dal 19 ottobre 2023 al 13 aprile 2024
Arriva per la prima volta in Piemonte TEATRO NO LIMITS, un progetto promosso e realizzato dal Centro Diego Fabbri di Forlì in collaborazione con l’Associazione Incontri Internazionali Diego Fabbri APS e con il Dipartimento Interpretazione e Traduzione – DIT – Università di Bologna Campus di Forlì: per la stagione 2023/2024 Piemonte dal Vivo ha, infatti, programmato circa 30 repliche audiodescritte che andranno in scena nei teatri del Circuito piemontese.
Dichiara Matteo Negrin, direttore di Piemonte dal Vivo: TEATRO NO LIMITS consente al pubblico non vedente e ipovedente di assistere pienamente agli spettacoli attraverso un uso equo, innovativo e non discriminatorio dei dispositivi di accesso. Con particolare attenzione al riequilibrio territoriale, abbiamo allestito una rassegna multidisciplinare diffusa, trasversale alla programmazione dei singoli teatri, caratterizzata dall’impiego di dispositivi che ne favoriscono l’accessibilità, andando ad intaccare la barriera del buio per le persone cieche e ipovedenti.
Dal 19 ottobre 2023 fino al 13 aprile 2024, sono previste repliche accessibili al pubblico non vedente e ipovedente, grazie al sistema sviluppato dal Centro Diego Fabbri di Forlì, partner progettuale dell’operazione in Piemonte. Tortona (Al), Vercelli, Cuneo, Alessandria, Pinerolo (To), Savigliano (Cn), Asti, Villadossola (Vco), Mondovì (Cn), Vigone (To), Verbania, Piossasco (To), Novi Ligure (Al), Saluzzo (Cn), Bosconero (To) sono le piazze di questa prima edizione pilota, a cui si aggiunge Torino con un evento speciale realizzato nell’ambito del Festival delle colline torinesi al Teatro Astra il 28 e 29 ottobre, con lo spettacolo Blind Runner dell’iraniano Amir Reza Koohestani.
Si parte il 19 e 21 ottobre a Tortona e Vercelli con un titolo internazionale di danza contemporanea – Who am I della compagnia israeliana Kibbutz Contemporary Dance Company – sperimentazione ancora più suggestiva perché legata alla disciplina della danza.
L’audiodescrizione rende, infatti, “visibili” tutti quei particolari, quali dettagli scenografici, aspetto fisico e costumi dei personaggi, movimenti degli attori ed espressioni del volto, che costituiscono componenti fondamentali e significative del lavoro teatrale e che altrimenti non potrebbero essere colti. Il servizio viene effettuato dotando il pubblico non vedente e ipovedente di cuffie wireless, collegate alla sala di regia, dalla quale una voce narrante accompagna gli utenti lungo lo sviluppo narrativo dello spettacolo. Il testo dell’audiodescrizione si integra con il copione teatrale, senza mai sovrapporsi ai dialoghi e alla colonna sonora. Questo è possibile grazie alla lettura in tempo reale, che crea una sinergia perfetta con lo spettacolo. Valore aggiunto dell’operazione è la formazione di professionisti piemontesi per l’audiodescrizione in diretta, grazie alla collaborazione con il Centro Diego Fabbri.
Il progetto in Piemonte si avvale, inoltre, della collaborazione dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – Consiglio Regionale del Piemonte ETS.
Siamo molto contenti di collaborare a questo importante progetto – commenta il Presidente di UICI Piemonte Franco Lepore. La nostra Associazione offrirà la propria esperienza al fine di migliorare ulteriormente l’accessibilità dei teatri piemontesi, con particolare riferimento all’adeguamento degli spazi, alla pubblicizzazione degli eventi in formato accessibile, alla formazione del personale e ovviamente agli strumenti più idonei per una piena fruizioni degli spettacoli. L’obiettivo finale deve essere quello di consentire anche agli spettatori con disabilità visive di godere a pieno delle rappresentazioni teatrali, nell’ottica di una piena inclusione culturale e sociale.
Il calendario degli spettacoli è disponibile sul sito di Piemonte Dal Vivo