haendel, Rossini, Donizzetti, Verdi, De Curtis, Bixio, Piovani, Lombardo, Gershwin, Bizet e Puccini.

Mercoledì 31 Ottobre – ore 21 – Ci sarà la consueta Messa di Commemorazione dei Defunti. Celebrazione nella Chiesa della SS. Annunziata di Via S. Ottavio. Al termine ci troveremo in sede per la tradizionale castagnata.